Trento, 2 dicembre 2007
Si è chiusa questa mattina a Tokio la World Cup 2007 che assegnava tre pass per i Giochi Olimpici. Miglior risultato non poteva davvero esserci per la Trentino Volley visto che grazie al terzo posto finale la Bulgaria di Matey Kaziyski e Vladimir Nikolov è riuscita a strappare uno dei lasciapassare per le Olimpiadi di Pechino 2008.
Un risultato importantissimo per la squadra di Martin Stoev, ma anche per quella di Radostin Stoytchev che in questo modo potrà far godere di un po’ di riposo ai propri due assi di palla alta fra la fine di dicembre e la prima metà di gennaio 2008, periodo di tempo in cui la serie A1 TIM si fermerà per lasciare nuovamente spazio all’attività delle nazionali che cercano il visto per la Cina.
Dopo la vittoria di ieri per 3-1 contro il Giappone, la Bulgaria in mattinata ha infatti superato anche l’Argentina (3-0, con parziali di 25-17, 25-22, 25-23) garantendosi così i punti necessari per conservare la terza piazza della classifica finale. Ancora una volta assoluti mattatori della gara Kaziyski e Nikolov, autori in due di 27 punti; Matey ne ha totalizzati da solo ben 16, con il 62% in attacco, 2 muri ed un ace, mentre Vlado ha messo a terra 11 palloni, facendo registrare il 50% a rete e un muro personale.
“Vincere con l’Argentina era estremamente importante – ha commentato l’opposto dell’Itas Diatec Trentino nella tradizionale conferenza stampa post partita – , soprattutto per uno come me per cui questa era la prima ed ultima occasione per partecipare alle Olimpiadi. I Giochi Olimpici sono un sogno per qualsiasi atleta così, nonostante la stanchezza, in questo ultimo match abbiamo dato il massimo di noi stessi sia per quel che riguarda la concentrazione sia per quel che concerne la motivazione. Siamo felici di avere strappato questo biglietto per le Olimpiadi e l’ingresso in pianta stabile di Matey Kaziyski nel sestetto titolare in questi ultimi due anni ci ha sicuramente aiutato tantissimo a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati”.
Oltre alla Bulgaria vanno direttamente alle Olimpiadi anche il Brasile degli ex Nascimento ed Heller e la Russia, grazie al successo al tie break ottenuto proprio nell’ultima gara contro gli USA. Nelle classifiche di rendimento individuale di questa edizione 2007 della World Cup da segnalare il terzo posto assoluto di Kaziyski nella classifica dei bomber (183 punti in 11 gare) dietro il portoricano Soto e l’austrliano Carroll e il secondo posto sempre di Matey nella graduatoria dei miglior attaccanti (57% finale a rete), dietro solo al brasiliano ed ex modenese Dante. Il martello di Sofia è stato anche uno dei tre giocatori che si è conteso fino alla fine il premio di mvp assoluto della manifestazione, poi vinto dal brasiliano Giba.
Fa un passo verso i Giochi Olimpici anche la Polonia di Michal Winiarski che battendo questo pomeriggio la Finlandia (3-0 con parziali di 25-20, 25-18, 27-25) ha vinto il torneo di prequalificazione disputato in Ungheria a Szombathely e a gennaio si giocherà il tutto per tutto a Smirne (in Turchia) nel torneo continentale di qualificazione a otto che assegna un solo posto per Pechino 2008 e che vedrà protagonista anche l’Italia di Andrea Anastasi.
L’Itas Diatec Trentino, dopo una domenica di riposo, riprenderà domattina al PalaTrento il proprio lavoro in vista degli impegni della parte finale della prossima settimana; giovedì sera a Treviso si giocherà l’anticipo della dodicesima giornata mentre domenica a Trento si tornerà in campo davanti al proprio pubblico per affrontare la Prisma Taranto nel nono turno di serie A1 TIM.
Nella foto in alto tratta dal sito www.fivb.org un attacco di Matey Kaziyski nel match odierno contro l’Argentina
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it