E’ partito dall’Istituto Tecnico “E. Mattei” del capoluogo pentro il viaggio nelle scuole della Olio Pignatelli Isernia. Andrea Di Marco, Pierpaolo Falcone, Lorenzo Gemmi e Giacomo Tomasello – ai quali si è aggiunto Arber Troka, studente presso l’istituto – si sono trasformati per un paio d’ore in professori d’eccezione fornendo ai ragazzi utili informazioni sulla vita degli sportivi professionisti, ma soprattutto spronandoli a portare avanti in parallelo studio e sport.
Il professor Nino Santoro, agganciandosi all’esperienza dei cinque biancoazzurri, ha posto l’accento sull’importanza dello sport a scuola. La scuola, infatti, rappresenta la prima tappa di avvicinamento allo sport, non solo di squadra, della maggior parte degli sportivi. Un esempio concreto è dato dallo stesso istituto isernino fucina di molti atleti dell’attuale settore giovanile de La Fenice: Pagliaroli, Donzella, Di Gabriele, De Falco, Anbrozino, Santangelo sono tutti studenti dell’ITIS. Per questa ragione il professor Santoro ha auspicato una maggiore e più proficua collaborazione tra la società sportiva e la scuola, e proprio in questo senso i biancoazzurri hanno regalato all’Istituto due palloni ufficiali MIKASA, sponsor tecnico del sodalizio pentro, affinché possano incrementare ancora di più la passione per il volley.
La mattinata – dopo il racconto dell’esperienza del vice preside Carlo Di Nezza, impegnato anche sul fronte volley come delegato tecnico – si è conclusa con la consegna dei diplomi di riconoscimento sportivo agli studenti che, lo scorso settembre, hanno partecipato alle finali nazionali del campionato studentesco di Lignano Sabbiadoro ottenendo ottimi risultati in diverse discipline (pallavolo, pallamano e atletica leggera); gli stessi studenti saranno ospiti della Olio Pignatelli Isernia in occasione del derby con la Framasil Pineto in programma in posticipo (diretta SNAI Sat) domenica 23 dicembre alle 20.30.
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it