La Sparkling Milano, consapevole dell’importanza sociale dello sport, fa dello sviluppo del proprio progetto educativo e sociale parte integrante dei propri obiettivi. Per questo motivo la società ha sottoscritto un Codice Etico volto a promuovere l’etica sportiva, al fine di conciliare la dimensione agonistica della pallavolo con le sue valenze etiche e sociali. Il codice definisce le aspettative della società nei confronti di tutti i suoi membri quali portavoce dei valori etici e sociali promossi dalla società stessa.
I giocatori, quindi, saranno parte diligente e attiva di questo progetto: il loro impegno sarà definitivo e regolamentato da una precisa clausola inserita nel loro contratto sportivo e parte integrante di esso.
A svelare come si tradurrà nei fatti questo contratto etico è Massimo Achini, vice-presidente della Sparkling, che assumerà il ruolo di “Direttore Etico” della società: “Il Progetto Etico è una grande novità: per la prima volta, infatti, una società di pallavolo di serie A definisce un vero programma non sportivo da realizzare nel corso della stagione. Questo progetto è stato accolto con entusiasmo e controfirmato da tutti i giocatori, che sono felici di avere la possibilità di mettersi in gioco e, nel contempo, di avere un’occasione per crescere anche a livello umano”.
In concreto, il Progetto Etico avrà una valenza sociale importantissima: “Riguarderà diversi ambiti d’intervento, con una particolare attenzione alle società sportive dilettantistiche, agli oratori e alle associazioni che occupano altri settori educativi (disabili, anziani, minori a rischio, indigenti…). I giocatori metteranno a disposizione un totale di 260 ore nell’arco dell’anno, circa due ore mensili per ognuno, per vivere in prima persona quest’esperienza”.
Fra le iniziative del progetto etico la Sparkling Cup, il primo evento targato Sparkling Volley Milano: “Si tratta di un torneo a 32 squadre della categoria Allieve e la finale si giocherà al Pala Lido – spiega Massimo Achini – questo però è solo il primo passo di una serie di iniziative che riguarderanno il Progetto Etico, che verrà presentato questa sera alle 20.30 a Milano nella sede del CSI in via S. Antonio 5″. In questa occasione il capitano della Sparkling, Riccardo Spairani, firmerà simbolicamente il contratto etico e provvederà al sorteggio delle squadre della Sparkling Cup.