Vietato sbagliare. C’è grande attesa alla vigilia di Fiorese Spa Bassano – Esse-ti Carilo Loreto e il motivo è evidente: è la classica partita da non sbagliare. Dopo quattro stop consecutivi i giallorossi di Valdo sono chiamati al riscatto per interrompere una serie negativa che ha spinto al ribasso le quotazioni di Dalla libera e compagni, scivolati in uno scomodo quanto inusuale penultimo posto in classifica. Nella sesta giornata di andata, che andrà in scena domani con inizio di tutte le partite alle ore 18.00, il Fiorese è atteso da un incontro difficile contro una squadra in salute, anche se la vera prova i giallorossi la dovranno vincere contro sè stessi, contro le proprie paure e contro i fantasmi di una zona retrocessione che preoccupa non poco la società e tifoseria bassanesi.
Per mister Valdo i segnali di ripresa si sono già visti a Mantova, ora non resta che dare continuità a quanto di buono si è visto nel match di sabato scorso: “La seconda parte della gara con Mantova ha dimostrato che con l’approccio mentale giusto possiamo tornare a dire la nostra. Adesso ci attendono due partite difficili che potrebbero segnare la svolta del nostro sin qui deludente avvio di campionato. Vincendo possiamo risollevare classifica e morale, per farlo dovremo avere lo stesso approccio mentale con cui abbiamo affrontato la seconda parte del match con Mantova. Non sarà facile, ma davanti ai nostri tifosi, e con il loro aiuto, abbiamo il dovere di riscattarci. E’ ovvio che psicologicamente è più facile scendere in campo quando si vince rispetto a quando si viene da una serie di sconfitte, ma non temo paure o blocchi psicologici perchè tastando il polso alla squadra in settimana ho constatato che da parte dei ragazzi c’è solo una gran voglia di rivalsa, per cui mi aspetto una squadra determinata come mai. Non mi nascondo: so bene che abbiamo dei problemi tecnici su cui stiamo lavorando da inizio stagione, ma al di là di questo serve il giusto atteggiamento mentale e in queste due partite sono certo che getteremo il cuore oltre l’ostacolo. Non vediamo l’ora di scendere in campo e sento una grande attesa intorno a questa partita, sia tra i ragazzi che in società: questo non può che farci bene e con l’aiuto dei nostri tifosi sono convinto che faremo bene”.
Rivali storici. Bassano-Loreto è ormai una classicissima della serie A2 perché, oltre alle sfide in campionato (ben otto), queste due squadre si sono incontrate tre volte nei play off promozione del 2005 quando Bassano si impose per due volte in meno di una settimana nelle Marche ipotecando la finalissima con Cagliari, e due volte in Coppa Italia (la prima volta sempre nel 2005 nell’edizione organizzata al PalaBassano dove veneti e marchigiani si giocarono il terzo posto nella “finalina” di consolazione). Nelle tredici volte in cui queste due formazioni si sono scontrate, Bassano si è imposta per sette volte contro le sei di Loreto.
Cerchiamo di conoscere meglio la formazione allenata da coach Luca Moretti, ex Bolzano, al suo secondo anno sulla panchina dell’Esse-ti Carilo. In cabina di regia troviamo l’ex della partita, il palleggiatore trevigiano Marco Visentin, che due anni fa visse una bella stagione qui a Bassano, mentre in posto due troviamo il giovane teutonico Christian Dunnes, due stagioni alla Copra Berni Piacenza. La coppia di centrali è formata da Manuele Cricca, ex Forlì, Schio e Isernia e l’anno scorso impegnato in A1 con la maglia di Latina, e dal cubano (naturalizzato italiano) Hiosvany Salgado che, una volta giunto in Italia, ha iniziato la sua ascesa nel volley italiano addirittura dalla prima divisione con la maglia del San Marino. Il brasiliano Raphael, esordiente in Italia quest’anno, e il giovane lettone Janis Peda, scoperto da Schio nel 2004, è formano la coppia di laterali. Il giovanissimo Andrea Cesarini (classe 1987), bronzo agli europei juniores del 2006, è il libero della formazione marchigiana. Sin qui L’Esse-ti Carilo Loreto, quarta in classifica, ha collezionato ben quattro vittorie rispettivamente con Taviano, Verona, Vibo Valentia e Spoleto mentre ha dovuto arrendersi solo alla Premier Hotels Crema.
Doppio turno. Il Fiorese tornerà in campo già domenica per un doppio turno casalingo che fa del ponte del 1° novembre un week-end lungo da passare in compagnia del volley giallorosso. Domenica, sempre alle 18.00, i ragazzi di Valdo se la vedranno con la Materdomini Castellana del mitico Rafael Pascual (neo campione d’Europa con la sua Spagna), del temibile Joel Monteiro e dell’ex di turno Julius Sabo.
Ricordiamo infine che sabato 3 novembre è l’ultimo giorno possibile per acquistare l’abbonamento. Per info e costi consultare il sito www.bassanovolley.it o scrivere a info@bassanovolley.it.
——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino