Giorno di Santo Stefano in campo per i giocatori della Esse-ti Carilo Loreto come per tutte le squadre della serie A2 Tim. La squadra del Presidente Luciano Serenelli sarà impegnata al Palasport di Loreto (inizio ore 18) contro la Mare&Volley Forlì. Un solo obiettivo per Loreto: vincere.
ESSE-TI CARILO LORETO: Serve a tutti i costi un risultato positivo nella penultima giornata del girone di andata. La formazione di Luca Moretti ha bisogno come il pane dei tre punti per muovere fortemente la classifica, per conquistare un posto per la Coppa Italia (in caso di vittoria da tre punti sarebbe assicurato) e soprattutto per risollevare il morale di una squadra e di una società che non si aspettava un periodo così lungo di astinenza da vittoria (4 sconfitte nelle ultime quattro gare di campionato). “E’ una squadra dai nomi importanti nei ruoli giusti – commenta Luca Moretti parlando di Forlì – hanno un palleggiatore d’esperienza, un opposto che qui a Loreto conosciamo tutti ed un ottimo schiacciatore brasiliano di posto quattro, molto considerato nell’ambiente. Noi dovremo cercare di dare il massimo per ritornare a vincere nel nostro PalaSerenelli, dopo aver perso l’imbattibilità contro Catania”.
MARE&VOLLEY FORLI’: La formazione romagnola arriva da una sconfitta al tie preak nel match contro Crema, partita nella quale il bomber Rodrigues non è entrato in campo. Non sarà della partita, almeno in panchina, il tecnico di Forlì Piero Molducci che dovrà vedere la partita dalla tribuna in quanto deve scontare l’ultima giornata di squalifica (la quarta) dopo la partita in casa con Vibo Valentia del 2 dicembre scorso.
EX DI TURNO: Sono cinque gli ex di turno in questa partita, quattro nelle file di Forlì e uno un in quelle di Loreto. Per la Esse-ti Carilo si tratta di Manuele Cricca che ha indossato la maglia della Conad Forlì dal 2001 al 2004. In ordine temporale, invece, gli ex Loreto sono: Roberto Mosca (dal ’91 al ’96 in serie B1 e ’97-’98 in A2), Marco Loglisci a Loreto nella stagione 2002-2003, Simone Spescha nella stagione 2005-2005 e il più recente Leonardo Rodrigues (2006-2007) che con la maglia della Esse-ti Carilo Loreto ha vinto nella scorsa stagione la classifica dei migliori realizzatori della serie A2.
PRECEDENTI: Sono dodici i precedenti tra Loreto e Forlì con la squadra romagnola che guida 7 a 5 nel conto delle vittorie. La prima partita risale nella stagione 1998/1999 quando ancora si arrivava ai 15 punti e allora fu Forlì ad ottenere la vittoria per 3 a 0. L’ultimo scontro, invece, è stato disputato nella stagione 2004-2005, con la Esse-ti Carilo che si impose facilmente al PalaSerenelli per 3 set a 1.
ARBITRI DELL’INCONTRO: Arbitreranno l’incontro tra Esse-ti Carilo Loreto e Mare&Volley Forlì i Sig. Ugo Feriozzi (AP) e Marco Turtù (AP).
SANTO STEFANO PER “CASA SPERANZA”: L’intero incasso della partita tra Loreto e Forlì sarà devoluto a sostegno della “Casa Speranza” di Borgo Mezzanone, incasso che verrà direttamente consegnato a P. Pio Antonio Finizio, Direttore Ufficio Migrantes e Missionario di Loreto.
Oltre al prezzo del biglietto, che ricordiamo è solo di 5 euro, chi verrà a seguire la partita tra Loreto e Forlì potrà dare liberamente un contributo a sostegno di questa importante opera, con la possibilità di acquistare anche il nuovo calendario della Pallavolo Loreto promosso dalla Esse-ti Telecomunicazioni.
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto