Trento, 30 agosto 2007

Matey Kaziysky è a tutti gli effetti un giocatore dell’Itas Diatec Trentino. Con grandissima soddisfazione questo pomeriggio la Trentino Volley ha annunciato il tesseramento del ventitreenne schiacciatore bulgaro, all’interno di una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Stampa della Provincia Autonoma di Trento, alla presenza della principali cariche delle Società di Via Manci e della Provincia stessa.
Kaziyski ha preso parte all’incontro via Skype, collegato in webcam dalla camera dell’albergo di Parigi dove attualmente si trova con la nazionale per disputare un torneo di preparazione ai Campionati Europei.
Sono molto contento che questa situazione si sia risolta – ha commentato un raggiante Matey – ora sono finalmente un giocatore dell’Itas Diatec Trentino e molto presto sarò a Trento per cominciare questa mia nuova avventura. Mi spiace non essere lì oggi, ma spero di potermi presentare nel migliore dei modi a fine Europeo“. Poi Kaziysky ha pronunciato le sue prime parole in italiano, rivolte soprattutto ai tanti tifosi presenti in sala, che non hanno smesso un attimo di applaudirlo. “Sono molto contento – ha detto sorridendo – , ci vediamo presto!“.
Ovviamente soddisfatto il Presidente della Trentino Volley Diego Mosna. “Si chiude finalmente una lunga telenovela – ha commentato – ; con i documenti trasmessici oggi in sede abbiamo chiuso definitivamente il cerchio su questa vicenda. Voglio ringraziare pubblicamente Kaziyski perchè in questa trattativa si è rivelato un grande uomo ancora prima che un ottimo giocatore. Pur non avendo firmato nulla con noi fino all’ultimo momento, infatti, ha mantenuto la parola data molto tempo fa e questo nonostante durante la vicenda molte altre società ovviamente interessate a lui abbiano provato ad inserirsi nella trattativa. Con il suo arrivo la squadra si ringiovanisce ulteriormente e sono convinto che potrà regalare grosse soddisfazioni“.
Con questo colpo l’Itas Diatec Trentino fa suo uno dei migliori giocatori del mondo. Kaziyski infatti è uno schiacciatore ancora giovanissimo ma, nonostante ciò, estremamente potente, completo in ogni fondamentale e già molto esperto a livello internazionale, dove può vantare una cinquantina di presenze con la nazionale bulgara e due Final Four di Champions League. Nel 2006 ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali in Giappone ed è stato insignito dalla Cev del premio quale miglior giocatore europeo dell’anno.
Kaziyski arriva dalla Dinamo Mosca, dove ha disputato le ultime due stagioni, e ha firmato con Trento un contratto triennale. Sarà effettivamente a disposizione di Radostin Stoytchev dopo la prima metà di settembre, a campionati europei (si giocheranno proprio in Russia) conclusi.
Vestirà la maglia numero 1 dell’Itas Diatec Trentino.

La scheda
MATEY KAZIYSKI
nato a Sofia (Bulgaria) il 23 settembre 1984
203 cm, ruolo schiacciatore
1998-1999 Slavia Sofia – Bulgaria
1999-2000 Slavia Sofia – Bulgaria
2000-2001 Slavia Sofia – Bulgaria
2001-2002 Slavia Sofia – Bulgaria
2002-2003 Lukoil Neftochimic Bourgas – Bulgaria
2003-2004 Lukoil Neftochimic Bourgas – Bulgaria
2004-2005 Slavia Sofia – Bulgaria
2005-2006 Dinamo Mosca – Russia
2006-2007 Dinamo Mosca – Russia
2007-2008 Itas Diatec Trentino A1

Nella foto in alto la prima immagine di Kaziyski con la maglia dell’Itas Diatec Trentino

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it