Quinto successo stagionale e un’altra grande partita disputata dalla Sp Ttt Lines Catania, protagonista sempre più consolidata del campionato di A2 maschile. I rossazzurri hanno vinto 3-1 a Spoleto (parziali: 23-25; 25-18; 18-25; 21-25), in un palazzetto gremito e traboccante di tifo per i locali, salendo così a quota 16 in classifica. La squadra del presidente Gitto è adesso da sola in testa, data la contemporanea sconfitta di Isernia (con la quale i rossazzurri condividevano il primato) a Castellana Grotte.
“Tutta la squadra è stata perfetta”. Sono le prime dichiarazioni di Hugo Conte al termine dell’incontro. “Abbiamo avuto solo un momento negativo, nella parte finale del secondo set, per il resto è andato tutto a meraviglia”.
E Conte ha ragione a lodare i suoi. Koch è un regista di grande livello con capacità a muro e anche nel consegnare punti importanti ai rossazzurri. Trimarchi è probabilmente il libero più forte della categoria (contro Spoleto 86% di positività in ricezione). Moro e Desiderio non deludono mai, garantendo punti preziosi, concentrazione e grinta. Zaccareo è ormai una colonna al centro (9 i suoi punti contro gli umbri). Quiroga è un giovane di valore internazionale. A Spoleto, ha giocato dall’inizio Elia. Nel sestetto di partenza infatti, Conte ha dato fiducia al giocatore di scuola Treviso, per il resto confermati Koch palleggiatore, Moro opposto, Desiderio e Quiroga di banda e Zaccareo al centro.
Nel primo set, Catania allunga fino all’11-8, viene ripresa (11-11) ma riesce nuovamente a distanziare gli avversari (22-19), fino a chiudere sul 25-23 a proprio favore.
Nel secondo parziale, Spoleto parte forte (7-4), la Sp Ttt Lines riacciuffa gli umbri (11-11), ma poi accusa l’unico momento di calo dell’incontro e deve cedere il passo (25-18).
Conte a quel punto stimola i suoi. “Può succedere di avere un momento di black out, ho detto ai ragazzi dopo la fine del secondo set, ma li ho invitati a tornare in campo tranquilli e consapevoli delle loro qualità”.
I risultati si sono visti subito. I rossazzurri hanno dominato il terzo set fin dalle prime battute. Sempre in vantaggio (12-8; 16-10; 21-14) hanno vinto alla fine 25-18.
La squadra del presidente Gitto non ha abbassato la guardia nel quarto parziale. Si è portata subito sul +4 (6-2), controllando il possibile ritorno degli avversari (16-12), e riuscendo anche ad allungare (20-15). Il set si è concluso sul 25-21 per gli etnei, che come detto adesso volano in classifica. Alle loro spalle resiste solo Crema che ha 15 punti (uno in meno di Moro e compagni). Al terzo posto Loreto e Isernia con 13.
La Sp Ttt Lines è attesa ora da un’altra trasferta. Domenica 4 novembre, per la settima di andata giocherà in casa di Verona. I veneti nel turno infrasettimanale di oggi hanno vinto 3-0 a Vibo Valentia e sono a quota 10 in classifica.
“Sarà una partita durissima – ammette il coach etneo -. Loro sono stati costruiti per salire in A1, mentre il nostro obiettivo resta ancora quello della salvezza tranquilla. So però che la Sp Ttt Lines può fare benissimo anche in casa dei veneti. I ragazzi stanno interpretando finora una stagione fantastica”.
MONINI MARCONI SPOLETO – SP TTT LINES CATANIA 1-3 (23-25; 25-18; 18-25; 21-25)
MONINI MARCONI SPOLETO: Campanaro 4, Pavan 3, Giuliani 1, Medenis 14, Grechi ne, Gullà (L) ne, Falaschi 2, Gatto (L), Furtado 4, Vigilante 10, Corsini 7, Serafim 12, Lattanzi 1. All. Polidori
Battute vincenti: 2; errori in battuta: 17. Muri punto: 6
SP TTT LINES CATANIA: Inserra ne, Zaccareo 9, Maccarrone ne, Giuffrida ne, Trimarchi (L), Quiroga 13, Koch 6, Elia 2, Moro 17, Desiderio 14, Niero ne, Martinengo. All. Conte
Battute vincenti: 1; errori in battuta: 14. Muri punto: 6