Un importante riconoscimento è giunto alla Cooperativa Prisma, main sponsor della Taranto Volley, all’indomani della trasmissione di Sky Sport 2 nella quale l’emittente detentrice dei diritti della Lega Pallavolo Serie A mandò in onda il servizio realizzato nelle strutture di accoglienza per minori a Taranto, evidenziando l’importanza del dualismo tra sport e sociale.
A scrivere alla Prisma, manifestando il suo apprezzamento e quello del Presidente della Regione Nichi Vendola, è stata l’Assessore Regionale alla Solidarietà e alle Politiche Sociali Elena Gentile, la quale ha voluto sottolineare come l’attenzione di Sky per la Prisma-Taranto Volley sia un segnale estremamente positivo per il lavoro svolto al servizio dei ragazzi in difficoltà.
Ecco il testo integrale della lettera:
Qualche tempo fa, abbiamo ricevuto dalla Segreteria del Presidente della Regione Puglia copia del comunicato stampa da voi trasmesso in occasione del servizio realizzato da Sky-Italia sull’attività che, da tempo, vi caratterizza.
Non ci stancheremo mai di ribadire il ruolo di grande rilevanza sociale rivestito dalle organizzazioni di volontariato e il loro fondamentale apporto per la costruzione di una società solidale, concretamente praticabile. Cogliamo l’occasione, oggi, per manifestarvi il particolare apprezzamento, nostro e del Presidente Vendola, per i numerosi anni di lavoro svolto con accuratezza e sensibilità in un settore estremamente delicato come quello dei minori in difficoltà.
Per i ragazzi, acquisire una personalità stabile è sempre più difficile, perché la nostra è una società dove anche i valori vengono continuamente negoziati. Molto spesso, i ragazzi “difficili” non sono irrecuperabili, sono solo inseriti in un contesto che facilita determinati comportamenti distruttivi. Bisogna aiutarli a scoprire altri modi di intendere la vita. Bisogna aiutarli a costruire la propria identità, la propria personalità. Processi molto complessi che avvengono solo attraverso l’interazione con la società, con l’altro. Ecco perché interpretare questo disagio è un problema sociale. Un problema di tutti noi.
Sul nostro territorio ci sono numerose associazioni in grado di operare un’azione di sistema: scuola, famiglia, istituzioni. La comunità tutta. Tra queste collochiamo, certamente, la cooperativa Prisma.
Sul versante della comunicazione, l’attenzione di Sky per la Prisma-Taranto Volley, che attraverso lo sport riesce a dare un ruolo ai ragazzi in difficoltà, facilitandone il necessario processo di interazione sociale, è un segnale estremamente positivo. I media, e quello televisivo in particolare, pur raccontando vicende legate alla quotidianità, alla cronaca, al reality, molto spesso non riescono a rappresentare le storie di “ordinaria solidarietà” del volontariato: la cittadinanza attiva. Quello di Sky è, dunque, un segnale forte: in questo nostro “villaggio” si avverte la necessità di “riconoscere che gli altri esistono, accanto a noi, e che sono proprio loro a darci la misura di noi stessi, a rendere più ricca e generosa la nostra vita”, come dice don Luigi Ciotti.
L’Assessore
Dr. Elena Gentile