Torna al successo la Famigliulo Corigliano. Ieri sera i ragazzi Alberto Giuliani hanno disputato una gara senza sbavature di sorta contro una Mo-No Volley che ha fatto quel che ha potuto di fronte alla determinazione dei calabresi, precisi sia in attacco che nella fase muro-difesa.
Inizio di gara all’insegna della sportività, con i tifosi pugliesi (circa una cinquantina, arrivati a Corigliano con un pullman) a scandire a gran voce “Corigliano, Corigliano”. Applausi di apprezzamento dall’altro settore del palasport occupato dai tifosi locali. Fair play in campo e fuori.
Tornando alla gara, coach Giuliani mischia le carte rispetto a Milano e propone dall’inizio Kovacevic-Yoko in banda, con Maric a posto 2. Nella Mo-No Volley a sorpresa parte in panca l’ex di turno Olteanu (non in ottime condizioni di salute), al suo posto c’è Santià. Regolarmente in campo il nuovo “regista” Salas e l’altro ex rossonero Roganti.
Per la cronaca, 1° set che ha poco da dire. La Famigliulo parte fortissimo, va al tecnico sul 8-3 e poi allunga addirittura sul 16-8. In evidenza gli ace di Corvetta, Maric e Yoko da una parte, dall’altra la regìa di Salas. Dagioni butta dentro anche Olteanu ma il set si chiude 25-16 su un attacco preciso di Yoko. Nel 2° set coach Dagioni lascia in campo Olteanu e propone Stangoni per Lamoise; il parziale diventa molto più equilibrato. I pugliesi reggono bene, sfruttando l’ottima vena del palleggiatore Salas, un giocatore davvero valido tecnicamente. Nel corso del set, curioso doppio errore degli arbitri, che invertono erroneamente due decisioni suscitando qualche protesta sia da una parte che dall’altra. Sul 22 pari Kovacevic mura “a uno” Durante e Dagioni chiama timeout. Punto del 25-22 praticamente inventato da Corvetta, che serve a Kovacevic un pallone sul quale il muro pugliese neanche salta.
3° set sostanzialmente equilibrato fino al 2° tempo tecnico, poi Corvetta su secondo tocco e Kovacevic al servizio conquistano il break giusto e portano la famigliulo sul 18-15. Ancora un ace di Kovacevic fissa il risultato sul 20-17, tagliando praticamente le gambe ai pugliesi,che poi cedono set e partita per 25-21 su un gran muro di Tomasello.
[Nella foto: il muro di Corvetta su Durante]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

Tabellino

Famigliulo Corigliano: Corvetta 3, Maric 9, Kovacevic 13, Yoko 13, Tomasello 4, Baldaccini 5, Giovi (L), Parodi NE, De Marchi NE, Parusso, Domizioli, De Cecco NE.
All.: Giuliani

Modugno-Noicattaro Volley: Salas, Lamoise 2, Durante 8, Nuzzo 10, Santià 1, Giosa 5, Roganti (L), Olteanu 4, Orel NE, Meriggioli, Stangoni.
All.: Dagioni

Arbitro: Katia Bertogna di Gorizia e Roberto N. Savino di Bologna

Finale di gara: 3-0
Parziali: (25-16) (25-22) (25-21)
NOTE: Durata set 19’, 24’, 25’. Muri punto Corigliano 5, Mo-No Volley 2. Ace Corigliano 6, Mo-No Volley 3. Percentuale in attacco Corigliano 57%, Mo-No Volley 43%. Spettatori 1000 ca.