Trento, 31 ottobre 2007

Ultimo impegno in serie A1 TIM per l’Itas Diatec Trentino prima della sosta di novembre del campionato. Domani sera la formazione di Radostin Stoytchev sarà di scena a Macerata, sul campo della Lube Banca Marche, in uno dei quattro posticipi dell’ottavo turno del girone d’andata della regular season che si gioca stasera. Fischio d’inizio quindi giovedì 1 novembre ad ore 18 presso il Fontescodella di Macerata.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Le ultime due vittorie al tie break con Milano e Padova hanno forgiato ulteriormente il carattere della formazione trentina, dimostrando quanta compattezza e voglia di lottare questa squadra abbia già acquisito nel giro di un mese di campionato.
Per continuare la serie di vittorie consecutive, giunta a quota sei – la seconda striscia positiva di sempre nella storia della Società di via Manci – Grbic e compagni dovranno cercare di centrare il successo anche in terra marchigiana, al cospetto di una Lube che proprio davanti al pubblico amico sino ad ora ha fatto vedere le cose migliori.
Un compito quindi tutt’altro che agevole ma a cui Radostin Stoytchev va in contro con grande positività. “E’ una trasferta che presenta molte insidie – ammette l’allenatore dell’Itas Diatec Trentino – , ma che affrontiamo con la stessa determinazione di sempre. Giocando bene, lo ripeto da tempo, possiamo dire la nostra su qualsiasi campo e contro ogni avversario. L’occasione per chiudere bene la prima parte di stagione è poi sicuramente molto ghiotta. Ci proveremo fino alla fine come abbiamo fatto con Padova nell’ultima partita. La squadra di Bagnoli ci ha messo in grossa difficoltà, ma anche in quella circostanza siamo riusciti a venirne a capo, non perdendo il filo del nostro gioco. Rispetto a domenica scorsa non potremo però fare miglioramenti apprezzabili da questo punto di vista e anche nei singoli fondamentali; non c’è tempo per lavorare, ad esempio, con cura sulla ricezione o sul cambiopalla e allora dobbiamo concentrare i nostri sforzi principalmente sulla sincronia dei meccanismi nel gioco di squadra. Fra ieri ed oggi abbiamo proprio lavorato su questi aspetti”.
La squadra è partita alla volta di Macerata nel primo pomeriggio di oggi, dopo aver sostenuto in mattinata un allenamento al PalaTrento. Per l’ultimo impegno prima della sosta novembrina della serie A1 TIM l’Itas Diatec Trentino non presenta defezioni dell’ultima ora e quindi domani sera si presenterà al Fontescodella al gran completo.
Le statistiche individuali della prima parte di campionato dicono Nikolov e Kaziyski con la partita di Padova hanno raggranellato i punti necessari per superare entrambi quota cento; l’opposto è infatti è il settimo bomber con 114 punti in compagnia del perugino Stokr, mentre Matey è in ritardo di due lunghezze (112) e si trova al nono posto. Lo schiacciatore di Sofia è però in assoluto il giocatore della serie A1 TIM che ha messo a terra il maggior numero di break point: in tutto 56, esattamente la metà dei punti personali realizzati sino ad ora. Sempre in tema di punti da segnalare che il capitano Nikola Grbic è attualmente il palleggiatore più prolifico del campionato, avendo totalizzato 27 punti totali in sette partite.
Nelle altre classifiche di rendimento da rilevare il terzo posto di Nikolov nella speciale classifica riservata al servizio (media ponderata) e il settimo di Gregor Jeroncic in quella dei muri vincenti (17).
GLI AVVERSARIMacerata – sono sempre parole del mister bulgaro Stoytchev – è una squadra che rispetto all’Antonveneta appena affrontata ha decisamente più esperienza nel proprio bagaglio tecnico, con giocatori navigati che in carriera hanno già provato qualsiasi tipo di situazione di gioco e di pressione. Questo quindi è sicuramente un valore aggiunto per una Lube che anche nella gara di lunedì sera a Piacenza avrebbe meritato la vittoria. E’ una squadra che sta giocando bene e che affina sempre più i propri meccanismi; in particolare Omrcen si è ormai calato perfettamente nel nuovo ruolo di opposto e insieme a tutti gli altri grandi nomi della loro rosa ci renderà la vita sicuramente difficile”.
La Lube Banca Marche riceverà la visita dell’Itas Diatec Trentino forte di tre successi nelle ultime tre gare giocate davanti al pubblico amico. Un buon ruolino di marcia interno (nella prima gara stagionale al Fontescodella Cuneo era passata solo al tie break) che ha compensato in buona parte le difficoltà palesate dalla formazione di Ferdinando De Giorgi in trasferta. Lontano dalle Marche infatti Macerata non vince da quindici partite consecutive e proprio lunedì sera a Piacenza è arrivata, seppur solo al tie break, l’ultima sconfitta della serie. Nonostante questo la formazione biancorossa si trova attualmente al nono posto ad un solo punto dalla zona playoff.
Dopo la scorsa stagione in cui la Lube è rimasta fuori dai playoff e dalla Final Eight, la Società ha rinnovato buona parte del proprio sestetto titolare. Sono partiti Dennis, Herpe, Sintini e per sostituirli sono arrivati giocatori di primissimo piano come Swiderski (che assieme a Winiarski forma la diagonale di posto 4 della Polonia), Vermiglio, Omrcen e Lebl. L’addio dopo sette anni di Miljkovic, passato a Roma nell’ultimo giorno di volley mercato, ha poi costretto De Giorgi a spostare il fortissimo ex centrale di Cuneo nel ruolo di opposto; il passaggio da una posizione all’altra in campo non è stato indolore ma ora Igor sembra aver trovato nelle ultime settimane il ritmo giusto tanto da essere risultato anche l’mvp nell’ultima gara interna vinta 3-2 con Treviso.
Fra i singoli da rilevare anche l’ottimo inizio di stagione dell’ex perugino Lebl in attacco (quarto assoluto nella graduatoria che tiene conto della media ponderata con il 62,1%) e a muro (settimo) e di Mirko Corsano e Alessandro Paparoni in ricezione (rispettivamente quarto e ottavo nella media ponderata).
Particolarmente ricca e valida anche la panchina con giocatori del calibro di Rodrigao, Saraceni e Bartoletti che rappresentano un lusso che poche altre formazioni possono permettersi di tenere a propria disposizione.
I PRECEDENTI Sono in totale sedici gli incontri già in archivio fra Trentino Volley e Lube, frutto di quattordici incontri degli ultimi sette anni di regular season e di due quarti di finale di Coppa Italia (nel 2003 a Bolzano e nel 2006 a Ferrara). Assoluta parità nel bilancio complessivo in cui figurano otto vittorie per parte; nell’ultima stagione fattore campo confermato in entrambe le gare: 3-2 per Macerata al Fontescodella nella gara d’andata dell’otto ottobre 2006, 3-1 per Trento al PalaTrento nel match del girone di ritorno giocato il 26 febbraio 2007. L’ultimo successo dell’Itas Diatec Trentino nelle Marche risale a più di due anni fa: era il 2 ottobre 2005, si giocava la terza giornata di serie A1 TIM 2005/06, e l’allora squadra guidata da Lattari si impose per 3-0 sul campo della Lube con i patavini Meoni e Morsut splendidi protagonisti della serata.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev non dovrebbe avere troppi dubbi nel confermare i sette titolari, formazione titolare quindi con Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Jeroncic e Birarelli al centro, Bari libero.
Ferdinando De Giorgi risponderà verosimilmente con i sette giocatori titolari utilizzati a Piacenza solo tre giorni prima: Vermiglio in regia, Omrcen opposto, Paparoni e Swiderski in banda, Geric e Lebl al centro, Corsano libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Fabrizio Padoan (di Chioggia) e Luca Sobrero (di Carcare, provincia di Savona) a dirigere l’incontro del Fontescodella. I due fischietti, in serie A1 rispettivamente dal 1995 e 1996, sono alla quinta partita stagionale in serie A1 TIM e in precedenza, durante questo campionato, avevano già diretto la Trentino Volley nella sfortunata gara d’esordio di Cuneo, conclusa con il successo dei piemontesi per 3-0.
RADIO, TV ED INTERNET Macerata-Trento sarà trasmessa in radiocronaca diretta ed integrale su Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
In tv sarà visibile una sintesi della gara che andrà in onda su Tca martedì 6 novembre, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time”, magazine condotto da Paolo Malfer, che prende il via alle ore 19.55. In prima serata sarà possibile vedere tutto l’ultimo set del match, mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara. La sola trasmissione sarà invece visibile in qualsiasi momento, nella sezione “Video On Demand” sul sito dell’emittente trentina www.tvtca.com.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie su tutti i posticipi dell’ottava giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PULLMAN PER I TIFOSI Si sono concluse ufficialmente quest’oggi alle ore 12 le iscrizioni per seguire in pullman la trasferta di domani dell’Itas Diatec Trentino in terra marchigiana. Rimangono ancora disponibili una decina di posti. Da questo pomeriggio a domani mattina, quindi, ulteriori prenotazioni potranno essere possibili telefonando al responsabile del Fans Club Cuore Gialloblù al numero 333-1811863 o presentandosi direttamente ad una delle tre fermate programmate del pullman.
A beneficio di coloro che prenderanno parte al viaggio ricordiamo allora che il bus partirà ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 10.00, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 10.20 circa, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 10.40 circa.
Ricordiamo infine a tutti i tifosi che il Trentino Volley Point rimarrà chiuso per un periodo di pausa da domattina fino a venerdì 9 novembre. La riapertura è prevista nella giornata di lunedì 12 novembre, con i consueti orari di ufficio: la mattina dalle ore 8 alle 12, il pomeriggio dalle ore 14 alle 18.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Itas Diatec Trentino Gregor Jeroncic

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it