“E’ stata una gara brutta, giocata senza ritmo e noi abbiamo commesso troppi errori in battuta” a parlare è il capitano della Olio Pignatelli Isernia, Mario Scappaticcio (Primio Foto), che, alla ripresa degli allenamenti, fa un’analisi lucida dell’andamento del match di domenica che ha visto i biancoazzurri uscire sconfitti dal confronto con la neo capolista Verona.
“Meglio perdere con Verona, formazione di categoria superiore, e non con sestetti alla nostra portata – aggiunge il palleggiatore campano – anche se a loro mancavano due titolari, ma i sostituti non erano certo gli ultimi arrivati, anzi, Canzanella ha accumulato tanta esperienza in questa categoria”.
“Anche a mente fredda è difficile stabilire quanto il risultato sia demerito nostro o merito degli uomini di Zanini – continua SuperMario – loro nei momenti importanti hanno fatto valere la forza degli uomini di punta, ma noi, sia nella prima frazione che soprattutto nella seconda, abbiamo dimostrato di sapergli tenere testa; certo le tre battute vincenti consecutive di Gato sono state per noi un grosso contraccolpo che – è inutile nasconderlo – ci ha demoralizzato”.
Il capitano biancoazzurro è rammaricato soprattutto per l’incapacità della squadra di esprimersi sul proprio terreno di gioco agli stessi livelli delle trasferte: “Ci è dispiaciuto tanto non essere riusciti ad esprimerci come vorremmo davanti al nostro pubblico e come riusciamo a fare fuori casa; è anche per questo che siamo subito corsi negli spogliatoi, l’amarezza era tanta perché la partita era stata preparata bene e perché tanta era la voglia di vincere”.
Ora cosa servirà alla Olio Pignatelli? “Servirà tornare a fare delle ottime prestazioni in ricezione come abbiamo sempre fatto dall’inizio dell’anno; anche domenica non abbiamo ricevuto male in assoluto, ma al di sotto dei nostri standard e questa è una squadra che, non avendo un atleta che risolve il gioco, ha la necessità di avere un’ottima ricezione. Abbiamo un opposto giovane e uno schiacciatore (Bidegain, ndr) che non ha nell’attacco la sua dote migliore, pertanto dobbiamo ricevere sempre meglio per aumentare la nostra efficacia in attacco!”
Capitan Scappaticcio ha la sua ricetta, adesso tocca metterla in pratica già domenica in casa dello Spoleto che ha ingaggiato un nuovo opposto, il portoghese Vadir Sequeira, ex Taranto.
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it