POSTICIPO  SETTIMA GIORNATA DI SERIE A1 TIM

PIACENZA SUPERA MACERATA AL TIE BREAK

Copra Piacenza – Lube Banca Marche Macerata 3-2 (25-21; 16-25; 25-17; 22-25; 15-11)

Copra Piacenza: Bjelica 10, Granvorka 8, Zlatanov 24, Cozzi 3, Meoni 3, Rodriguez 13, Sergio (L), Simeonov 5, Bovolenta 6, Boninfante 0. N.E. Bravo. All. Lorenzetti

Lube Banca Marche Macerata: Paparoni 5, Geric 16, Omrcen 22, Swiderski 9, Lebl 16, Vermiglio 1, Corsano (L), Monopoli 0, Snippe 0, Bartoletti 3, Saraceni 4. N.E. Smerilli, Rodrigao. All. De Giorgi.

Arbitri: Lavorenti, Bartolini

NOTE – Spettatori 3145; incasso 10978 euro; durata set: 24’, 22’, 23’, 30’, 19’ ; durata totale 121′. Cartellino giallo a Vigor Bovolenta sul 8-8 del quinto set.

Piacenza – La Copra Piacenza si presenta all’appuntamento serale del settimo Monday Night della stagione con gli uomini contati. Fuori gli infortunati Gromadowski e Bravo, Angelo Lorenzetti rinuncia nello starting six anche a Vencentslav Simeonov, con un ginocchio non in perfette condizioni, proponendo come opposto il francese Frantz Granvorka. Dall’altra parte della rete la Lube Banca Marche Macerata si affida allo stesso sestetto che ha sconfitto la Sisley Treviso per cercare di conquistare la prima vittoria esterna stagionale.

Il tie break finale è frutto di un match dall’andamento ondivago che ha visto alternarsi le formazioni nell’espressione del miglior gioco. Primo e terzo parziale sono firmati Copra Piacenza che mette in luce i neo azzurri Meoni, Zlatanov e Bovolenta. Perfetta la regia di Marco Meoni che ispira un Hristo Zlatanov, poi MVP dell’incontro.

La Lube Banca Marche Macerata è brava a non mollare. Nel secondo e quarto parziale punta con più continuità sul muro e sul servizio, trovando in Omrcen e nei centrali Lebl e Geric gli uomini più pericolosi.

Macerata si affida al terzo tie break consecutivo per cercare la prima vittoria esterna stagionale ed interrompere un digiuno iniziato il 25 marzo 2007.

L’avvio del set decisivo è di marca Lube che sfrutta il nervosismo e gli errori della  Copra Piacenza. Martin Lebl inchioda due palloni al terreno e Lorenzetti è costretto a fermare il gioco sul 3-6.  Le emozioni non sono finite perché un grandissimo Hristo Zlatanov inizia la rimonta con una seconda linea che fulmina la difesa di Macerata. Il pareggio è conquistato sul 8-8, poi un estenuante ed appassionante punto a punto. Saraceni spara out il lungolinea che vale il 13-11. Il monologo della Copra continua con un muro a uno di Marco Meoni su Saraceni che conquista 3 match point. Ne basterà soltanto uno perché Bartoletti commette l’ennesimo errore Lube del set. La Copra Piacenza festeggia.

Angelo Lorenzetti (Copra Piacenza): “Sono soddisfatto per la grinta vista oggi e che forse è mancata all’inizio della stagione. Ho ruotato tutti i giocatori a disposizione per le condizioni precarie di alcuni, centellinandoli, ma i risultati sono stati molto buoni”.

Ferdinando De Giorgi (Lube Banca Marche Macerata): “Per come si era messa la gara, il quinto set è più un punto perso che guadagnato. Noi abbiamo in squadra giocatori che possono chiudere prima le partite ed invece abbiamo lasciato andare primo e terzo set con troppa facilità”.

MVP: Hristo Zlatanov (Copra Piacenza)

RISULTATI DELLA SETTIMA GIORNATA SERIE A1 TIM

M. Roma Volley – Prisma Taranto 3-0 (25-19; 25-21; 25-19)

Cimone Modena – Sparkling Milano 1-3 (25-21; 22-25; 22-25; 24-26)