Dopo la batosta contro Cagliari, la Esse-ti Carilo Loreto si appresta a salire in quel di Cavriago. Partita della riscossa per Tomalino e compagni? E’ la speranza di coach Luca Moretti e di tutta la società loretana. ”La squadra sta bene e si sta riprendendo soprattutto a livello mentale dopo la prestazione di domenica contro Cagliari – fa sapere il mister anconetano-. Domani sarà un bel banco di prova per vedere se abbiamo superato questo momento, una partita difficile, da vincere naturalmente. L’approccio agli allenamenti è stato positivo durante questa settimana. Abbiamo parlato della partita di domenica scorsa ad inizio settimana e abbiamo visionato alcuni momenti del match contro Cagliari per vedere quali sono stati i problemi principali. Dobbiamo cercare di arrivare alla prossima partita in casa ottenendo il successo con Cavriago, per avere un approccio mentale alla partita più positivo e determinato”.
Si giocherà domani alle ore 18 nel palazzetto emiliano (arbitri Maurizio Cardaci e Davide Prati), contro una squadra dal morale sicuramente più alto rispetto alle ultime settimane. L’arrivo a novembre dell’esperto schiacciatore Luca Cantagalli, 41 anni, e del palleggiatore Riccardo Modica, ex Loreto per tre stagioni, quello nei primi giorni di dicembre di coach Marco Bonitta, campione del mondo nel 2002 con l’Italia femminile, la vittoria nell’ultimo turno al quinto set sul difficile campo di Isernia.
Insomma trasferta ostica per Loreto, nono in classifica con diciasssette puinti assieme a Cagliari, mentre Cavriago è quart’ultimo, con dieci punti, assieme a Bergamo e Spoleto. Ma la squadra emiliana è in ripresa, quindi Tomalino & C. devono fare molta attenzione. ”Sono sicuramente una squadra temibile, con ottimi giocatori e dall’ottimo potenziale in attacco – continua Moretti-. Hanno i due giocatori stranieri che fin qui stanno facendo molto bene, due ottimi palleggiatori e due bande che attaccano e ricevono bene. In più hanno preso Luca Cantagalli che dovrebbe sopperire agli attacchi di posto 3. Questa partita mi preoccupa di più rispetto a quella di Bergamo per la qualità dei nostri avversari. Sono riusciti a fare importanti prestazioni con importanti squadre come Milano (hanno perso 3 a 1, ma giocando comunque bene). E poi è arrivato coach Bonitta che può sicuramente dare un grosso contributo a Cavriago. E’ un allenatore famoso, importante e dalle grandi qualità e penso che possa dare più fiducia alla squadra. Lui è un ottimo tattico e prepara molto bene le partite proprio sotto questo aspetto. Sarà una partita difficile ma faremo di tutto per dare il meglio”.