Un infortunio patito alla vigilia del match stava per metterlo “fuori uso”. Lui ha stretto i denti ed ha voluto esserci ad ogni costo. Nonostante un ematoma al ginocchio – grazie alle cure del massaggiatore Del Gaudio e del fisioterapista Bellofiore – è riuscito ad essere protagonista della vittoria della Divani & Divani Avellino contro Santa Croce.

Al terzo anno con la maglia irpina, Marco Lionetti (nella foto) è approdato in serie A dalla porta “secondaria” avendo provato, ancora giovanissimo, ad entrare da quella principale sostenendo diversi provini per squadre blasonate. In realtà a quei tempi il ruolo di libero non era stato inventato e gli mancava qualche centimetro ancora per essere uno schiacciatore puro. Lavorando sodo negli anni è poi riuscito, quasi alla soglia dei 30, ad avverare il suo sogno con la promozione in A2 e la riconferma nella Divani & Divani Avellino.

Questa sera il libero verdeblu sarà protagonista anche fuori dal campo. Come ogni lunedì, Marco sveste i panni di atleta e indossa quelli di commentatore diventando punto fermo della trasmissione Radio Tuttovolley (in onda in streaming dalle 21 alle 22.30 su www.tuttovolley.org); “Spazio Libero”, questo il titolo della sua rubrica, è un diario della serie A2 vista da dentro, in cui Marco analizza non senza un pizzico di ironia il campionato vissuto domenica dopo domenica. Tante rubriche e curiosità sul mondo della serie A nel corso della trasmissione a cura di Fabrizio D’Alessandro, che questa sera vedrà ospiti Dragan Travica – palleggiatore della Sparkling Milano – e Noemi Porzio – libero della Tena Santeramo.

Da sottolineare, infine, c’è il bel gesto di solidarietà promosso dal libero verdeblu che destinerà interamente in beneficenza i proventi della sua rubrica. I fondi serviranno ad aiutare l’Adoc, associazione calabrese che si occupa di lotta contro il cancro.