Esse-ti Carilo Loreto contro Sp TTTLines Catania sarà la sfida principale dell’undicesima giornata di campionato di serie A2 TIM. Le due formazioni, rivelazioni di questo inizio di campionato, si affronteranno al PalaSerenelli di Loreto (inizio ore 18) in una sfida che si preannuncia emozionante e da non perdere. Entrambe a quota 21 punti in classifica, con 7 vittorie e 3 sconfitte, Loreto e Catania hanno fin qui marciato in classifica sempre molto vicine tra loro trovandosi, come adesso, più volte con il medesimo punteggio. Una sfida che vedrà da una parte, quella di Loreto, una squadra che vorrà ritornare alla vittoria dopo il mezzo passo falso di Pineto e che cercherà di difendere l’inviolato PalaSerenelli e dall’altre parte, quella di Catania, una squadra pronta a sfruttare ogni minimo errore dei marchigiani per conquistare il successo.

ESSE-TI CARILO LORETO: E’ stata una settimana di lavoro intenso sotto ogni profilo, tecnico, fisico e psicologico, dopo una prestazione di Pineto che ha forse un po’ fatto vedere una Loreto poco continua mentalmente. “Ci aspetta una bella battaglia con Catania che sarà una squadra difficile da battere – dichiara Luca Moretti, tecnico della Esse-ti Carilo – è una formazione che lotta sempre in ogni partita e i numerosi tie break che hanno disputato, l’ultimo contro Bassano, ne sono una dimostrazione”. Da mantenere a tutti i costi sarà l’imbattibilità casalinga in campionato: “Siamo rimaste in poche squadre ad avere mantenuto fino ad ora inviolato il proprio campo. Sarà difficile mantenere questo aspetto per tutta la stagione e se arriverà prima o poi una sconfitta bisognerà vedere come arriverà. Fino ad ora, tranne contro Crema, nei risultati negativi che abbiamo ottenuto, siamo sempre riusciti a conquistare almeno un punto e in un campionato come questo è sempre importante muovere la classifica. Noi comunque dovremo cercare di giocare e fare del nostro meglio sperando che il risultato finale sia alla fine positivo per noi”.

SP TTTLINES CATANIA: La formazione di Hugo Conte si presenterà al PalaSerenelli orfana di Daniele Maccarone, fermo per un infortunio. Catania arriva da tre incontri terminati al quinto set, l’ultimo ottenuto martedì 4 dicembre contro Bassano, dimostrando, come ha detto Moretti precedentemente, di essere una squadra molto combattiva. Da tenere d’occhio sarà il giovane Quiroga che nella partita contro Bassano è stato l’assoluto protagonista nonostante l’arrivo la sera prima dal Giappone dove ha disputato la Coppa del Mondo con la sua nazionale.

I PRECEDENTI: Sono solo due i precedenti tra Loreto Catania e risalgono nel lontano 1980 quando entrambe le formazioni militavano nel campionato di serie A1. La allora Amaro Più Loreto si impose in entrambi gli incontri disputati, con un 3 a 1 a Loreto e un 2 a 3 a Catania.

ARBITRI DELL’INCONTRO: Arbitreranno Esse-ti Carilo Loreto – SP TTTLines Catania il Sig. Andrea Gentile (LT) e la Sig.ra Vagni Ilaria (PG).

VOLLEY TIME WEB: Terzo appuntamento con la Web Radio della Lega Pallavolo Serie A e Loreto-Catania sarà uno dei cinque campi principali insieme a Cuneo, Modena, Vibo Valentia e Bassano. Collegandosi al sito www.legavolley.it sarà possibile ascoltare in streaming la radio che da voce alle emozione dei campionati di serie A1 e A2 TIM di pallavolo.

BIAGIOLA E GATTO PREMIATI A LORETO: Walter Biagiola e Massimo Gatto sono stati premiati venerdì 7 dicembre in occasione della manifestazione “Loreto premia lo Sport” organizzata dal Comune di Loreto. I due atleti della Esse-ti Carilo hanno ricevuto il riconoscimento da parte delle autorità comunali davanti ad una numerosissima platea che ha applaudito i due giocatori che dall’inizio della loro carriera professionistica nel mondo della pallavolo hanno sempre indossato la maglia biancoblù di Loreto.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto