Si ritorna a giocare per il primo turno infrasettimanale della stagione. Dopo il successo casalingo al tie break di domenica contro la Monini Marconi Spoleto, la Esse-ti Carilo Loreto sarà impegnata domani, giovedì 1 novembre, al PalaBassano nella 6^ giornata del campionato di serie A2 TIM contro la Fiorese Spa Bassano. 11 punti in classifica di Loreto contro i 5 soli di Bassano sono l’antipasto di una sfida che per ognuna delle squadre sarà importante da portare a casa. In più Bassano-Loreto ha sempre garantito spettacolo a tutti gli appassionati di volley (vedi Il doppio 3 a 2 della passata stagione)

ESSE-TI CARILO LORETO: La formazione di Loreto si presenta alla sesta di campionato forte della quarta posizione in classifica grazie ai 4 successi nelle prime 5 gare di campionato. Gianluca Durante e compagni proveranno a sfruttare il periodo non troppo positivo della squadra veneta per tenere il passo delle prime della classifica, Catania e Isernia (prossima avversaria della Esse-ti Carilo).
“Bassano è una squadra partita con delle grosse ambizioni – dichiara Luca Moretti, tecnico della Esse-ti Carilo – ha sicuramente un buon organico, forse un po’ squilibrata in ricezione ma con degli attaccanti che possono sopperire a questa carenza presunta. E’ una squadra che però sta rendendo meno del previsto e per questo saranno particolarmente aggressivi e saranno sostenuti calorosamente dal proprio pubblico, sempre molto numeroso e corretto”. Loreto dovrà puntare sul fattore pressione, visto che Bassano arriva da quattro sconfitte consecutive: “Noi dovremo sfruttare questo aspetto perché per loro questa sarà una partita importante. Da parte nostra dovremo cercare di affrontarli con lo spirito giusto, cercando di limitare i nostri errori. Dovremo cercare di stare tranquilli, consapevoli dei nostri mezzi, provando a mettergli quella pressione che possa danneggiarli piuttosto che favorirli”.

FIORESE SPA BASSANO: Come preannunciato dal tecnico di Loreto, per Bassano sarà una partita molto importante. In questo momento la squadra del Presidente Signor si trova in 15^ e penultima posizione in classifica, con quattro sconfitte (in sequenza contro Spoleto, Isernia, Vibo Valentia e Mantova) ed una sola vittoria (all’esordio con Piento) in questo avvio di campionato. Da tenere d’occhio in questo incontro tra i ragazzi di Enzo Valdo saranno l’opposto Steven Shittu (83 punti messi a segno fino ad ora) e lo schiacciatore Bogdan Olteanu (80 punti al suo attivo), guidati in regia da Henrique Ronaldo.

EX DI TURNO: Solo un ex di turno tra Bassano e Loreto e si tratta del palleggiatore della Esse-ti Carilo Loreto, Marco Visentin che ha indossato la maglia giallo-rossa di Bassano nella stagione 2005-2006, anno precedente l’arrivo a Loreto.

I PRECEDENTI: Tra campionato, Coppa Italia e Play Off sono 13 gli scontri tra le due formazioni fino a qui disputati, con Bassano che guida con 7 vittorie contro le 6 di Loreto. Il primo doppio confronto tra le due formazioni risale alla stagione 2003-2004, con la Esse-ti Carilo vincente in entrambi i casi al quinto set. Nello scorso campionato, invece, le due squadre hanno rispettato il fattore campo (una vittoria a testa) con entrambe le partite finite ancora al tie-break.

I RISULTATI DELLE PRECEDENTI: delle 13 partite giocate, 4 sono terminate 3 a 0 (3 vittorie per Bassano, 1 per Loreto), 4 sono finite 3 a 1 (2 vittorie a testa) e 5 sono termiante 3 a 2 (3 vittorie per Loreto, 2 per Bassano).

GLI ARBITRI DELL’INCONTRO: Arbitreranno l’incontro Fiorese Spa Bassano – Esse-ti Carilo Loreto i Sig. Graziano Gelati (MN) e Gianni Prandi (MN).

(Nella foto: l’ex di turno Marco Visentin)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto