L’ennesima tegola di una stagione sfortunata si è abbattuta impietosa sull’Abasan Bari. L’esito dell’ecografia cui si è sottoposto il palleggiatore Massimiliano Astolfi a seguito dell’infortunio al ginocchio sinistro rimediato nella fase di riscaldamento della gara esterna contro la Sparkling Milano di due settimane fa, ha letteralmente gelato le speranze del giocatore e della dirigenza barese circa tempi di recupero brevi: il talentuoso regista modenese ha infatti riportato la rottura del legamento crociato e difficilmente potrà essere nuovamente protagonista in questo campionato. “Non ce ne va bene una” – il commento di Pino Lorizio, tecnico della formazione pugliese – “a Massimiliano va tutta la solidarietà mia e della squadra con l’augurio di un recupero pieno e rapido. Ancora una volta dobbiamo fare i conti con la malasorte. Ma noi non ci abbattiamo e continuiamo a lavorare duramente e a credere nelle nostre possibilità di salvezza. I ragazzi hanno reagito nel modo giusto e d’altra parte non abbiamo altra scelta che proseguire sulla nostra strada evitando di farci condizionare troppo dai capricci della dea bendata”.
Intanto nella serata di ieri la compagine del Presidente Vastano ha affrontato in amichevole al Palazzetto dello Sport di Carbonara i cugini del Salento D’Amare Taviano. Le due squadre hanno disputato quattro set, provando schemi e situazioni di gioco senza l’assillo del risultato. Il match si è concluso con un salomonico quanto insolito 2-2, con i leccesi ad aprire e chiudere i giochi e i baresi incisivi nella parte centrale della gara.
Mister Lorizio ha schierato Daniel Coscione al palleggio, Tomanoczy sulla diagonale, Valente e Joao Paulo al centro, Enoch e Battilotti di banda, mentre si è registrato l’esordio stagionale di capitan Minafra nel ruolo di libero, al posto di Giacomo Viva tenuto a riposo. Durante la partita hanno trovato spazio anche Capra e Gallotta. Dall’altro lato della rete Roberto Masciarelli si è invece affidato inizialmente a De Giorgi in cabina di regia, Zanette nel ruolo di opposto, Tomasetti e Lorenzi centrali, Ereu e Dante Trevisan schiacciatori-ricevitori, De Pandis libero. Anche il tecnico della formazione salentina nel corso del match ha ruotato tutti gli effettivi dando spazio anche a Liefke, Carafa, Pàssaro e Belardi.
“Un test dal quale ho tratto buone indicazioni” – l’opinione di Mister Lorizio – “sono contento soprattutto del modo in cui migliora l’intesa tra Daniel Coscione e i suoi compagni. Avevamo bisogno di giocare anche per non perdere il ritmo-gara, considerata la sosta del fine settimana”.
Il campionato di A/2 si ferma infatti per dare spazio alla Final Four della Coppa Italia di A/2: per la squadra gialloblu l’occasione di godersi tre giorni di meritato relax. Gli allenamenti riprenderanno martedì prossimo.

ABASAN BARI – SALENTO D’AMARE TAVIANO 2-2 (23-25; 25-22; 30-28; 21-25)

ABASAN BARI: Coscione, Tomanoczy, Joao Paulo, Valente, Enoch, Battilotti, Minafra (L), Gallotta, Capra. All. Lorizio.
SALENTO D’AMARE TAVIANO: De Giorgi, Zanette, Tomasetti, Lorenzi, Ereu, Trevisan, De Pandis (L), Liefke, Pàssaro, Carafa, Belardi. All. Masciarelli

Arbitri: Nicola Castagna e Lorenzo De Pascale.

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com