Quarta giornata di campionato e terza da capo classifica per la Esse-ti Carilo Loreto. Spinta dall’entusiasmo dei nove punti conquistati fino ad ora, la squadra di Luca Moretti salirà in terra lombarda per affrontare la Premier Hotels Crema (domenica 21 ottobre, inizio ore 18). Una partita che entrambe le formazioni vorranno vincere per dare una conferma al trend positivo che stanno avendo in questo avvio di campionato (tre vittorie consecutive per Loreto, due successi nelle ultime due gare per Crema)
ESSE-TI CARILO LORETO: Tutti a disposizione per Luca Moretti per questa trasferta a Crema, con il recupero quasi completo del capitano Gianluca Durante.
“Trasferta difficile, come tutte quelle di questo campionato, contro una squadra reduce da una bella vittoria contro Spoleto e un successo in trasferta a Taviano – dichiara Luca Moretti – mi aspetto una formazione che sta cercando di migliorare il proprio gioco di squadra e con al suo interno un terminale di livello come Roberto Cazzaniga. Proveremo a limitare i danni che questo giocatore proverà a fare cercando poi di imporre il nostro gioco tenuto conto che Crema non è solo Cazzaniga”. In casa Loreto, come si presenterà la squadra in questa quarta di campionato? “Siamo in un periodo di scarico per quello che riguarda il lavoro fisco e leggermente stanchi, anche se è tutto nella norma visto che abbiamo sulle spalle un lungo periodo di lavoro – continua il tecnico della Esse-ti Carilo – affronteremo comunque la partita di domenica nelle migliori condizioni”. Ma come ci si sente ad affrontare questa partita contro Crema da capo classifica? “Da un certo punto di vista è una situazione di vantaggio perché siamo consapevoli di essere una buona squadra. Poi è logico che non ci dobbiamo lodare poiché siamo solo all’inizio del campionato e tutte le altre squadre devono entrare in condizione. Meglio comunque essere primi in classifica e temuti che essere in fondo ma snobbati”.
PREMIER HOTELS CREMA: Come detto in precedenza, la squadra di Roberto Fant si presenterà alla sfida con Loreto forte delle due vittorie consecutive ottenute nelle ultime due giornate. Per la formazione di Crema è la seconda partita casalinga di seguito (la terza in quattro giornate) dopo l’incontro della settimana scorsa con Spoleto. Sarà Roberto Cazzaniga il giocatore da tenere d’occhio nella formazione di casa. L’opposto milanese, infatti, guida la classifica provvisoria dei marcatori con 79 punti e una media di 26,3 punti a partita.
I PRECEDENTI: Sono la bellezza di 14 gli scontri tra le due formazioni fino ad oggi disputati, con la formazione di Loreto avanti nel conto delle vittorie con 10 successi contro i 4 di Crema. I primi due confronti tra Crema e Loreto risalgono alla stagione 1998-1999, con una vittoria a testa (entrambe in trasferta). Nella scorsa stagione, invece, sempre una vittoria a testa con le due formazioni vincenti in casa (3 a 1 per la Premier Hotels al PalaBertoni e 3 a 2 per la Esse-ti Carilo al PalaSerenelli). A favore di Loreto però ci sono 4 vittorie, delle sette partite disputate, che la Esse-ti Carilo ha ottenuto sul campo di Crema.
I RISULTATI DEI PRECEDENTI: Delle 14 partite disputate, 3 sono terminate 3 a 0 (2 vittorie per Loreto e 1 per Crema); 6 sono finite 3 a 1 (4 vittorie per Loreto e 2 per Crema) e 5 sono andate al tie break (4 successi per Loreto e 1 per Crema).
ARBITRI DELL’INCONTRO: Cerquoni Marco e Balboni Gabriele
(Nella foto: Manuele Cricca)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto