SERIE A1 TIM – 9° giornata

SI RICOMINCIA!

Dopo trentasette giorni di stop per gli impegni internazionali, la Serie A1 TIM è pronta a tornare con la nona giornata di andata. D’ora in poi, per l’avvicinarsi della fine del girone, i passi falsi sono vietati.

Sabato il programma sarà aperto da Copra Nordmeccanica Piacenza – M. Roma Volley alle ore 18.30. In diretta su Sky Sport 2, il trio azzurro Zlatanov – Meoni – Bovolenta, cercherà di continuare il rilancio in classifica generale, già iniziato prima della sosta con tre vittorie consecutive. Roma, però, non dovrà perdere colpi se vuole ambire al primato, lontano solo punto; sarà una gara particolare soprattutto per Leo Marshall che a Piacenza ha giocato per quattro stagioni e che per la prima volta tornerà da ex.

Domenica è in programma il big match tra la prima della classe, la Bre Banca Lannutti Cuneo, e i campioni d’Italia della Sisley Treviso (ore 18.30 diretta SKY Sport 2), gara che annuncia il “sold out”. Divenuta negli ultimi anni una classica dal pathos garantito, ha già sulle spalle ben 65 sfide con un bilancio nettamente a favore degli orogranata che si sono aggiudicati 46 match contro i 19 dei piemontesi. Indimenticabile la gara del gennaio 2002 vinta da Cuneo al tie break, il cui secondo set si concluse 54-52 per Treviso dopo 48 minuti di incredibili emozioni.

Sempre domenica dalle ore 18.00 le altre quattro partite. Al PalaPanini la Cimone Modena ospita l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari; i freschi vincitori della World Cup 2008 Murilo, Andrè ed Heller cercheranno di fermare il miglior realizzatore della Serie A1 TIM Mauro Gavotto, che in otto partite ha collezionato 164 punti.

La RPA-LuigiBacchi.it Perugia, invece, riceverà la Lube Banca Marche Macerata in una gara dal sapore particolare per molti. Giacomo Sintini si troverà di fronte la sua ex squadra; sarà così anche per Martin Lebl e Sebastian Swiderski che ritroveranno il pubblico del PalaEvangelisti e gli ex compagni di squadra. Non sarà una gara come tutte le altre anche per Ferdinando De Giorgi che con Perugia, raggiunse la finale scudetto 2005 conquistando la storica qualificazione alla Champions League.

A Milano, l’Andreoli farà visita alla Sparkling. Occhi puntati su Giordano Mattera che a poche ore dall’annuncio del suo ritorno a Latina si ritrova già avversario della squadra che nell’estate lo avevo scelto per l’avventura nella massima serie. Al PalaLido sarà presente anche il presidente, fresco di nomina, Lapo Elkann.

La sorpresa della prima parte del torneo, l’Antonveneta Padova, volerà a Corigliano dove incrocerà una Famigliulo bisognosa di ridare peso alla sua classifica.  L’ultima vittoria della formazione allenata da Alberto Giuliani è datata 10 ottobre, in casa contro l’Andreoli Latina.

Chiude il programma (domenica ore 20.30) Itas Diatec Trentino – Prisma Taranto. Sarà il debutto in panchina con la formazione tarantina di Radames Lattari, che sfiderà nella prima gara della sua nuova avventura la formazione che ha allenato fino allo scorso campionato.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 9a GIORNATA

Sabato 8 dicembre, ore 18:30

Copra Nordmeccanica Piacenza – M. Roma Volley Diretta SKY Sport 2

Santi – Pol

Domenica 9 dicembre, ore 18:00

Famigliulo Corigliano – Antonveneta Padova

Coppola – Cammera

Cimone Modena – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari

Sampaolo – Pasquali

RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Lube Banca Marche Macerata

Perri – Cesare

Sparkling Milano – Andreoli Latina

La Micela – Boris

Domenica 9 dicembre, ore 18:30

Bre Banca Lannutti Cuneo – Sisley Treviso Diretta SKY Sport 2

Locatelli – Barbero

Domenica 9 dicembre, ore 20:30

Itas Diatec Trentino – Prisma Taranto

Zecchini – Giani

CLASSIFICA

Bre Banca Lannutti Cuneo 20; M. Roma Volley 19; Itas Diatec Trentino 16; Sisley Treviso 14; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Antonveneta Padova 13, Cimone Modena, Lube Banca Marche Macerata 12; Sparkling Milano 11; Copra Nordmeccanica Piacenza, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 10; Prisma Taranto 9; Famigliulo Corigliano 5; Andreoli Latina 4.

SERIE A2 TIM

CREMA, LORETO E CATANIA INSEGUONO VERONA

La Serie A2 TIM giocherà domenica l’undicesima giornata di andata alle ore 18.00. La nuova capolista, la Marmi Lanza Verona, riceverà la Divani&Divani Avellino. Sicuro assente sarà Bojan Janic, alle prese con il recupero dopo l’intervento al menisco del ginocchio sinistro; l’olandese Olieman, invece, potrebbe ritornare in campo dopo lo stop accusato lo scorso 28 ottobre.

Da non perdere la gara di Loreto dove la Esse-ti Carilo cercherà di conquistare punti anche contro la SP TTTLines Catania; sarà una gara importante perché le due formazioni sono ora appaiate a quota 21 punti in classifica generale.

La Premier Hotels Crema, altra formazione a quota 21 in classifica, sarà impegnata nella gara interna contro la Framasil Cucine Pineto, formazione che nello scorso week end ha raccolto due punti importanti contro Loreto nell’esordio in panchina del tecnico Babini.

