Si gioca domani, 1° novembre, la sesta giornata del campionato di pallavolo maschile serie A2 TIM e la capolista Olio Pignatelli Isernia sarà impegnata al Pala167 di Castellana Grotte per la prima delle due trasferte consecutive, l’altra è in programma domenica a Loreto.

I biancoazzurri dopo il meritato riposo concesso dallo staff tecnico per la giornata di lunedì si sono rituffati a pieno nel lavoro in palestra e nello studio degli avversari.
In vista di questo tour de force, che vedrà Scappaticcio e compagni prima in terra pugliese e due giorni dopo sul campo della Esse-Ti Carilo Loreto, abbiamo chiesto informazioni sullo stato di forma della squadra al preparatore atletico, Maurizio Crispino. “Dopo un periodo iniziale di adattamento al lavoro, una novità per molti, abbiamo recuperato diversi problemi. Al momento, si è visto anche nella gara con Cagliari, fisicamente siamo un gradino più in alto dei nostri avversari”. L’ex giocatore biancoazzurro pone l’accento anche sugli obiettivi a breve termine: “Dobbiamo cercare di mantenere la condizioni fisica, a tal proposito vista la sosta abbiamo previsto in quella settimana un carico maggiore, volendo utilizzare una metafora ciclistica ci aspetta una settimana in salita nella quale si punterà sulla quantità del lavoro per prepararci alla discesa che darà qualità!”

A detta di Crispino, ma i risultati maturati sul campo ne sono la dimostrazione, atleticamente la compagine molisana è in un buon periodo, e ottimo è quello dal punto di vista del morale. Domenica, la Olio Pignatelli Isernia, una compagine giovane che di partita in partita acquista maggiore consapevolezza nel proprio potenziale, ha dimostrato di saper reggere la pressione del primato. E con questo spirito – mix tra entusiasmo per quanto fatto finora, sicurezza nei propri mezzi e umiltà per quello che si deve ancora fare – che i pentri si presenteranno al cospetto della compagine pugliese allenata da Franco Castiglia.

La Materdomini Castellana è una di quelle formazioni data alla vigilia del torneo come favorita potendo fare affidamento su nomi importanti nel panorama del volley nazionale ed internazionale, a partire dal quel Rafa Pascual arrivato sul tetto d’Europa con la propria nazionale. Lo spagnolo nella gara di Catania, nella quale i gialloblu hanno rimediato una sconfitta per 3 a 0, non ha giocato, ma dalla Puglia giungono notizie di un suo recupero quasi completo; nel caso in cui non dovesse farcela, Juan Cuda – gioiellino della Sisley – offre le più ampie garanzie in diagonale con Enrico Libraro.
Muro e difesa pentri, elementi imprescindibili nella meccanica del gioco del sestetto allenato da coach Chiovini, dovranno porre particolare riguardo anche all’esperienza del brasiliano Joel Monteiro, match winner nel torneo disputato a settembre al PalaFraraccio.

L’attesa per questo big match è elevata sia in casa Isernia sia in casa Castellana; tanti, inoltre, gli elementi che preannunciano un frizzante spettacolo anche sugli spalti. Quella in terra barese è una trasferta classica dei tifosi biancoazzurri anche per gli ottimi rapporti che legano la “Fossa del Drago” alla “Yellow Blue Band”. La partenza del pulman dei supporters è fissata per domani mattina alle 11.30 dal piazzale antistante il PalaFraraccio.
Bidegain (foto Primio) e soci, pertanto, dopo la seduta tecnica di questa mattina, partiranno nel primo pomeriggio e domani al fischio di inizio, fissato alle 18.00, potranno contare anche sull’apporto del loro pubblico.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it