Conquistata domenica scorsa la vetta della classifica in condominio con Santa Croce grazie alla dodicesima vittoria consecutiva arrivata con l’Abasan Bari, la Sparkling Milano (al completo) domenica sarà di scena a Spoleto, in una trasferta che si preannuncia delicatissima. Gli umbri, che all’andata vinsero al Pala Lido per 3-1 (nelle fila milanesi tuttavia mancavano Insalata e Platenik, mentre Novotny non faceva ancora parte della rosa), sono in un ottimo momento di forma, nonostante la sconfitta al tie-break di domenica scorsa a Taviano, la prima dopo una lunga serie di vittorie. Infatti, dopo aver toccato l’ultimo posto in classifica e aver esonerato l’11 dicembre l’allenatore Francesco Tardioli, sostituito da Fausto Polidori, la Monini ha messo a segno sette affermazioni consecutive che l’hanno proiettata all’ottavo posto in classifica.
“Sappiamo di incontrare una squadra in un grande momento di forma, nonostante la sconfitta di Taviano – commenta il palleggiatore della Sparkling, Dragan Travica – il nuovo tecnico è riuscito a costruire qualcosa di vincente, non ho idea se più nella formazione o nella mentalità. In ogni caso siamo consci che sarà una partita molto difficile e che tutta la pressione è su di noi. Spoleto, infatti, non ha nulla da perdere, o meglio, ha meno ambizioni di noi e quindi in questo è facilitata. In ogni caso anche noi stiamo bene e siamo ottimisti”.
Un buon momento di forma che sta vivendo anche il palleggiatore azzurro che a Loreto non aveva potuto giocare per una forma influenzale: “Mi sento veramente bene, meglio della settimana scorsa, ho voglia di giocare questa partita, anche perché la sconfitta dell’andata mi brucia ancora, nonostante la vittoria di Spoleto fosse assolutamente meritata. Domenica li affronteremo ricordandoci di quel ko e quindi con ancora maggior attenzione”.
Travica, giorno dopo giorno, sta perfezionando sempre di più l’intesa con Novotny: “Con Jakub mi trovo benissimo, in particolare perché è mancino e quindi si può giocare una palla più veloce. Inoltre è uno che come mentalità esige sempre tanto da sé e dagli altri. È un giocatore che sprona tutti quanti, anche in allenamento, è un vero e proprio professionista e sono convinto che in futuro possa tranquillamente fare il salto di qualità”.
La Sparkling continuerà gli allenamenti fino a sabato mattina quando, dopo la seduta tecnico-tattica fissata alle 10, partirà alla volta dell’Umbria.
MEDIA
Collegamenti in diretta da Spoleto su Radio Milan Inter Fm (fm 91.7 o www.milaninter.fm)
Alberto Ambrogi
Addetto Stampa Sparkling Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com