Tre giorni fa ci eravamo chiesti dove era finita la Esse-ti Carilo Loreto. La risposta al quesito è arrivata nel giorno di Santo Stefano dove la squadra di Luca Moretti conquista una vittoria senza storia con la Mare&Volley Forlì. Riecco le battute, le difese, le ricezioni, i muri, il carattere ed il cuore di una Loreto che dopo un inizio di stagione esaltante si era un po’ persa nelle ultime giornate di campionato. Una vittoria che fa tornare la Esse-ti Carilo vincitrice al PalaSerenelli dopo la sconfitta con Catania e soprattutto, grazie ai tre punti conquistati, strappa un posto per i play off di Coppa Italia.

I sestetti:
ESSE-TI CARILO LORETO: Visentin, Dunnes, Cricca, Salgado, Rafa, Peda, Cesarini (L).
MARE&VOLLEY FORLI’: Bellini; Rodrigues; Loglisci; Creus; Bozko; Spescha; Bendi (L)

1°Set: Bella partenza di Loreto che dopo essere avanti 8 a 5 (ace di Rafa) al primo tempo tecnico, allunga a +4 grazie alla botta di Dunnes dai nove metri che permette il contrattacco di Rafa (11-7, tempo Maretti). Forlì si riavvicina al rientro dal secondo tempo tecnico, con le belle battute di Bozko (16-15). Rodrigues manda out l’ennesimo pallone, costringendo il tecnico di Forlì a sostituirlo con Casadei che, però, viene subito bloccato da Rafa (21-17, tempo Maretti). Il muro-difesa di Loreto funziona bene e Peda può chiudere il set con un attacco in diagonale (25-20).
2° Set: Casadei in campo al posto di Rodrigues per Forlì. Azione lunghissima prima del della sosta obbligatoria con Loreto che alla fine conclude con Rafa (8-4). Il muro fa la differenza in casa Loreto, soprattutto quello di Salgado che chiude nel mezzo metro un attacco di Casadei (14-9, tempo Forlì). Spescha riavvicini suoi con due battute che mettono in difficoltà Peda, ma dopo il secondo tempo tecnico (16-12), il lettone risponde con un bellissimo ace (17-12). Forlì si riavvicina sempre con la battuta, anche se la Esse-ti Carilo è più convinta e riesce a conquistare quattro palle set con un errore in attacco di Bozko. Peda in grande forma sfodera un’altra bomba dai nove metri che consente il contrattacco facile di Loreto con Salgado (25-20).
3° Set: Prima volta della partita che Forlì si trova in vantaggio, con Moretti costretto al tempo dopo l’ace di Bozko (2-5). Esse-ti Carilo che non aspetta troppo a riportarsi sotto e al rientro in campo dopo la pausa, piazza un parziale di 8 a 2 grazie alle battute di Dunnes e Peda e ai muri di Visentin e Salgado (13-10, tempo Maretti). Peda difende tre palloni consecutivi permettendo a Visentin di ricostruire per Dunnes e Rafa con Loreto che allunga sul 18 a 13. Maretti prova la carta Rodrigues, ma per Forlì sembra che non ci sia più niente da fare. C’è spazio anche per Walter Biagiola che entra per la battuta e sull’azione successiva difende un pallone permettendo il contrattacco punto di Rafa. Sette palle match per Loreto che chiude con un bellissimo muro dell’MVP Visentin su Bozko (25-17).
IL TABELLINO
ESSE-TI CARILO LORETO – MARE&VOLLEY FORLI’ 3-0
Parziali: 25-20/25-20/25-17
Durata: 25?;26;24.
Battute ace/sbagliate: Loreto 2/8; Forlì 5/13

ESSE-TI CARILO LORETO: Rafa 11; Dunnes 9; Cricca 4; Cesarini (L); Gatto n.e.; Peda 7; Visentin 5; Durante; Salgado 11; Paoletti n.e.; Parusso; Biagiola. All. Moretti
MARE&VOLLEY FORLI’:Rodrigues; Bendi (L); Guemart; Celetti; Bonazzi; Casadei 3; Loglisci 3; Spescha 7; Bellini 1; Creus 16; Mosca 1; Bozko 9. All. Maretti

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto