In merito alla vicenda relativa alla partita Pineto – Vibo Valentia, vinta sul campo dal Pineto con il punteggio di 3 a 1 ed assegnata invece a Vibo Valentia con il punteggio di 0-3 con decisione del guf del 2/11, la società Pallavolo Pineto emana il seguente comunicato ufficiale.
“Come sempre abbiamo fatto in questi anni rispettiamo i provvedimenti degli organi federali; ciò nondimeno , oltre alla proposizione dell’impugnativa prevista dai regolamenti , ci preme sottolineare che la vicenda trae origine da una diversa interpretazione del regolamento gare e della normativa sul tesseramento on-line tra vari organi federali, come si evince chiaramente anche dalle motivazioni del provvedimento del giudice federale.
Precisiamo inoltre che il giocatore Alexey Sanko era regolarmente tesserato al momento della disputa della gara in questione e dunque non vi era, né vi poteva essere alcun problema in merito, come invece erroneamente riportato da qualche organo di stampa.
La decisione del giudice attiene alla distinta gara, che andava diversamente compilata, scrivendo a penna il nome dell’atleta e non allegando l’autorizzazione dell’ufficio tesseramenti come invece ha fatto la Società.
Teniamo infine a precisare che l’atleta Sanko è sceso in campo dopo un consulto telefonico tra il delegato tecnico ed il responsabile dell’ufficio tesseramenti ed un successivo chiarimento tra arbitri e delegato.
La società Pallavolo Pineto non aveva alcun potere di far scendere in campo chicchessia senza che gli arbitri disponessero in merito, ma questa è materia di ricorso e verrà trattata nelle sedi competenti.
Per ora rimane lo sconcerto per quanto avvenuto, avendo la nostra Società agito alla luce del sole ed essendosi perfettamente adeguata e conformata alle disposizioni dettate dagli arbitri e dagli organi federali.
Siamo abituati a rispettare i verdetti del campo, nello spirito sportivo che ci contraddistingue, ed in questi anni non abbiamo mai presentato ricorso per sovvertire gli esiti degli incontri. Ci troviamo in una situazione per noi nuova, nella quale, oltre a difendere i diritti e gli interessi della Pallavolo Pineto, abbiamo il dovere di difendere i valori più veri e più sani di uno sport che amiamo profondamente come la pallavolo. E lo faremo fino in fondo”.
Ufficio Stampa
Nello Di Marcantonio