SERIE A1 TIM: IN CAMPO IL 26 DICEMBRE


SI GIOCA A MODENA, TREVISO, PIACENZA E ROMA


 


 


Dopo i tre anticipi della dodicesima giornata di andata giocati tra il 19 e il 20 dicembre, il turno si completerà mercoledì prossimo, giorno di Santo Stefano. Saranno gli ultimi appuntamenti del 2007 per la Serie A1 TIM che ritornerà il 16 gennaio con l’ultima gara di andata dopo il torneo di qualificazione olimpica di Izmir (TUR).


Mercoledì saranno quattro le gare che faranno accendere la passione pallavolistica in tutta Italia. Si giocherà nei palazzetti di Treviso, Roma, Modena e Piacenza, con una copertura televisiva eccezionale.


Sugli schermi di SKY Sport sarà protagonista il “Volley Day” per un pomeriggio tutto dedicato alla pallavolo; per la Serie A1 TIM le dirette riguarderanno le partite tra Cimone Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo (ore 16.30) ed M. Roma Volley – Lube Banca Marche Macerata (ore 20.30).


Due partite affascinanti che metteranno di fronte quattro delle formazioni più attrezzate del massimo campionato di pallavolo.


Modena arriva alla sfida del PalaPanini forte della vittoria ottenuta sabato sul campo di Corigliano; Cuneo, invece, recrimina ancora per i quattro match ball non sfruttati nella gara interna con Roma che poi si è chiusa con la vittoria dei capitolini. Proprio la formazione romana incrocerà la Lube Banca Marche Macerata alle ore 20.30 al PalaTiziano. Mentre i ragazzi di Serniotti hanno già staccato il pass per la prossima TIM Cup, quelli di De Giorgi cercheranno punti preziosi per lo stesso obiettivo; gli unici precedenti tra le due squadre riguardano lo scorso campionato con il bilancio tutto a favore della M. Roma Volley: due vittorie, entrambe per 3-0.


Alle 18.00 altre due gare che si giocheranno a Treviso e Piacenza. Proprio al PalaVerde andrà in scena uno dei match più attesi della giornata. La Sisley, ancora senza Fei, ospiterà l’Itas Diatec Trentino che grazie alla vittoria di domenica contro Piacenza è ora al secondo posto in classifica. La storia, però, è tutta a favore di Cisolla e compagni che davanti al proprio pubblico sono stati sconfitti dai trentini solamente una volta (28 aprile 2006, 1-3 semifinale play off)


Al PalaBanca di Piacenza, infine, la Copra Nordmeccanica riceverà la Famigliulo Corigliano e cercherà di sfruttare il fattore campo per riavvicinarsi all’ottava posizione, l’ultima che darà diritto, al termine del girone di andata, di accedere alla TIM Cup.


 


I RISULTATI DEGLI ANTICIPI


Andreoli Latina – Prisma Taranto 3-0 (25-20; 25-23; 25-15)


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Sparkling Milano 3-1 (25-13; 26-24; 20-25; 26-24)


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Antonveneta Padova 3-2 (22-25; 25-27; 25-21; 25-18; 15-9)


 


IL PROGRAMMA DI MERCOLEDI’


Mercoledì 26 dicembre, ore 16.30


Cimone Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo DIRETTA SKY SPORT 2


Rapisarda – Menghini


Mercoledì 26 dicembre, ore 18.00


Sisley Treviso – Itas Diatec Trentino


Gnani – Satanassi


Copra Nordmeccanica Piacenza – Famigliulo Corigliano


Caldarola – Ippoliti


Mercoledì 26 dicembre, ore 20.30


M. Roma Volley – Lube Banca Marche Macerata DIRETTA SKY SPORT 2


Bartolini – Lavorenti


 


CLASSIFICA


Bre Banca Lannutti Cuneo 27; Itas Diatec Trentino, M. Roma Volley 24; Lube Banca Marche Macerata, Antonveneta Padova* 20; Cimone Modena 19; Sisley Treviso, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari*, Sparkling Milano* 17; RPA-LuigiBacchi.it Perugia* 15; Copra Nordmeccanica Piacenza 14; Prisma Taranto* 10; Famigliulo Corigliano 9; Andreoli Latina* 7.


*una partita in più


 


 


SERIE A2 TIM


MERCOLEDI’ TUTTI IN CAMPO ALLE ORE 18.00


 


Anche lo spettacolo della Serie A2 TIM non si ferma. Mercoledì, alle ore 18.00, sono in programma le otto gare della quattordicesima giornata di andata.


Turno in trasferta per la Tonno Callipo Vibo Valentia, impegnata in un match di alta classifica. Avversaria di turno sarà la SP TTTLines Catania, distaccata in classifica solamente da tre punti. L’altra capolista, la Marmi Lanza Verona, riceverà al PalaOlimpia la Tiscali Cagliari dell’ex allenatore Pietro Scarduzio; la Premier Hotels Crema, terza forza del campionato, sfiderà nel derby lombardo la Raccorderie Metalliche Mantova che nell’ultimo turno ha conquistato un prezioso punto sul campo di Vibo Valentia.


