Codyeco Lupi: Torre 10, Mattioli 4, Baldaccini 9, Subiela 24, Lukianetz 9, Lirutti 11, Pieri (libero), Ciabattini, Ciappi 9, Signorini, Patriarca, Fondi n.e. All. Valdo.

Esse-ti Carilo Loreto: Visentin 6, Dunnes 21, Salgado 15, Cricca 11, Peda 16, Rapha 14, Cesarini (libero), Gatto 1, Durante 3, Parusso, Biagiola n.e, Paoletti n.e. All. Moretti.

Successione sets: 25-23 in 27´, 16-25 in 23´, 28-30 in 25´, 25-23 in 25´, 10-15 in 17´.

Battute sbagliate Codyeco 9 Aces 6 Muri 14
Battute sbagliate Esse-ti 14 Aces 6 Muri 15

Arbitri: Gini e Longo

Spettatori: 900

La Codyeco perde 3-2 in casa contro Loreto al termine di una partita lunga e piena di colpi di scena, dove ha prevalso la compattezza e il cinismo degli ospiti rispetto all´altalenanza e discontinuità dei padroni di casa.
Primo set con i “Lupi” sempre a comandare il gioco, complice anche un ottima prova al servizio di Lukianetz, Lirutti e soci. Loreto comunque non molla, recupera da 16-12 fino a mettere il capo avanti sul 22-21, ma nel finale concitato proprio Lukianetz dai nove metri porta a casa il set per la Codyeco. Stessa musica nel secondo parziale: i conciari iniziano molto bene, con un ottimo Baldaccini a muro e volano sull´8-5. Ma qui inspiegabilmente la luce si spegne e Loreto ne approfitta, andando sul 12-16 e poi sul 12-21. Valdo cambia tutto, con Ciappi che entra per Mattioli in posto 2 e con Signorini in campo per un Torre in affanno. Il set però è compromesso, con Loreto che senza fare nulla di trascendentale vince con merito 25-16. Nel terzo parziale la Codyeco Lupi accusa il colpo e si trova ad inseguire i marchigiani per tutta la durata del set. Un Subiela in stato di grazia (alla fine 24 punti per lui con 67% in attacco, 5 muri e 1 ace, nonostante la marcatura stretta di Salgado e soci) mantiene i “Lupi” in contatto fino al pareggio che arriva a quota 23. I vantaggi sono la consueta lotteria con le due squadre a spartirsi 3 palle set a testa: alla fine la spunta Loreto, ottima a muro su Ciappi dopo una rigiocata veramente pessima della Codyeco. Il quarto parziale inizia con un 8-3 per i “Lupi” che fa capire la rabbia dei padroni di casa per il terzo set sfumato in malo modo. Moretti inserisce Durante per Rapha e, grazie ai servizi di Peda, Loreto torna sotto fino al 16-14 e al 21-20. Nel finale è però Lukianetz a mettere a terra lo sporco contrattacco del 25-23 che vale il giusto tie-break.
Nel set decisivo entrano in gioco anche gli arbitri: sul 3-2 per la Codyeco, dopo una giusta correzione del secondo arbitro che assegna un punto alla Codyeco precedentemente dato al Loreto, si scatena il putiferio, con Visentin che prima viene ammonito per proteste e poi addirittura espulso. A nostro avviso la prima sanzione bastava, inutile rovinare un incontro molto tranquillo, scaldando anche gli animi del pubblico. La Codyeco vola quindi sul 6-2, ma poi si scatena Dunnes che dai nove metri trova 3 incredibili aces sulle righe. Loreto si rianima, vola sull´8-6 e poi sul 10-7, per chiudere con merito 15-10 con Cricca ottimamente servito dal secondo palleggiatore Gatto, bravo a farsi trovare pronto nel momento del bisogno.
Per la Codyeco un solo punto per la classifica che adesso si fa molto difficile: inizia il girone di ritorno e ci saranno 3 trasferte nelle prime 4 giornate, con Fabbiani fermo ai box e Subiela che va a giocarsi la qualificazione alle Olimpiadi ad Izmir con la nazionale spagnola. Già da domenica prossima a Cagliari ci sarà davvero da rimboccarsi le maniche per conquistare pesanti punti in chiave salvezza. Costruita con ben altri obiettivi, questa Codyeco Lupi deve ora fare quadrato per risollevarsi da una situazione di contingenza dove i continui infortuni hanno avuto un peso determinante, ma che comincia a farsi sempre più difficile.

Fonte: Ufficio stampa Codyeco Lupi