Una partita lunghissima, interminabile. 2 ore e 16 minuti di pura pallavolo e di pura adrenalina quelle che si sono vissute al PalaSerenelli di Loreto nella quinta giornata di campionato. La Esse-ti Carilo Loreto festeggia la sua quarta vittoria dopo una partita infinita, con Spoleto brava a crederci sempre ma con Loreto super nel quinto e decisivo set. Due punti preziosi che fanno rimanere nella zona alta della classifica la squadra di Luca Moretti. Dunnes e Rafa sono i migliori realizzatori della Esse-ti Carilo, con un plauso dovuto a Hiosvany Salgado bravo a tenere i nervi saldi nonostante gli insulti e i fischi da parte della sua ex tifoseria. Un gesto quello dei tifosi spoletini che mai vorremmo vedere sui campi di pallavolo.

I SESTETTI:
ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin, Dunnes, Cricca, Salgado, Rafa, Peda, Cesarini (L).
MONINI MARCONI SPOLETO: Falaschi, Vigilante, Pavan, Corsini, Serafim, Medenis, Gatto (L)

Equilibrio ad inizio primo set con la formazione ospite avanti al primo tempo tecnico per 7 a 8. Sul 10 a 10 Marco Pavan, ex di turno, è costretto ad uscire dopo essere caduto malamente dopo un muro. Al suo posto entra Campagnaro. Un ace di Falaschi e un primo tempo di Corsini regalano il primo break della partita a Spoleto (11-14, tempo per Moretti), vantaggio poi ridotto a -1 grazie ad un muro di Dunnes su Medenis (14-15). Spoleto sfrutta un nuovo allungo grazie anche a qualche errore di Loreto che difende ma non riesce a finalizzare quanto fatto di buono nelle retrovie. Due palle set alla fine per Spoleto che chiude il parziale con un mani-out di Serafim.
Per Spoleto non ce la fa Pavan a rientrare nel secondo set, costringendo coach Polidori a tenere in campo Campagnaro. Punto a punto fino a metà set (8-7 Loreto al primo tempo tecnico), quando Salgado, fischiato e insultato purtroppo dai suoi ex tifosi, mette a segno la palla del +2 (13-11, tempo Polidori) e due muri in successione. Spoleto rimane comunque in scia, raggiungendo la parità sul 15-15 ma è ancora l’italo-cubano di Loreto a mettere a segno un altro punto prima della seconda pausa tecnica (16-15). Sul 17 a 15 Esse-ti Carilo, Polidori cambia la regia inserendo Giuliani al posto di Falaschi. Due ace di Rafa regalano il +3 Loreto (21-18). Due invasioni di Salgado, però, fanno rientrare Spoleto sul 22-22 (tempo Moretti). Durante, in campo per Peda, riporta Loreto sul +1 (23-22). Lo segue poi Dunnes che, con due attacchi vincenti, chiude il set 25-23.
In campo Peda per la Esse-ti Carilo e Giuliani per la Monini all’inizio del terzo parziale. Loreto che prova subito la fuga con un bel primo tempo di Cricca dopo una difesa in tuffo di Dunnes (7-5 tempo Spoleto). Rapha mura Furtado ed è +3 Esse-ti Carilo al primo tempo tecnico (8-5). Polidori sostituisce Giuliani con Falaschi ma è Serafim, con due botte dai nove metri a riportare sotto Spoleto (10-9). Loreto però arriva al secondo tempo tecnico avanti 16-14. Sul 16-16, recupero di Spoleto, Moretti manda in campo Massimo Gatto al posto di Visentin e sul 20-19 Parusso per Cricca per la battuta. Servizio sfruttato al meglio con un muro su palla scontata di Salgado (21-19 tempo Polidori). Ancora una botta di Parusso costringe all’errore Spoleto (doppia per Falaschi e 22-19 Loreto). Moretti chiude il cambio in regia sul 23-21. Spoleto raggiunge nuovamente l’equilibrio sul 23 pari (cambio Moretti con Durante al posto di Peda). Il finale è un continuo ribaltarsi di palle set tra le due formazioni con Loreto brava a rimanere unita e sfruttare l’errore di Furtado che regala il 2 a 1 Esseti Carilo (31-29).
Il servizio di Dunnes e i muri di Salgado e Visentin fanno allungare Loreto ad inizio quarto set (5-3 tempo Polidori). Il tecnico di Spoleto cambia ancora in regia inserendo Giuliani per Falaschi, costretto ad uscire per un probabile malore. Loreto riesce ad allungare fino al +3 ma la Monini non molla e sorpassa la Esse-ti Carilo sul 12-13. Durante fa di nuovo ingresso in campo sostituendo uno spento Janis Peda (13-14). Un muro di Viesntin e un attacco di Manuele Cricca, fin qui molto positivo, consentono a Loreto di riportarsi ancora avanti (16-15). Subito dopo però c’è il nuovo e deciso sorpasso di Spoleto che con cinque botte dai nove metri di Medenis (17-19 e 17-21 i due tempi chiesti da Moretti) regala il + 5 alla Monini (17-22). E’ l’allungo decisivo che consegna il quarto set alla formazione di Polidori (19-25).
Dunnes apre le danze del tie-break con tre attacchi vincenti (4-0 Loreto). Lo seguono Durante e Rafa che con due contrattacchi a segno fanno cambiare di campo le squadre sull’8 a 2. Furtado manda out ed è +7 Loreto (9-2 tempo Polidori). La Esse-ti vola in questo quinto set. Michele Parusso spara due bomba dai nove metri e con il suo ace sul 14 a 5 chiude i conti di questa lunga partita.

IL TABELLINO

ESSE-TI CARILO LORETO – MONINI MARCONI SPOLETO
Parziali: 23-25/25-23/31-29/19-25/15-5
Durata set:27’;30’;38’;29’;12’
Arbitri: A Pozzato (BZ); A. Falzoni (BO).
Spettatori:1100

ESSE-TI CARILO LORETO: Oliveira 21, Dunnes 21, Cricca 10, Cesarini, Gatto, Peda 14, Visentin 4, Durante 5, Salgado 9, Paletti n.e., Parusso 1, Biagiola n.e. All. Moretti.
MONINI MARCONI SPOLETO: Campagnaro 3; Pavan 1; Giuliani; Medenis 18; Grechi n.e.; Gullà n.e.; Falaschi 4; Gatto; Furtado 23; Vigilante 1; Corsini 13; Serafim 16; Lattanzi. All. Polidori.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto