Terza ed ultima partita della settimana prima dello stop del campionato di serie A2 di domenica prossima quando a Forlì si disputerà il TIM All Star Game. Per la settima della stagione, la Esse-ti Carilo Loreto ospiterò tra le mura del PalaSerenelli (inizio ore 18) la formazione a pari punti in classifica (13) della Olio Pignatelli Isernia. Da difendere per i colorì biancoblù di Loreto sarà l’imbattibilità casalinga che la Esse-ti Cario è riuscita a mantenere nelle tre volte che Isernia è salita in terra marchigiana. In più c’è da continuare la striscia di vittorie consecutive iniziata domenica scorsa contro Spoleto e proseguita nel turno infrasettimanale di giovedì a Bassano. Due tie break che alla fine forse potranno pesare sulle gambe di Loreto me che sicuramente non peseranno sul morale, in questo momento molto alto, di Durante e compagni.

ESSE-TI CARILO LORETO: Dopo la giornata di riposo che Luca Moretti ha voluto dare ai suoi giocatori venerdì 2 novembre, dopo il rientro da Bassano, la squadra è tornata ad allenarsi questa mattina con una seduta di prevenzione in sala pesi e nel pomeriggio con un allenamento di tecnica pregara. Nonostante la settimana lunga ed impegnativa, tutta la rosa sarà a piena disposizione del tecnico di Loreto.
“Contro Isernia sarà da parte mia una partita molto sentita ed emozionante perché la società, i dirigenti e i tifosi mi hanno lasciato un bel ricordo nel mio anno trascorso in terra molisana – dichiara l’ex di turno, Manuele Cricca – sarà una partita molto tirata perché conoscendo soprattutto il loro palleggiatore, Mario Scappaticcio, è un giocatore sanguino che terrà la partita su livelli di intensità alti”. Manuele Cricca, come tutti i suoi compagni, arriva da due vittorie ma anche da dieci set disputati nell’arco di pochi giorni. “Dal punto di vista fisico gli ultimi due incontri qualcosa potranno incidere, ma quando si vince le tossine della fatica vanno via velocemente. Il successo da sempre morale indipendentemente dal numero di set giocati e ti da quella spinta in più che ti fa credere maggiormente nelle proprie possibilità” Cosa dovrà fare la Esse-ti Carilo per fermare la squadra di Chiovini? “Isernia è una squadra molto esperta e sbaglierà come prevediamo molto poco – ammette il centrale di Loreto – dovremo cercare di avere un servizio incisivo per tenere lontano il palleggiatore da rete e se riusciremo a farlo penso che riusciremo ad aggiudicarci la partita. Noi come loro punteremo molto sul gioco di squadra. Il nostro mister ci ha sempre detto dall’inizio della stagione che questo del gruppo è un po’ la nostra caratteristica che ci deve aiutare ad andare avanti per tutta la stagione”.

OLIO PIGNATELLI ISERNIA: La formazione allenata da Domenico Chiovini si presenterà al PalaSerenelli dopo la prima partita della stagione dove non ha ottenuto punti (3 a 1 per la Materdomini Castellana Grotte). Dopo, appunto, la trasferta di giovedì a Castellana Grotte, la formazione molisana affronterà la seconda uscita consecutiva provando a sfatare il tabù PalaSerenelli. Infatti, mai Isernia è riuscita ad imporsi a Loreto, contando anche il periodo precampionato di questa stagione dove non è riuscita ad espugnare il palazzetto marchigiano in una amichevole vinta dai padroni di casa al tie-break.

EX DI TURNO: Per la Esse-ti Carilo Loreto sarà Manuele Cricca l’ex per eccellenza di questa partita. Il centrale ravennate ha indossato la maglia della allora S.E.C. Isernia nella stagione 2005-2006 prima di approdare la stagione successiva nella massima serie a Latina. In casa Olio Pignatelli, invece, sono due gli ex di turno che hanno esordito in serie A2 proprio con la maglia della Esse-ti Carilo. Si tratta di Francesco De Luca, schiacciatore classe 1986 alla Esse-ti Carilo nella stagione 2005-2006 e di Pierpaolo Falcone, palleggiatore classe 1981, a Loreto nella stagione 2001-2002.

I PRECENDENTI E I RISULTATI: Sono solamente 6 i precedenti tra Loreto ed Isernia, con il numero di vittorie diviso equamente tra le due formazione (3 a 3). Di particolare c’è che nessuna delle due squadre è riuscita ad espugnare il campo della avversaria. Isernia non è mai andata a punti nelle tre partite disputate al PalaSerenelli (un 3-0 e due 3-1 a favore di Loreto) mentre la Esse-ti Carilo è riuscita a strapare un punto in trasferta in due occasioni, nelle stagioni ’04-‘05 e ’05-’06. 3 a 1 invece fu il risultato ottenuto nella passata stagione ad Isernia.

ARITRI DELL’INCONTRO: Arbitreranno Esse-ti Carilo Loreto-Olio Pignatelli Isernia i Sig. Antimo Fiore (NA) e Alessandro Guerra (NA).

(Nella foto: l’ex di turno, Manuele Cricca)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto