La Framasil si prepara alla trasferta di TIM Cup A2, nella quale dovrà affrontare la Codyeco Santa Croce. La gara secca, valida per i quarti di finale di Coppa Italia, garantirà il passaggio del turno alla formazione vincente, che potrà così accedere alla final four del 10/11 febbraio.

Le due squadre si sono già affrontate in campionato, nella sesta giornata di andata, ed in quella circostanza a prevalere al tie-break furono i toscani di Enzo Valdo, con uno Janic in grado di firmare due ace consecutivi che regalarono i due punti ai Lupi ed un Caldeira in condizione strepitosa, letteralmente devastante in attacco. Per cercare di riscattare quella sconfitta, in un Pala Parenti che si annuncia come sempre molto caldo, Fracascia si affiderà al sestetto tipo, con Ronaldo in regia, Alexander Bergamo opposto, Russo e Sborgia centrali con Zago e Baldasseroni schiacciatori/ricevitori. Il libero sarà ovviamente Riccardo Fenili.
Il tecnico del Pineto potrà inoltre fare sicuro affidamento sugli altri uomini dell’organico, offrendo spazio a tutti e ruotando magari alcuni giocatori in alcuni ruoli, in vista degli impegni di campionato ravvicinati, che vedranno la Framasil protagonista dell’anticipo televisivo su Sky di sabato prossimo contro la Famigliulo Corigliano, anche se in gare come quella del Pala Parenti è impossibile fare calcoli a priori.

La voglia di vincere sarà difatti il fattore predominante in entrambe le contendenti, che cercheranno di staccare il biglietto per il prestigioso appuntamento della final four di TIM Cup A2, manifestazione nella quale l’anno passato l’allora Mercatone Uno si rivelò una delle sorprese in positivo della competizione, una squadra capace di sconfiggere la corazzata Taranto (formazione che vinse il campionato e fu promossa in serie A1, ndr) e di arrendersi al tie-break con la Salento Taviano. Un motivo in più per cercare di tornare protagonisti in Coppa, e di conseguenza, sulle ali dell’entusiasmo, anche in campionato, all’inizio di un ciclo terribile.

La sfida Codyeco Santa Croce – Framasil Pineto sarà diretta da Montanari di Ravenna e Puletti di Perugia, che hanno arbitrato i gialloblu anche nella sfida casalinga con Corigliano della terza di andata al Pala Mercatone Uno.

(Nella foto un’azione della gara di campionato con Caldeira che affronta il muro di Sborgia e Ronaldo)