Vittoria importantissima da tre punti per la Monini Marconi Spoleto, di fronte al proprio pubblico, nello scontro diretto contro i pari classifica della Divani&Divani Avellino.
3-1 il risultato finale al termine di un incontro intenso e ben giocato da Corsini e compagni anche contro la sfortuna che si è accanita contro la formazione spoletina proprio agli inizi della prima frazione di gioco quando è stata costretta a rinunciare al proprio opposto portoghese Valdir Sequeira a causa di una distorsione alla caviglia, procuratasi ricadendo da un’azione di muro.
Nonostante un inizio falloso per entrambi le formazioni, è la Monini a portarsi immediatamente in vantaggio al primo time-out tecnico (8-5). E’ proprio al rientro in campo che, un invasione in attacco di uno schiacciatore dell’Avellino provoca l’infortunio all’opposto portoghese Sequeira costretto ad uscire dal rettangolo di gioco ed a recarsi immediatamente in ospedale per tutti gli accertamenti del caso (l’entità dell’infortunio è ancora da valutare anche se si escludono fratture ossee).
Avellino approfitta del comprensibile momento di sbandamento della formazione spoletina e, sfruttando un paio di buoni turni al servizio dell’alzatore italo-argentino Garnica e dell’opposto brasiliano Kirchein raggiunge la parità sul 14-14.
Spoleto reagisce e grazie ai muri di Corsini e Campagnaro, allunga ancora (21-19). E’ ancora un muro di Vigilante sull’ex di turno Perez Moreno ed uno di Campagnaro su Kirchein a decretare la vittoria del set in favore della Monini che si aggiudica il parziale con il punteggio di 25-19.
Squadre in campo nella seconda frazione di gioco e partenza fulminea della Divani&Divani (1-4). Spoleto ricuce lo strappo iniziale ed al primo time-out tecnico accorcia le distanze sul (6-8). Medenis da posto quattro è incontenibile (15-15). E’ merito di Falaschi, poi, il sorpasso al secondo time-out tecnico grazie ad un muro e ad un pallonetto di seconda intenzione (16-15). Finale di set in equilibrio, ma è ancora il muro spoletino (15 punti finali in questo fondamentale) a fare la differenza ed a concedere anche il secondo parziale alla Monini.
Terza frazione di gioco che inizia con l’Avellino per nulla intenzionato a mollare l’intera posta in palio agli spoletini (3-5 e 6-10). Il secondo time-out obbligatorio viene raggiunto proprio dalla formazione irpina con il massimo vantaggio di 12-16. Spoleto reagisce e, confidando sulle buone percentuali di cambio palla e sfruttando qualche buona azione di muro/difesa riduce, piano piano, lo strappo e proprio sul finale di set, raggiunge la parità (22-22) grazie ad un perentorio muro di capitan Corsini su Perez. E’ però la lotteria dei vantaggi a decretare la vittoria del set in favore dell’Avellino ed a rimandare il finale della partita alla quarta frazione di gioco.
Gli spettri di un’ulteriore rimonta degli avversari (così come accaduto contro Cagliari) non si ripresentano nel quarto set con Spoleto che torna in campo con il sestetto variato (Medenis si presenta nel ruolo di opposto, come già accaduto a Castellana Grotte, e Lattanzi nel proprio ruolo di schiacciatore-ricevitore).
Subito avanto la Monini al primo minuto di sospensione tecnica (8-5). Medenis, Ricardo e Lattanzi in attacco e Corsini e Campagnaro a muro aumentano il vantaggio (12-7) e conducono lo Spoleto al secondo time-out tecnico con un vantaggio di +5 (16-11).
Sale in cattedra capitan Corsini che chiude la strada a muro per ben due volte agli attaccanti irpini. Sta all’ex di turno, lo spoletino Lattanzi, prendersi la soddisfazione di chiudere set e match con un ace dalla linea dei nove metri coronando in questa maniera un match molto positivo.
Neanche il tempo, però, di godersi questa importantissima vittoria, che già si è costretti a rituffarsi in clima match. Mercoledì 26, infatti, la Monini Marconi Spoleto, sarà di scena a Pineto per cercare di confermare quanto di buono fatto vedere nelle ultime due apparizioni.
L’occasione è ghiotta e, nonostante gli infortuni, siamo sicuri che i ragazzi daranno il massimo per ottenere una vittoria che rilancerebbe Spoleto in classifica generale.

Ufficio Stampa
Monini Marconi Spoleto