Chi cercherà un pronto riscatto è la Esse-ti Carilo Loreto che dopo quattro sconfitte consecutive cercherà di fermare la Mare&Volley Forlì. Chi proverà a continuare nel proprio cammino sarà l’Olio Pignatelli Isernia, in scena sul campo della Divani&Divani Avellino. Da vedere la gara tra Stilcasa Salento d’amare Taviano e Materdomini Volley.it Castellana Grotte che metterà di fronte due formazioni in cerca di punti pesanti in vista della qualificazione alla TIM Cup di Serie A2. Con lo stesso obiettivo giocheranno Fiorese SpA Bassano – Codyeco S. Croce. Chi conquisterà i punti in palio potrà continuare a sperare nella qualificazione al termine del girone di andata.


Scontro salvezza, invece, a Pineto dove la Framasil riceverà la Monini Marconi Spoleto. In palio punti preziosi per la parte bassa della classifica.


 


Mercoledì 26 dicembre, ore 18.00


SP TTTLines Catania-Tonno Callipo Vibo Valentia


Marchello – Ravallese


Marmi Lanza Verona-Tiscali Cagliari


Pozzato – Falzoni


Stilcasa Salento d’amare Taviano-Materdomini Volley.It Castellana Grotte


Fiore – Guerra


Divani&Divani Avellino-Olio Pignatelli Isernia


Amati – Piluso


Framasil Cucine Pineto-Monini Marconi Spoleto


Zucca – Toso


Esse-Ti Carilo Loreto-Mare&Volley Forlì


Feriozzi – Turtù


Fiorese Spa Bassano-Codyeco S.Croce


Bertogna – Contini


Raccorderie Metalliche Mantova-Premier Hotels Crema


Simbari – Andreoni


 


CLASSIFICA


Tonno Callipo Vibo Valentia, Marmi Lanza Verona 28; Premier Hotels Crema 26; SP TTTLines Catania 25; Olio Pignatelli Isernia, Esse-Ti Carilo Loreto 23; Stilcasa Salento d’amare Taviano 21; Materdomini Volley.It Castellana Grotte, Mare&Volley Forlì 20; Codyeco S.Croce 19; Fiorese Spa Bassano 18; Tiscali Cagliari 15; Monini Marconi Spoleto 14; Raccorderie Metalliche Mantova 13; Divani&Divani Avellino 11; Framasil Cucine Pineto 8.


 


 


LA SERIE A TIM IN TV E RADIO


Mercoledì 26 dicembre


DIRETTA SKY SPORT 2 – VOLLEY DAY


Dalle ore 16.00, in diretta da Milano, in studio Eleonora Cottarelli con Andrea Anastasi e Massimo Barbolini.


 


Cimone Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo dalle ore 16.30


Commento di Marco Nosotti e Franco Bertoli. Lavagna tattica di Andrea Zorzi e bordo campo con Luisa Gamberini.


 


M. Roma Volley – Lube Banca Marche Macerata dalle ore 20.30


Commento di Lorenzo Dallari, Luca Cantagalli e Fabio Vullo. Bordo campo con Sandro Donatogrosso.


 


 


LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO


AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta gli incontri Cimone Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo e M.Roma Volley – Lube Banca Marche Macerata.


ESPN Brasil trasmetterà in differita, la gara Cimone Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo.


SPORT KLUB POLONIA trasmetterà in diretta gli incontri Cimone Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo e M.Roma Volley – Lube Banca Marche Macerata.


Due i GLOBAL MATCH in programma per il giorno di Santo Stefano. Attraverso le dirette streaming di BWIN.COM saranno trasmesse in mondovisione le partite Cimone Modena – Bre Banca Lannutti Cuneo e M.Roma Volley – Lube Banca Marche Macerata.


 


 


PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
GARE DI CAMPIONATO DI SERIE A TIM DEL 22/23-12-2007


 


I provvedimenti disciplinari pubblicati nel comunicato (24/12/07) del Giudice Unico Federale e riguardanti le gare di campionato di Serie A TIM del 22/23 -12-2007.


 


A) A CARICO TESSERATI


AMMONITI


SERNIOTTI ROBERTO (M.ROMA VOLLEY)


ORRU’ YARI (TISCALI CAGLIARI)


PAGOTTO MATTEO (FIORESE SPA BASSANO)


DA RE BRUNO (SISLEY TREVISO) plateali proteste al termine del 1°set.


 


B) A CARICO SODALIZI


STILCASA SALENTO D’AMARE TAVIANO – Richiamo per insufficiente numero addetti al servizio asciugatura.


PREMIER HOTELS CREMA – Multa di € 160,00 perché il pubblico locale rivolgeva frasi offensive all’indirizzo della coppia arbitrale al termine del 3°set, recidiva.


FRAMASIL PINETO – Multa di € 150,00 per aver il pubblico al seguito, disturbato lo svolgimento della gara con l’uso reiterato di fischietti (benché invitati a smettere) con difficoltà sia per gli arbitri che per gli atleti.