La Monini Spoleto torna dalla trasferta sul difficile campo della Materdomini Volley.it Castellana Grotte con un punto in più in classifica generale frutto della sconfitta al quinto set al termine di una partita intensa e vibrante conclusasi con il punteggio di 3-2 (21-19 il punteggio nell’ultima frazione di gioco) in favore della formazione pugliese.
Campagnaro e Lattanzi nella formazione iniziale schierata da coach Polidori, mentre Castellana Grotte ripropone (inizialmente in panchina) il centrale slovacco Julius Sabo al rientro da un infortunio.
Si parte nella prima frazione di gioco, ma la Monini stenta ad entrare in partita. Castellana Grotte approfitta immediatamente del momento “no” di Spoleto e si porta al primo time-out tecnico sul punteggio di 8-5.
E’ ancora Castellana Grotte, affidandosi alle proprie bocche da fuoco Joel e Libraro, a premere il piede sull’acceleratore (10-6). Spoleto prova a rifarsi sotto al secondo time-out tecnico (16-13), ma le difficoltà nel cambio palla consentono ai pugliesi di conquistare il parziale con il punteggio di 25-17.
La Monini della seconda frazione di gioco si presenta ai nastri di partenza con qualche novità: Lattanzi è ancora titolare in posto quattro, mentre Medenis viene schierato, fin dall’inizio, nell’insolito ruolo di opposto.
Set in equilibrio fin dalle prime azioni (2-2, 6-7). Spoleto allunga al primo time-out tecnico (6-8), ma Castellana non la lascia scappare (8-8).
Le due formazioni arrivano a braccetto fino al secondo time-out tecnico (15-16). Ci pensa il fondamentale del muro spoletino (nelle persone di Corsini, prima, e Campagnaro, poi) a rompere gli equilibri (17-21) e a dare il via per la conquista del parziale in favore della Monini con il punteggio di 25-20.
Terzo set sulla falsa riga del secondo: punteggio in equilibrio al primo (7-8) ed al secondo time-out tecnico (15-16). Questa volta è un ottimo turno al servizio di Libraro ed una serie di attacchi out degli spoletini che danno 4 punti di vantaggio a Castellana Grotte che raggiunge la vittoria del set sul punteggio di 25-20.
Squadre in campo nella quarta frazione di gioco e la Monini tenta subito l’allungo (5-8) grazie a due muri dei centrali spoletini e ad un errore di Libraro. E’ ancora Campagnaro a muro a fare la differenza (19 punti finali per lui) e a portare Spoleto al massimo vantaggio di +7 (9-16).
Castellana reagisce e per Spoleto è black-out. In un batter di ciglio la formazione pugliese sfrutta gli errori in attacco degli spoletini e li raggiunge sul 17-17. La Monini non crolla mentalmente e, rordinate le idee, arriva lucida al finale di set che si conclude con un muro di Corsini su Joel e manda le due formazioni al quinto e decisivo set (23-25).
Quinto set interminabile con Spoleto che parte bene (1-3), Castellana ristabilisce la parità (3-3). Spoleto allunga di nuovo e va al cambio campo sul 5-8 in proprio favore. Sale in cattedra Joel che trascina i suoi al pareggio sul 10-10 e poi ai vantaggi.
Entrambi le squadre hanno le occasioni per portare a casa la vittoria, ma è solo sul 20-19 che Joel decide di chiudere il match con un servizio corto, una difesa ed un successivo contrattacco punto (tutto nella stessa azione di gioco).
Un buon punto, comunque, che conferma i progressi delle ultime settimane ed un ottima prova di Nicola Campagnaro (top scorer della formazione spoletina) che fanno ben sperare per il prossimo incontro casalingo (domenica 9 Dicembre) contro l’Olio Pignatelli Isernia.

Ufficio Stampa
Monini Marconi Spoleto