Prima Catania e poi Isernia, nel giro di quattro giorni le due capofila del 63° Campionato di pallavolo maschile serie A2 TIM si sono misurate (Catania sabeto scorso) e si misureranno (i molisani domani) con Rafa Pascual e compagni. I siciliani hanno sfruttato al meglio i problemi fisici che hanno attanagliato la formazione castellanese nella settimana passata adesso tocca a Scappaticcio e soci provare a tenere il passo nella gara del Pala167 di domani con inizio ore 18.
Il tecnico di casa Franco Castiglia ha ieri potuto valutare in palestra le migliorate condizioni degli acciaccati ed in generale di tutta la rosa che si è allenata a buoni ritmi. “Si diciamo che solo Rafa – afferma Castiglia – che aveva il problema più importante, non ha ancora del tutto recuperato ma oggi si è allenato con la squadra e confido di avere sufficienti possibilità di schierarlo giovedì.”
Una partita quella del 1° novembre tutt’altro che semplice.
“Si’ loro attraversano un ottimo periodo, sono un gruppo completamente nuovo che ha trovato presto i propri equilibri ed hanno grande entusiasmo per i risultati che stanno ottenendo. Sono migliorati tantissimo da quando li abbiamo visti al Torneo Fraraccio in precampionato. Sbagliano poco ed hanno dei meccanismi già ben oliati”
Quindi cosa farà la Mater per non ripetere la gara di Catania?
“Abbiamo parlato oggi prima della seduta ed effettivamente mi hanno confermato di aver sofferto una settimana nella quale in pratica non si sono potuti allenare vista l’assenza dei tre attaccanti principali. Comunque ho detto loro che in campo bisogna essere sempre convinti dei propri mezzi. Contro i siciliani avremmo dovuto essere noi a cercare di allungare la partita partendo dalle cose semplici ed aiutandosi sempre. Era una partita in cui abbiamo forzato alcune situazioni di gioco che invece andavano affrontate con più semplicità e lucidità considerando la nostra situazione del momento.”
Contro Isernia dunque ci si aspetta di vedere un’altra squadra.
“Intanto dobbiamo cercare di giocare bene, se riusciamo a recuperare bene credo che possa venir fuori una gara divertente anche se due giorni di lavoro sono troppo pochi nelle nostre attuali condizioni. Confido naturalmente nell’aiuto del nostro pubblico che ci può dare una spinta in più anche dal punto di vista mentale.”
Quante possibilità ci sono di vedere Pascual subito in campo?
“Credo che al momento ci sia l’ottanta per cento di probabilità che riesca a partire nel sestetto. Anche se devo dire che Cuda ha dimostrato di essere una buona alternativa. E’ chiaro che con Rafa ci sono degli equilibri di esperienza, di classe, di gestione della partita differenti che in questo momento di crescita ci servono tantissimo.”
Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it
Nella foto il coach castellanese Franco Castiglia