Quinta giornata del campionato di Serie A2 TIM. La Esse-ti Carilo Loreto ritorna al PalaSerenelli (terza partita casalinga dall’inizio della stagione), dopo la trasferta con sconfitta della settimana scorsa in casa della Premie Hotels Crema. Ospite al palazzetto di Loreto sarà la Monini Marconi Spoleto, decima della classifica con 5 punti, frutto di due vittorie (contro Vibo Valenzia e Bassano nelle prime due giornate) e di due sconfitte (nelle ultime due gare contro Crema e Mantova).
ESSE-TI CARILO LORETO: Nonostante qualche virus influenzale abbia colpito in settimana alcuni giocatori ed un problema ad un ginocchio per Paoletti, la formazione di Luca Moretti si presenterà alla quinta di campionato al completo. L’obbiettivo è quello di tornare alla vittoria dopo il risultato di Crema. “Sono curioso di vedere come reagirà la mia squadra dopo la prima sconfitta da quando stiamo insieme – dichiara Luca Moretti – contro Crema comunque non ho visto una squadra allo sbando ma un gruppo che ha fatto comunque una buona partita. Logicamente contro Spoleto dovremo cercare di limitare gli errori che è il fattore più importante come in tutte le gare”. Spoleto che Durante e compagni hanno già incontrato in questa stagione in una amichevole precampionato. Allora fu una vittoria per Loreto: “Non dobbiamo fare riferimento a quella partita perché Spoleto sta facendo un gioco completamente diverso, con un palleggiatore che contro di noi non aveva giocato e che in questo periodo è cresciuta molto”. Come ha lavorato la Esse-ti Carilo in questa settimana? “Dopo un inizio settimana un po’ lento, dove abbiamo dovuto metabolizzare un po’ di cose, abbiamo migliorato con l’andare dei giorni soprattutto con la ricerca individuale di quegli aspetti tecnici che abbiamo sottolineato durante la gara. Questa è la cosa importante perché i ragazzi stanno lavorando con l’obbiettivo di migliorare e di crescere, con la consapevolezza delle cose che già sappiamo fare bene. Grazie a questi aspetti riusciamo a superare i momenti di difficoltà nel modo migliore”.
MONINI MARCONI SPOLETO: Dal sito della formazione spoletina, la Monini Marconi ha dovuto, come Loreto, far fronte al virus influenzale che in questo periodo circola nell’aria. Colpiti alcuni giocatori che in alternanza non hanno potuto allenarsi con continuità durante la settimana.
GLI EX DI TURNO: Sono due gli ex di turno in questo incontro. Entrambi centrali, hanno esordito in serie A2 proprio con le maglie di Loreto e Spoleto. Il primo è Marco Pavan che indossò la maglia della Esse-ti Carilo nella stagione 2005-2006, mentre il secondo è Hiosvany Salgado, nella passata stagione nelle file della Moni Marconi.
I PRECEDENTI: Sono solamente quattro i precedenti tra Loreto e Spoleto, con la formazione marchigiana che guida il conto delle vittorie per 3 a 1. L’unica vittoria, casalinga, di Spoleto risale alla quinta giornata di ritorno della passata stagione (3-0).
I RISULTATI DELLE PRECEDENTI: Due dei quattro precedenti sono terminati 3 a 0 (una vittoria a testa); uno solo è finito 3 a 1 (vittoria Loreto) e sempre uno solo è andato al tie break (successo Loreto).
GLI ARBITRI DELL’INCONTRO: Arbitreranno l’incontro i Sig. Andrea Pozzato (BZ) e Alberto Falzoni (BO).
(Nella foto: un attacco di Hiosvany Salgado, ex di turno)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto