Trento, 2 febbraio 2007

Dopo la bella affermazione interna di domenica scorsa al PalaTrento con Verona, l’Itas Diatec Trentino cerca ora la conferma sul campo di Perugia. La gara contro la Rpa-LuigiBacchi.it, importantissima in chiave playoff, verrà infatti giocata in anticipo, domani sera, per esigenze televisive e metterà di fronte ottava e nona della classifica. Inevitabilmente, quindi, molte delle speranze di playoff di entrambe le squadre passeranno proprio per questa sfida. Fischio d’inizio ad ore 18.10.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO I tre punti conquistati nella gara con la Marmi Lanza, primo successo del girone di ritorno, tengono pienamente in corsa la Trentino Volley per il grande obiettivo stagionale. La zona nobile della classifica dista infatti solo due lunghezze e, ad undici giornate dal termine, tutto è ancora davvero possibile. L’appuntamento del PalaEvangelisti è però di quelli decisamente importanti per la compagine di Lattari, un po’ perché si gioca in casa dell’avversario sul quale bisognerà fare la corsa per qualificarsi alla fase post regular season e un po’ perché Meoni e compagni vogliono cancellare con una buona prestazione il ricordo della gara del girone d’andata, quando gli umbri violarono il PalaTrento in tre set. “Quella fu la peggior partita della nostra stagione – ha confessato il palleggiatore padovano in settimana ad un quotidiano locale – , un motivo in più per provare a fare qualcosa di buono sul loro campo”.
Perugia è una squadra in salute – commenta Radamès Lattari – ed è reduce da due vittorie di fila. Già all’andata ci mise in grossa difficoltà, giocando tatticamente davvero un buona gara. Le sue caratteristiche migliori sono note: ricezione e servizio. Per contrastarli adeguatamente anche noi dovremo ovviamente fare bene in questi fondamentali, ma non è detto che sia sufficiente. Anche a Taranto avevamo disputato una gara precisa in questi due settori del gioco, ma non eravamo riusciti comunque a vincere. Ci vorrà una prestazione completa ed ordinata”.
La squadra ha sostenuto l’ultimo allenamento stamattina al PalaTrento ed è partita in pullman nel primo pomeriggio alla volta di Perugia. Nei dodici giocatori a referto non ci sarà Dore Della Lunga. Visto il perdurare del dolore al polso destro e i miglioramenti ancora troppo lievi della sua situazione, la società ha infatti deciso di fermare lo schiacciatore marchigiano sino a quando non sarà perfettamente recuperato. Gli accertamenti effettuati in questi ultimi giorni non hanno detto nulla di nuovo rispetto al passato, ma il suo problema necessita di molto tempo per essere completamente risolto. Al suo posto in panchina ci sarà ancora una volta Andrea Segnalini, il libero della serie B2.
GLI AVVERSARI Dopo aver subito sei sconfitte nelle ultime sette partite del girone d’andata, un ruolino di marcia che l’ha fatta scivolare in fretta dal primo al decimo posto, nelle ultime giornate la RPA-LuigiBacchi.it ha ripreso la propria corsa con due brillanti vittorie da tre punti. I successi su Padova e Latina hanno infatti rilanciato in classifica la compagine allenata da Emanuele Zanini, riportando fiducia e serenità all’ambiente perugino. In particolar modo il perentorio successo ottenuto in terra laziale solo cinque giorni fa con parziali particolarmente netti è stato doppiamente importante perché oltre, a riconsegnare la vittoria lontano dal PalaEvangelisti (Perugia non vi riusciva dall’8 ottobre – vittoria a Vibo Valentia), ha permesso di staccare una diretta rivale per i playoff.
Rispetto al girone d’andata ora l’allenatore ex Santa Croce e Montichiari può contare su una pedina di valore in più nel proprio organico: si tratta del russo Alexey Sanko, schiacciatore che di posto 4 ex Vienna. Nuovo anche il secondo opposto, non più l’iraniano Mamhoudi sostituito ora dallo spagnolo Perez, prelevato da Milano (serie A2). Il sestetto titolare della squadra è comunque rimasto tale e quale al passato, con i due cechi Stokr e Lebl e il laterale polacco Swiderski che sono i principali punti di riferimento in attacco del palleggiatore Sottile. Molto buona sin qui anche la stagione dell’ex di turno Goran Vujevic (a Trento nel 2004/05) e del libero Damiano Pippi.
A livello individuale, in ogni caso, sono proprio Lebl (primo nella classifica dei muri con 4 punti di vantaggio su Hübner), Stokr (secondo nella classifica dei bomber e del servizio con 29 ace) e Vujevic (primo in ricezione) a brillare particolarmente secondo le statistiche della Lega. A livello globale, invece, Perugia spicca in attacco (terza come schiacciate vincenti a set) e poi, come già riportato sopra da Lattari, in battuta (quinto posto) e ricezione (quarta piazza).
