In quattro anni di serie A2 TIM la compagine di pallavolo del capoluogo pentro non era mai stata così in alto. Quasi inevitabile che in casa Olio Pignatelli Isernia si respiri grande entusiasmo. Il più entusiasta di tutti (la società cerca di rimanere con i piedi per terra, anche per lasciare tranquilli e concentrati i giocatori e lo staff tecnico) è Gianni Cimorelli, presidente dell’azienda sponsor.
L’Azienda Principe Pignatelli, una delle aziende più antiche del Molise, rilevata dal nuovo gruppo appena un anno fa, opera nel settore del luxury food, soprattutto nel mercato internazionale, e ha scommesso sulla pallavolo per veicolare la propria immagine nel panorama nazionale. Un binomio, quello con la pallavolo, quanto mai vincente e allora per descrivere il magic moment della società biancoazzurra, che poi è un momento magico per tutto lo sport regionale, ci siamo affidati proprio al numero uno dell’azienda di Monteroduni: “Inutile nasconderci, siamo assai contenti dei risultati raggiunti fino a questo momento dalla squadra; risultati sicuramente al di sopra delle aspettative, ma non casuali, frutto di un’attenta programmazione, di una meticolosa ricerca dell’eccellenza, della maggiore qualità aziendale raggiunta grazie all’ingresso dei nuovi soci, che contribuiscono anche a dare maggiore copertura ai giocatori. Io, Roberto Buccini e Mimmo Cicchetti siamo scesi in campo proprio per dare un’impronta imprenditoriale alla società sportiva, attraverso un progetto duraturo e definito in ogni particolare perché vogliamo che sia un progetto innovativo nel panorama sportivo, non solo regionale . Pertanto, i successi maturati sul campo devono essere visti non solo come il frutto del grande lavoro tecnico, ma anche come il risultato del lavoro di chi sta dietro le quinte, dal team manager al magazziniere, nessuno escluso. Abbiamo ad esempio uno staff medico – capeggiato dal dottor Raffaele Iorio – qualificato, di primaria importanza che segue con costanza i giocatori, basta vedere l’attenzione con la quale si sta gestendo l’infortunio di Andrea Di Marco. Sono rimasto davvero impressionato di vederlo in piedi e senza le stampelle, già alle prese con la riabilitazione, ad appena quindici giorni dalla frattura di tibia e perone”.
Lo sponsor, quindi, vuole spostare l’attenzione dall’aspetto prettamente agonistico per focalizzarla su elementi spesso considerati di contorno, ma ugualmente importanti per arrivare al successo: “Da più parti si è detto che la forza di questa squadra è data dalla forza del gruppo; lo stesso discorso vale per la dirigenza: siamo un gruppo di amici che vuole divertirsi e spero che questa nostra voglia di divertirci si legga anche fuori perché è essa che alimenta la nostra passione per il volley prima ancora dei risultati!” Ma subito Cimorelli aggiunge: “In occasione della presentazione però lo avevamo detto di essere una società ambiziosa che in un paio di anni vuole raggiungere la massima serie! Per questa stagione l’obiettivo è entrare nella griglia play off, possibilmente nelle prime due, tre posizioni. Comunque, l’importante è accedervi, poi ce la giocheremo con tutti perché questa è una formazione che – pur rispettosa dell’avversari – non ha timore di nessuno!”
Quale la ricetta a medio termine per raggiungere questi risultati ambiziosi, visto che la collaborazione tra l’Azienda Principe Pignatelli e la Fenice Volley non si conclude in questa stagione?
“Credo che bisogna puntare molto sul settore giovanile – dice il presidente dell’Azienda Principe Pignatelli – Nico Fraraccio sta facendo un ottimo lavoro in questo senso; puntare sul vivaio è importante per un ulteriore sviluppo della società sportiva e per il contributo sociale che può dare all’intera città. Questa società punta a divenire un esempio imprenditoriale per l’intera regione Molise. Domenica vedere sugli spalti il presidente della Regione, Iorio, e il sindaco, Melogli, è stato per tutti noi motivo di grande orgoglio. Lo stimolo più grande a continuare nelle nostre iniziative ci viene però dal pubblico, domenica erano circa mille, ma spero che nelle prossime gare interne questo numero vada crescendo e anche chi non ha mai visto la pallavolo possa apprezzare lo spettacolo che siamo in grado di offrire che va ben oltre lo sport. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i nostri tifosi, che si seguono con grande calore, e, in particolare, la Fossa del Drago, davvero l’arma in più della nostra formazione”.
Gianni Cimorelli esalta l’operato di gruppo, ma non può esimersi dal lodare il lavoro del ds Vitullo: “Un grande merito per i risultati raggiunti va dato ad Alberico Vitullo, sia per quello che ha fatto in passato, quando ha portato questa società a raggiungere grandi traguardi – se siamo qui tutti noi lo dobbiamo a lui -, sia per quello che ha saputo fare in questa stagione, perché è vero che è prematuro tirare le somme, i bilanci si fanno solo alla fine, ma a lui va dato atto di aver costruito questo grande gruppo. Con un budget limitato, senza fare follie, ha saputo accaparrarsi bravi giocatori motivati e desiderosi di far bene. Se questa squadra dopo la quinta giornata è prima in classifica è merito dei giocatori, del tecnico, ma anche di chi ha saputo ben operare nel corso del volley mercato, vale a dire Alberico. Adesso vi svelo un segreto: con Alberico abbiamo fatto una sorta di scommessa se al termine della regular season arriviamo secondi o terzi, lui finisce dentro la mascotte Grisù per tutta la partita e dovrà incitare il pubblico. Ho già ordinato il nuovo vestito, perché lui è alto…”.
Se non è voglia di divertirsi questa…
“Godiamoci questo favoloso momento, premio alla nostra grande passione e al nostro grande entusiasmo – dice Cimorelli – nella speranza che possano essere contagiosi perché è davvero bello sentirsi parte di questo grande gruppo. La domenica siamo concentrati su ciò che accade sul campo, ma alle volte vale la pena volgere lo sguardo sugli spalti per vedere la gioia di intere famiglie, dei bambini, questo è un successo che non porta punti alla classifica, ma che vale molto di più! La pallavolo è uno sport pulito, corretto, sia in campo che sugli spalti, uno sport adatto alle famiglie, giovane e coinvolgente, lasciatevi contagiare perché ne vale davvero la pena…”
Le parole del presidente dell’Azienda Principe Pignatelli sono un premio al lavoro che la Fenice Volley sta portando avanti dallo scorso giugno, ma anche uno spot a tutto il movimento pallavolo!
Anna Plaermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it