Occhi puntati anche sul match tra Fiorese SpA Bassano – Mare & Volley Forlì. Sulla panchina dei romagnoli non ci sarà Piero Molducci, squalificato per quattro giornate. I veneti, invece, cercheranno di riprendere il cammino dopo lo stop subito martedì scorso sul campo di Catania.

Per la prima volta nel campionato di Serie A si giocherà la sfida tra Tonno Callipo Vibo Valentia e Materdomini Volley.it Castellana Grotte. I calabresi, dopo la vittoria sul campo di Forlì, sono in scia delle primissime della classe a sole due lunghezze da Verona.

La Raccorderie Metalliche Mantova, dopo il rientro dagli impegni con la nazionale di Hietanen, cerca di tornare a conquistare punti preziosi per la propria classifica. L’assenza dell’opposto finlandese è coincisa con due sconfitte consecutive. Avversaria di turno sarà la Codyeco Santa Croce di Enzo Valdo,  il quale per la seconda volta in questa stagione, sfiderà Mantova.

Impegno interno anche per la Monini Marconi Spoleto che nell’ultima gara di campionato ha conquistato un punto prezioso sul campo di Castellana. La formazione di Polidori, nell’ultima settimana, si è arricchita di un nuovo giocatore, l’opposto portoghese Valdir Sequeira, nelle ultime due stagioni a Taranto.

Alle ore 20.30 il posticipo televisivo in diretta su Snai Sat. Protagoniste due formazioni che promettono di darsi battaglia per offrire un grande spettacolo: Stilcasa Salento d’amare Taviano contro Tiscali Cagliari.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 10a GIORNATA

Domenica 9 dicembre, ore 18:00

Tonno Callipo Vibo Valentia – Materdomini Volley.It Castellana Grotte

Cassarino – Parlato

Monini Marconi Spoleto – Olio Pignatelli Isernia

Prandi – Gelati

Premier Hotels Crema – Framasil Cucine Pineto

Venturi – Cardaci

Marmi Lanza Verona – Divani&Divani Avellino

Modi – De Caroli

Esse-ti Carilo Loreto – SP TTTLines Catania

Gentile – Vagni

Fiorese SpA Bassano – Mare&Volley Forlì

Genna – Braico

Raccorderie Metalliche Mantova – Codyeco S.Croce

Falzoni – Pozzato

Domenica 9 dicembre, ore 20:30

Stilcasa Salento d’amare Taviano – Tiscali Cagliari Diretta SNAI Sat

Centurione – Fagiolino

CLASSIFICA

Marmi Lanza Verona 22; Premier Hotels Crema, SP TTTLines Catania, Esse-ti Carilo Loreto 21; Tonno Callipo Vibo Valentia 20; Olio Pignatelli Isernia 17; Mare&Volley Forlì, Fiorese SpA Bassano 16; Materdomini Volley.It Castellana Grotte 14; Codyeco S. Croce, Stilcasa Salento d’amare Taviano 13; Tiscali Cagliari 12; Divani&Divani Avellino 11; Raccorderie Metalliche Mantova, Monini Marconi Spoleto 9; Framasil Cucine Pineto 5.

LA SERIE A TIM IN TV E RADIO

Sabato 8 dicembre

DIRETTA SKY SPORT 2

Copra Nordmeccanica Piacenza – M. Roma Volley a partire dalle ore 18.15

Commento di Lorenzo Dallari e Luca Cantagalli. Bordo campo con Luisa Gamberini.

Domenica 9 dicembre

DIRETTA SKY SPORT 2

Bre Banca Lannutti Cuneo – Sisley Treviso a partire dalle ore 18.15

Commento di Roberto Prini e Fabio Vullo. Lavagna tattica di Andrea Zorzi Bordo campo con Eleonora Cottarelli.

“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1

Dalle 18.30 Radio Rai 1 seguirà in diretta la partita Cimone Modena – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari con Simonetta Martellini. Campo collegato Milano con Tonino Raffa.

“SET&NOTE” – RADIO LATTEMIELE
A partire dalle ore 18.00, la verve pallavolistica della trasmissione condotta da Marco Caronna in diretta per la sfida Sparkling Milano – Andreoli Latina. Nel corso della trasmissione, collegamenti con i campi di Modena, Perugia e Corigliano.

STUDIO SPORT – TG5 SPORT
I magazine sportivi in onda su Italia 1 e Canale 5 domenica sera proporranno un servizio sulla 9ª giornata andata del 63° Campionato Serie A1 TIM con le immagini della gara fra Sparkling Milano – Andreoli Latina.

ZONA CESARINI – RAI RADIO 1
La striscia serale dedicata allo sport alle 22.40 avrà come ospite uno dei protagonisti della Serie A1 TIM per parlare della nona giornata di campionato.

LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO

AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta gli incontri di Copra Nordmeccanica Piacenza – M. Roma Volley (sabato) e Bre Banca Lannutti Cuneo – Sisley Treviso (domenica).

ESPN Brasil venerdì 14 dicembre trasmetterà in differita, alle ore 16.00 (L.t.) circa, la gara di Copra Nordmeccanica Piacenza – M. Roma Volley.

SPORT KLUB POLONIA trasmetterà in diretta gli incontri di Copra Nordmeccanica Piacenza – M. Roma Volley (sabato) e Bre Banca Lannutti Cuneo – Sisley Treviso (domenica).

Con il ritorno del campionato di Serie A1 TIM tornano anche i GLOBAL MATCH, che per questo turno di campionato saranno due. Attraverso le dirette streaming di BWIN.COM saranno trasmesse in mondovisione le partite Copra Nordmeccanica Piacenza – M. Roma Volley (sabato) e Bre Banca Lannutti Cuneo – Sisley Treviso (domenica).