Finalmente un risultato da pallavolo nella terza amichevole della Esse-ti Carilo Loreto. Dopo due pareggi 2 a 2 contro Forlì e Pineto, al PalaSerenelli la formazione di Luca Moretti conclude al quinto set l’amichevole con Isernia, battendo la squadra di Chiovini 3 a 2. Forse meno bella rispetto alla partita di mercoledì scorso con Pineto, la Esse-ti Carilo ha dimostrato gran carattere, provando nei momenti salienti a tirare fuori il classico coniglio dal cilindro. Ottima prestazione dell’opposto Matteo Paoletti (10 punti) utilizzato poco più di due set dal tecnico anconetano e del brasiliano Rafa, miglior realizzatore della formazione bianco-blù (17 punti, 15 attacchi, 1 ace, e 1 muro)

Moretti schiera in campo nel primo parziale Dunnes e Visentin in diagonale opposto-alzatore, Cricca e Sagado in centro, Rafa e Peda schiacciatori-ricevitori, Cesarini libero. Dall’altra parte Chiovini risponde con Scappatticcio-Tamburo, Postiglione-Di Marco, Dos Santos-Bidegain, Spampinato (L). Ed è proprio la formazione ospite a partire subito in quarta, con una serie di primi tempi vincenti. Loreto sembra un po’ quella contro Forlì, tranquilla e poco reattiva. Sono solo impressioni perché dopo il primo tempo tecnico di sospensione (5-8) la squadra di Moretti inizia la sua rimonta nonostante qualche imprecisione in ricezione, arrivando al secondo tempo tecnico di sospensione 16-15. Da qui è un punto a punto fino al termine del set chiuso dai padroni di casa 28 a 26 grazie ad un muro di Christian Dunnes.
Inizio secondo set fotocopia del primo con Isernia che prende il largo al primo tempo tecnico (4-8) e allunga subito dopo 6 a 13. La Esse-ti Carilo riduce di due lunghezze le distanze sul 16 a 20 ma i sedici errori punto nel set della squadra di Moretti contro i cinque di quella di Chiovini pesano sul bilancio finale del parziale chiuso da Isernia 18-25
Le cose non cambiano al via del terzo set. Isernia spinge e Loreto non risponde (3-8). Un muro di Dunnes riaccende gli animi della Esse-ti Carilo che si riporta sotto 9-11. Il pareggio è nell’aria, ma la squadra di Moretti fa di più raggiungendo e passando Isernia 20-19. Intanto in campo entrano Paoletti, Gatto e Parusso al posto di Dunnes, Visentin e Cricca. Loreto tiene ottimamente il cambio palla e grazie ad una di difesa di Gatto sul 23 a 22, si guadagna due pale set. Il parziale finisce 25 a 23 con un errore al servizio di Isernia.
In campo nel quarto parziale partono Parusso al posto di Cricca e Paoletti al posto di Dunnes. Proprio l’opposto loretano, con difese ed attacchi vincenti, tiene avanti la Esse-ti Carilo nel primo tempo tecnico (8-5). Isernia comunque non mola e rimane a due punti di distanza al secondo tempo tecnico. Gli animi si accendono sotto rete, come se fosse già campionato, tra Salgado e Scappatticcio, animi che si calmano, fortunatamente, poco dopo. Loreto perde un po’ di lucidità e Isernia ne approfitta superandola e chiudendo il parziale 21-25.
Si va al tie-break con Moretti che rivoluziona la squadra: Gatto e Paoletti diagonale alzatore-opposto, Cricca e Parusso in centro, Peda e Biagiola in posto quattro. 5 a 8 il punteggio al cambio di campo a favore degli ospiti, break recuperato dalla Esse-ti Carilo grazie ad un muro di Peda e un ace di Parusso. Paoletti imita il lettone ed è sorpasso Loreto. Sull’11 a 11 Moretti inserisce in campo Rafa e Visentin al posto di Biagiola e Gatto. Una difesa di Cricca e il successivo contrattacco mani-out di Paletti danno il primo match point a Loreto, vanificato però da un attacco di Isernia (14-14). Rientra in campo Gatto al Posto idi Visentin sul 15-14 Loreto. La Esse-ti Carilo ha la palla per chiudere ma Peda si fa murare da Scappatticcin (16-16). Subito dopo il lettone si fa perdonare murando lo stesso alzatore di Isernia, grazie anche ad un ottimo servizio di Michele Parusso, chiudendo il parziale 18 a 16 e l’incontro 3 a 2.

ESSE-TI CARILO LORETO: Rafa 17; Dunnes 12; Cricca 8; Cesarini; Gatto; Peda 13; Visentin 7; Durante n.e.; Salgado 8; Paletti 10; Parusso 4; Biagiola 2. All. Moretti

OLIO PIGNATELLI ISERNIA: De Luca n.e.; Di Marco 14; Scappatticcio 5; Postiglione 6; Gemmi 1; Spampinato (L), Tamburo 27; Dos Santos 13; Falcone; Bidegain 17. All. Chiovini

(Nella foto: Matteo Paoletti)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto