Torna a vincere la squadra di Castellana Grotte dopo il bel gioco ritrovato già nella partita di Vibo Valentia. Il 3 a 1 inflitto alla Tiscali Cagliari fa ritrovare classifica ai gialloblù di Castiglia che ritrovano la zona playoff, aspettando il posticipo di stasera fra Verona e Bassano, spingendoli alla prossima gara contro Loreto con rinnovata fiducia.
Cagliari arriva in Puglia dopo una trasferta condizionata dal maltempo e nelle prime fasi della partita appare spaesata. La Mater è brava a tenere alta la concentrazione concedendo poco o nulla agli avversari. La buona percentuale d’attacco è supportata da un’altrettanto buona ricezione che consente a Paolucci di far finalizzare al meglio i propri schiacciatori. Gli isolani invece pagano la non felice giornata dei suoi attaccanti Sikiric ed, in parte, anche Bergamo fermati spesso a muro da Pascual (10 punti)e compagni. Col campione spagnolo a dettare equilibrio in mezzo al campo è Joel a tirare bombe da tutte le posizioni finendo top scorer e mvp, con 25 punti ed un 63% in attacco da sottolineare.
Scarduzio ha provato spesso a mischiare le carte ottenendo risultati solo nel terzo parziale grazie anche ad un evidente calo dei pugliesi condannati dopo tre recuperi da qualche errore di troppo. Non ripete l’errore la Mater nel quarto set aggredendo subito l’avversario con Joel al servizio e con un Libraro(14) che ritrova la sua verve abituale dopo un avvio non brillante. Il 25-14 finale ne è la conseguenza.
Il commento alla partita arriva dal capitano Rafa Pascual: “Secondo me a Vibo abbiamo giocato meglio pur perdendo. Ma la differenza in quella partita è stata solo di tre/quattro palloni ma li’ si è vista già una buona Materdomini. Oggi abbiamo disputato una partita tranquilla, regolare, Loro non sono stati molto efficaci in battuta ed il nostro cambio palla è andato più che bene dandoci fiducia al nostro gioco.”
Anche per il campione spagnolo la vittoria con Cagliari può rilanciare la squadra in questo scorcio di stagione. “Questo per noi è un buon momento di campionato, dobbiamo sfruttare il calendario che ci fa giocare in casa quattro volte su cinque. In casa abbiamo visto che il nostro rendimento è molto buono e regolare. Sarà importante anche la partita che giocheremo fuori (a Lecce nel derby con Taviano ndr) perchè ci può dare davvero grande continuità e rilanciarci nella zona di classifica che meritiamo.”
Inevitabile tornare sulla sua mancata convocazione in Nazionale per gennaio.
“Diciamo che questa mancata convocazione l’abbiamo cercata tutti e due (l’altro è il coach spagnolo ndr). Da parte mia non c’era molta intenzione di lavorare a determinate condizioni inoltre non sono così dispiaciuto della mancata convocazione perché qui a Castellana il gruppo vuole che io ci sia e questo mi da una responsabilità in più con questa squadra. Alla Nazionale sono sempre legato ma al momento credo che sia importante essere qui. “
FRANCO CASTIGLIA SUL FINALE DEL QUARTO SET A MATCH ORMAI DECISO HA VOLUTO FAR RIPOSARE IL CAMPIONE SPAGNOLO, LA CUI USCITA DAL CAMPO E’ STATA SALUTATA DA UNA OVAZIONE DEI TIFOSI PRESENTI.
“E’ stato bellissimo e questo sta a significare che la gente dopo la delusione dello scorso anno conosce Pascual un poco di più ed è cosciente di quanto sia io che i miei compagni diamo sempre il massimo in campo e di quanto ci tenga e ci teniamo a fare bene con questa maglia.”

PREVENDITA LORETO E MINIABBONAMENTI
Da oggi parte la prevendita per la gara di domenica prossima. Orari e modalità sono quelle di sempre: dalle 18 alle 20 in Via Sonnino, sede sociale gialloblù. Saranno in vendita anche i MiniAbbonamenti validi per cinque gare (regular season e Coppa Italia, esclusa giornata Forza Mater) al costo di 40€ anzichè 50€.

Nella foto un attacco di Rafa Pascual.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
3920091525
ufficiostampa@materdominivolley.it