La vittoria per 3-0 rifilata dalla Premier al sestetto targato Materdomini significa molto.
Innanzitutto è ossigeno puro per i blues in chiave playoff: mai come adesso i ragazzi di Monti hanno davvero la possibilità di puntare alla seconda o alla terza piazza, il che equivale a dire: semifinale playoff.
In secondo luogo, i blues hanno ritrovato continuità di gioco e grande capacità di reazione, recuperando svantaggi significativi che tra l’altro erano gestiti da giocatori del calibro di Fabbroni, Pascual, Joel.
Terzo punto: Fabio Soli ha fatto vedere di che pasta è fatto, riprendendo a giocare dopo tantissima sfortuna che lo ha tenuto lontano dalle gare per diversi mesi: bravo Fabio, ti meritavi tanto!
Quarto: se il Virus che si è insidiato nel reparto-ricezione della Mater dovrà continuare su questi passi, beh, ne vedremo sicuramente ancora delle belle: signore e signori, è tornato Roberto Cazzaniga!
Sul versante tecnico, la coppia Monti-Camperi ha studiato al meglio la tattica che si è rivelata letale per la Materdomini.
Una lettura della gara perfetta, un’ottima gestione del forzato cambio Soli-Saitta in regia causa indisponibilità del forte palleggiatore scuola Sisley.
Il coach ha ottenuto dai suoi uomini ottime risposte alle disposizioni tattiche dettate ad inizio gara.
Tanti spunti positivi , dunque, in un match che vedeva i blues costretti a battere bene per cercare di vincere e che ha visto, in effetti, i blues battere benissimo e vincere meritatamente.
Tutti gli effettivi della Premier hanno sciorinato un’ottima prestazione e quello che ha fatto piacere a molti è stato anche l’apporto della panchina, con Aiello e Jankovic scesi in campo e Crosatti, Saitta e Tejeda a tifare a gran voce per i compagni.
Per il resto, bene i centrali, con capitan Egeste che ha messo l’ultimo sigillo sulla gara ed Elia sempre presente.
Caprotti solido in ricezione e difesa, Martino a corrente alternata ma fondamentale nel break finale del secondo parziale in battuta con due aces (24° e 25° punto), Jankovic concreto anche se in difficoltà in ricezione e Canzanella un po’ falloso in attacco.
Domenica Monti avrà comunque a disposizione anche Davide Saitta, per cui è lecito attendersi nella sfida di Bassano del Grappa un’altra bella gara.
Ma non corriamo troppo… godiamoci ancora, almeno per qualche ora, un successo meritato, una grande vittoria del gruppo che ha saputo ribaltare ancora una volta ogni pronostico.
Alberto “Pupo” Elia posa per il fotografo