I PRECEDENTI Sono 13 le partite già in archivio fra le due società. Ben sei di queste, praticamente la metà, sono riferite alla stagione 2003/04, quando Trento e Perugia si affrontarono due volte in regular season e quattro nei playoff, nel precedente che a tutt’oggi salta più facilmente alla mente di tutti. In quell’occasione infatti Perugia riuscì nell’impresa di estromettere dalla corsa allo scudetto la prima della classe, che arrivò a quella serie di partite con tantissimi infortuni da smaltire. Anche nelle ultime stagioni, in ogni caso, Perugia si è confermata “bestia nera” al PalaTrento, vincendo gli ultimi tre confronti per 3-0 o 3-1. Trento in compenso ha vinto le ultime due sfide giocate al PalaEvangelisti per 3-0 (9 gennaio 2005) e 3-1 (5 febbraio 2006). In totale sette vittorie di Perugia e 6 di Trento. In questa stagione Perugia ha violato l’impianto trentino nella terza gara del girone d’andata grazie alla grande prova di Stokr (23 punti e 7 ace).
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari non ha grosse alternative e quindi confermerà la squadra che si è imposta domenica scorsa in casa con Verona: Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Heller ed Hübner al centro, Bari, a Perugia nella stagione 2002/03, libero.
Emanuele Zanini deve solo fare i conti con l’influenza che ha bloccato a letto in questi giorni Goran Vujevic. Se il serbo non dovesse essere della gara al suo posto giocherà Saraceni, in un sestetto che presenterà al via sicuramente Sottile in regia, Stokr opposto, Swiderski in banda, Lebl e Di Franco centrali, Pippi libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta da Luca Zecchini di Vignola (provincia di Modena), in serie A dal 1998, e Maurizio Giani di Piacenza, in A dal 1997, a dirigere la gara del PalaEvangelisti. I due fischietti sono alla sesta partita stagionale in A1 maschile e durante questo campionato avevano già diretto la formazione di Radamès Lattari in occasione della sconfitta al quinto set di Macerata (sesta giornata). Nessun precedente stagionale invece per quel che riguarda la Rpa-LuigiBacchi.it.
RADIO, TV ED INTERNET Perugia-Trento sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 2 domani sera a partire dalle ore 18.10 con il commento di Stefano Locatelli, Fabio Vullo e da bordo campo di Luisa Gamberini. La gara verrà raccontata in radiocronaca diretta in esclusiva regionale sulle frequenze di Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it.
La sfida sarà visibile in differita martedì 6 su TCA, al termine della trasmissione “Trentino Volley Time” condotta da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti e in onda alle ore 19.55. Dopo la trasmissione verrà proposta una sintesi della gara, mentre alle ore 23, subito dopo il telegiornale, sarà possibile vedere l’intera replica della partita.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie sulla partita già pochi minuti dopo la sua conclusione.
La gara, essendo stata scelta come uno dei tre “Global Match” del sedicesimo turno, verrà seguita in diretta anche in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, ESPN Brasile, Sport Klub in Serbia, Sport Klub in Polonia e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming le immagini per tutti gli utenti collegati.
PULLMAN E PREVENDITE PER TRENTO-ROMA Si sono chiuse questa mattina alle ore 12 presso il Trentino Volley Point le iscrizioni per seguire in pullman la trasferta dell’Itas Diatec Trentino in terra umbra. Rimangono ancora disponibili una ventina di posti. Da questo pomeriggio a domani mattina perciò ulteriori prenotazioni potranno essere possibili telefonando al responsabile del Fans Club Cuore Gialloblù al numero 333-1811863 o presentandosi direttamente ad una delle tre fermate programmate del pullman. Ricordiamo che il costo della trasferta, comprensivo di viaggio e biglietto d’ingresso per la partita, è di 22 Euro per gli iscritti al Fans Club “Cuore Gialloblu” e all’Associazione “VolleyFollia”, di 24 Euro per tutti gli altri.
A beneficio di coloro che prenderanno parte al viaggio ricordiamo che domani il bus partirà ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 10.00, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 10.20, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 10.40.
Dopo la gara di sabato sera a Perugia, l’Itas Diatec Trentino tornerà ad esibirsi davanti al proprio pubblico domenica 11 febbraio in occasione della quarta giornata del girone di ritorno, la diciassettesima assoluta, contro la capolista M. Roma Volley. E’ già possibile acquistare in prevendita i biglietti per questa gara presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it) tutti i giorni, sabato e domenica esclusi, dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. La prevendita si chiuderà sabato 10 febbraio ad ore 12.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il capitano dell’Itas Diatec Trentino Marco Meoni

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it