La Marmi Lanza si conferma squadra ostica da affrontare, soprattutto da quando Lorenzetti ha preso posto in panchina, ma la M. Roma Volley in casa pare pressoché imbattibile. Per i capitolini c’era da dimenticare la batosta in finale di Coppa Italia con la Sisley Treviso e da vedere come uomini quali Osvaldo Hernandez e Paolo Tofoli potessero reagire a tutte queste partite in un periodo di tempo così ravvicinato. Per Verona si trattava, invece, di proseguire sul cammino che dall’ultimo posto della classifica l’ha vista guadagnare posizioni.
Nel primo set si comincia sul filo dell’equilibrio, anche se Roma pare poter fare qualcosina di più. Ci pensa Wytze Kooistra (miglior giocatore della partita), col suo micidiale servizio, a scavare quel solco che porterà la sua squadra alla conquista del parziale (25-19).
Verona comincia meglio nel secondo set portandosi in vantaggio (8-6) al primo time out tecnico. La M. Roma non si lascia mai staccare e col fondamentale della battuta, oggi l’arma in più, si porta prima in parità e quindi in vantaggio. Il parziale si conclude 25-21 per i padroni di casa.
Stesso risultato anche nel terzo set, con Osvaldo Hernandez che sale in cattedra e Savani e Molteni sempre pronti quando Paolo Tofoli li chiama in causa.
Savani chiude con il 67% in attacco, Kooistra addirittura con il 75% e 6 ace.
Roberto Serniotti (allenatore di Roma) è chiaramente soddisfatto al termine della gara: «Dovevamo gestite il dopo Coppa Italia, non tanto per il risultato, perché giudico eccellente il raggiungimento del secondo posto, quanto per le fatiche che se ne sono andate. Temevo soprattutto per Hernandez, invece il cubano ha gestito in maniera ottima i colpi, aiutato anche da Savani e Molteni. Oggi abbiamo battuto particolarmente bene, avessimo fatto lo stesso contro la Sisley, forse la partita sarebbe andata in maniera differente. In questa partita abbiamo offerto la migliore prestazione dell’anno in battuta. Verona ha sofferto in ricezione. Va dato merito, tuttavia, a Lorenzetti per il lavoro che sta portando avanti da quando è il nuovo allenatore».
Lorenzetti (allenatore di Verona) appare non troppo abbattuto per la sconfitta: «Sul cambio palla ce la siamo giocata alla pari. La differenza l’ha fatta il loro servizio che oggi è stato micidiale. In difesa abbiamo fatto diverse buone cose, probabilmente c’è mancata un po’ di convinzione. Sono soddisfatto di quello che la squadra fa in allenamento. Dobbiamo andare avanti, dritti per la nostra strada, sperando che la fortuna giri anche dalla nostra parte. Il gruppo è comunque di ottimo livello, ma serve maggiore conicità».