Terza partita in dieci giorni per la RPA-LuigiBacchi.it, che domani sera alle 20,30 ospiterà al PalaEvangelisti la Sparkling Milano per l’anticipo della dodicesima giornata di campionato. I ragazzi di Dall’Olio però sono in piena emergenza. Non solo non arriva una vittoria da quattro turni, ma nell’ultima partita, l’opposto ceco Jan Stokr ha rimediato una distorsione alla caviglia proprio durante le ultime battute della sfida con Modena, che ne mettono in dubbio il suo impiego. A fare il punto sulle condizioni dello schiacciatore biancorosso è il direttore sportivo Benedetto Rizzuto. “Grazie alle cure del nostro staff medico ed in particolare del dott. Daniele Checcarelli il recupero di Jan Stokr sta procedendo al meglio. Stokr sta facendo lavoro differenziato e la caviglia risponde alle terapie, ma solo il test di domani pomeriggio prima della gara potrà dirci se sarà possibile utilizzarlo”. Se non ce la dovesse fare è probabile l’utilizzo del giovane belga Hendrik Tuerlinckx.
Milano, che recentemente ha visto entrare come presidente Lapo Elkann, è invece in un buon momento. Dopo le incertezze di inizio campionato e lo scotto per il noviziato in A1, ora ha trovato il suo assetto. Sotto la guida del giovane e talentuoso palleggiatore Dragan Travica, il sestetto di Ricci ha il giusto mix di giovani di belle speranze (leggi Martino e Samica) e di giocatori di esperienza. Insomma la RPA-LuigiBacchi.it avrà il suo bel da fare, alla luce poi degli ultimi risultati delle inseguitrici, che spingono. E la posizione in classifica dei biancorossi (undicesimi) non ammette altri errori, a soli tre turni dalla fine del girone d’andata che decreterà le otto per l’ingresso in Coppa Italia. “La matematica ancora non ci condanna – conclude il diesse Benedetto Rizzuto – ma prima di tutto dobbiamo ritrovare condizione e qualità di gioco”.
L’ultimo commento è del secondo allenatore Cristiano Camardese: “Milano è una squadra che fa bene le cose semplici, quindi dovremo cercare la chiave per complicargliele. Viene da tre vittorie in quattro gare e per batterli dobbiamo minare la fiducia che si sono costruiti nell’ultimo mese”.

Eleonora Cozzari
Addetto stampa
Perugia Volley