La preziosa vittoria ottenuta al tie-break contro Loreto ha rappresentato il primo successo della gestione Babini, ma soprattutto ha messo in mostra confortanti segni di crescita da parte della Framasil. Non era facile affrontare la vice-capolista giunta al Pala Mercatone Uno intenzionata a far bottino pieno. L’incontro con la Esse Ti Carilo, se possibile, era divenuto ancor più complicato dopo il primo set nel quale i marchigiani hanno giocato un’ottima pallavolo, mettendo alle corde il Pineto. La svolta del match si è avuta nel quarto set, quando i ragazzi di Babini hanno innestato la giusta marcia, limando tutte le imprecisioni e non lasciando scampo agli avversari che si sono dovuti poi arrendere alla rimonta dei padroni di casa che nel tie-break hanno chiuso i conti superando gli ospiti per 3 a 2. La vittoria non ha di certo risolto tutti i problemi di classifica, al tempo stesso ha aiutato la Framasil a preparare al meglio il match contro la Premier Hotels, in un clima più sereno durante gli allenamenti di Antonio Babini, la cui mano inizia a farsi sentire in palestra. I gialloblu domenica saranno di scena al Pala Bertoni di Crema, un impianto nel quale due anni fa Peter Divis, insieme a Marco Fabroni, sfiorò la promozione in A1 con Gioia del Colle.

“Ricordo bene quella gara”, esordisce Divis, “ma dobbiamo guardare al presente che per noi è molto più importante. I punti conquistati contro Loreto ci hanno fatto lavorare con maggiore tranquillità, adesso siamo più carichi perchè siamo riusciti a sbloccarci. C’è ancora tanto da fare ma la strada che abbiamo imboccato è quella giusta”.

Malgrado i 25 punti messi a segno contro la Esse Ti Carilo, Divis non si ritiene completamente soddisfatto della sua prestazione: “Potevo far meglio nella gestione di alcuni palloni, d’altro canto sono stato assente per 5 settimane e non è stato facile riprendere la condizione. Al momento sono ancora al 50% ma sto recuperando in fretta. Ad ogni modo sono molto contento di aver giocato cinque set ad alto livello senza risentire eccessivamente della fatica”.

Nelle fila del prossimo avversario la Premier Hotels milita il top-scorer del campionato, l’opposto Roberto Cazzaniga , detto Virus(247 punti per lui), temibilissimo soprattutto dalla linea dei nove metri. “Cazzaniga non è solamente fortissimo in battuta – afferma Divis – lui è un attaccante completo sul quale dovremo fare buona guardia. Non sarà facile giocare al Pala Bertoni, un impianto piccolo con un pubblico molto caldo che si fa sempre sentire. Non dovremo però concentrarci solamente su Cazzaniga, perchè Crema è una buona squadra che ha nell’affiatamento un’arma in più: molti giocatori sono insieme da parecchie stagioni (Jankovic, Egeste, Held, Caprotti e Cazzaniga) e questo li aiuta nelle situazioni difficili. Dovremo esser bravi ad usare la stessa grinta che abbiamo tirato fuori contro Loreto per tornare a casa con un risultato positivo”.

(Nella foto Peter Divis)