MONINI MARCONI SPOLETO – MARMI LANZA VERONA 3-0 (28-30, 16-25, 25-27)

IL TABELLINO DELL’INCONTRO
MONINI MARCONI SPOLETO: Campagnaro 7, Giuliani, Medenis 10, Gullà (L), Falaschi 1, Gatto (L), Vigilante 5, Corsini 6, Serafim 15, Lattanzi 4. Non entrati Pavan, Grechi, Sequeira. All. Polidori Fausto. MARMI LANZA VERONA: Bellei 16, Janic, Sottile 3, Dolfo, Tabanelli (L), Botti 7, Carletti, Gato 8, Olieman, Buti 9, Canzanella 8. Non entrati Sgrò. All. Zanini Emanuele. ARBITRI: Bartolomeo Fagiolino, Raffaele Centurione. NOTE – durata set: 32′, 23′, 29′; tot: 84′.

La Marmi Lanza raggiunge Spoleto ancora priva di Mosterts infortunatosi durante l’allenamento alla vigilia di Natale, Zanini schiera dal primo minuto la squadra formata dalla diagonale palleggiatore opposto Sottile e Bellei, centrali il capitano Botti e Buti, schiacciatori Canzanella e Gato, libero Tabanelli.
Nel primo set è Spoleto a raggiungere il primo tempo tecnico con un punto di vantaggio sui gialloblù (8-7), gli scaligeri tornano avanti (8-9 e 9-10), parziale disputato tutto punto a punto in questa ultima gara del 2007 prima con il 14-14 e poi sul 16 pari. I ragazzi di Polidori avanzano fino al 23-22 ma Botti e compagni non mollano, raggiungono i vantaggi (26-26, 28-28 con l’out al servizio di Ricardo) e chiudono per 28-30. Marmi Lanza accompagnata in questa trasferta che chiude il girone di andata da un intero pulman di sostenitori, che dopo aver affrontato l’esterna di Santa Croce, hanno voluto raggiungere anche il PalaRota per continuare a sostenere i ragazzi in maglia gialloblù.
Nel secondo parziale Verona prova fin dall’inizio a staccarsi si porta sull’1-4 e ancora sul +4 (5-9), gli scaligeri vogliono dettare i ritmi da capolista e allungano fino al 9-14. Non si ferma la corsa gialloblù che raggiunge il 2-0 con il 16-25.
Terzo set ancora in mano agli scaligeri che si portano sul 4-8 e conducono la gara fino al 9-13, Monini Marconi che poi si avvicina pericolosamente (13-14) ma resta saldo il gioco veronese che prosegue con il 19-22, non perde la testa nemmeno ai vantaggi e chiude con il 25-27 grazie al muro vincente di Canzanella su Medenis.
Marmi Lanza conquista un 3-0 a Spoleto che gli vale la seconda vittoria consecutiva di questa settimana, resta capolista con 34 punti e regala agli appassionati del volley gialloblù uno strepitoso inizio d’anno nuovo, mantiene il vantaggio di un punto sulla Tonno Callipo Vibo Valentia (33 punti) che ha ottenuto bottino pieno contro Taviano (3-1). Ora per Verona sono previsti due giorni di sosta prima del rientro in palestra dell’altro delicata gara che riapre il girone di andata al PalaOlimpia, domenica 6 gennaio con Raccorderie Metalliche Mantova.

I COMMENTI DELLA GARA

Con il suo ultimo muro ha regalato il punto decisivo per la vittoria di fine anno per la Marmi Lanza Verona, Mario Canzanella che racconta così la gara odierna: “Abbiamo giocato un primo set molto tirato poi Bellei è riuscito a mettere in difficoltà gli avversari con il servizio, anche se devo sottolineare la buona prova di Spoleto in difesa. Nel secondo set Verona ha dettato senza esitazioni il suo gioco. Nel terzo parziale eravamo avanti di 4 punti ma poi ci siamo fatti recuperare e abbiamo disputato un finale di set tutto punto a punto”. 2007 che si chiude con un altro importante risultato: “Ora ci godiamo questo finale di anno in testa alla classifica – ribadisce lo schiacciatore napoletano – ci rilassiamo con le nostre famiglie e poi ci ributtiamo subito con tanta voglia di fare bene anche nel derby con Mantova, domenica prossima al PalaOlimpia”.
Anche Bellei, oggi miglior realizzatore dell’incontro sottolinea: “Nel primo set Spoleto è partita davvero molto carica poi nel secondo sono un po’ calati, mentre noi li abbiamo messi in difficoltà con il nostro gioco. Nel terzo set abbiamo commesso qualche sbavatura ma siamo stati bravi a chiudere. L’opposto gialloblù racconta anche il suo 2007 e le prospettive per il nuovo anno: “E’ stato positivo: poter giocare molto e bene è una bella esperienza, qui a Verona mi sto divertendo e ho la possibilità di scoprire anche le mie potenzialità. Attendo il 2008 con molta voglia di continuare ad allenarmi e magari anche giocare”.

C L A S S I F I C A – *** 15ª Giornata Andata (30/12/2007) – Regular Season A2, Stagione 2007

Marmi Lanza Verona 34, Tonno Callipo Vibo Valentia 33, Premier Hotels Crema 29
, Olio Pignatelli Isernia 29, Esse-Ti Carilo Loreto 28, SP TTTLines Catania 26, Stilcasa Salento d’amare Taviano 24, Materdomini Volley.It Castellana Grotte 23, Mare&Volley Forlì 23, Fiorese Spa Bassano 21, Codyeco S.Croce 20, Monini Marconi Spoleto 17, Tiscali Cagliari 15, Raccorderie Metalliche Mantova 13, Framasil Cucine Pineto 11, Divani&Divani Avellino 11.

Note: 1 Incontro in meno: Premier Hotels Crema, Fiorese Spa Bassano.

P R O S S I M O T U R N O
6/01/2008 Ore: 18.0
Monini Marconi Spoleto-Tonno Callipo Vibo Valentia (Ore 20:30 Diretta SNAI SAT); Tiscali Cagliari-Codyeco S.Croce; Divani&Divani Avellino-SP TTTLines Catania; Marmi Lanza Verona-Raccorderie Metalliche Mantova; Olio Pignatelli Isernia-Premier Hotels Crema; Framasil Cucine Pineto-Fiorese Spa Bassano; Materdomini Volley.It Castellana Grotte-Mare&Volley Forlì; Stilcasa Salento d’amare Taviano-Esse-Ti Carilo Loreto;

Nella foto: l’abbraccio dei gialloblù (Fotoexpress).

Francesca Paradiso
Addetta stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589