Terzo match e seconda trasferta in sette giorni: il tour de force della fase centrale dell’andata di A2 si chiude per la Salento d’amare Taviano con la visita da rendere al Mantova.
La squadra muoverà alla volta della città lombarda nella tarda mattinata di oggi. Della “truppa” fa parte anche lo schiacciatore brasiliano Paulo Pinto, per il quale il programma stilato dallo staff medico guidato dal dottor Francesco Cacciatore per il recupero dell’infortunio subito prima di Forlì (stiramento del muscolo quadricipite femorale sinistro – vasto-mediale) è in piena fase di riabilitazione. Pinto, dopo aver saltato la trasferta romagnola del 28 ottobre, giovedì scorso ha giocato solo negli ultimi scorci del quarto e conclusivo set della gara contro Pineto, ma senza forzare. Ogni decisione sul suo utilizzo sarà rimandata a domani, dopo la rifinitura mattutina al Palasport Varini.

Al match contro Mantova, Taviano arriva portandosi in dote la felice serie di tre vittorie consecutive che in poco meno di un mese ha catapultato i salentini dal terz’ultimo all’ottavo posto in graduatoria, ma quel che più conta, ha fornito a tutto l’ambiente una provvidenziale iniezione di fiducia.

Mantova è esordiente nella cadetteria, ha brindato alla prima storica vittoria in A2 superando in trasferta lo Spoleto (quarta giornata, 3-1 il risultato) e domenica scorsa (3-2 al Bassano) ha bissato l’evento di fronte al propri tifosi, proprio in occasione dell’esordio in panchina del nuovo allenatore Gian Antonio Guaresi Arrivabene. Ovviamente è la prima volta che le due società si affrontano nella seconda serie nazionale, tuttavia non sarà la prima volta che la Stilcasa disputerà una gara ufficiale in A2 nella città che ha dato i natali a Virgilio. L’unico precedente è datato 13 novembre 2005 in un Acanto Mantova-Salento d’amare Taviano vinta dai giallo-rossi al tie-brek (al ritorno al PalaIngrosso fini 3-1 per i salentini).

Raccorderie Metalliche Mantova – Stilcasa Salento d’amare Taviano si gioca domani, nel posticipo delle 20,30, e sarà diretta da Paolo Cassarino e Lucio Parlato.

Nella foto il brasiliano Paulo Pinto. la sua presenza a Mantova è ancora in dubbio

Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it