La prima vittoria stagionale al tie-break arriva al termine di una rimonta bellissima e appassionante, con la Sparkling sotto per 2-0 e 10-14 nel terzo set contro l’Agnelli Metalli Bergamo e capace di ribaltare una partita che sembrava ormai compromessa. Milano a due facce, imballata e in difficoltà davanti a un grande inizio di partita di Bergamo, arrembante e incontenibile nella seconda metà del match. Mattatori dell’incontro Jakub Novotny, autore di 26 punti e Riccardo Spairani a quota 13. Importantissimo, soprattutto nel tie-break, anche l’apporto di Peter Platenik, entrato a partita in corso e autore di 18 punti, seppur in condizioni fisiche precarie, dopo un viaggio di ritorno dal Giappone durato 32 ore. Ottima partita anche per Jesper Lundtang che ha saputo dare equilibrio alla squadra nei momenti difficili.
Primo set combattuto fino al 17-17, poi due punti di fila degli ospiti costringono Ricci a chiamare il primo timeout e a sostituire Mengozzi con Ioppi. Gli uomini di Cominetti mantengono il vantaggio di 2 lunghezze fino al 19-21, quando entra in campo Platenik al posto di Lundtang. Ma il risultato purtroppo non cambia, con Bergamo che si porta sul 20-23 e Novotny che firma il 21-23, ma, con l’errore al servizio successivo, di fatto spiana la strada agli ospiti che si aggiudicano la prima partita per 21-25.
Nel secondo set Milano parte bene, portandosi subito sull’8-3. Coach Ricci opta per lasciare nel sestetto Platenik (uscirà solo per qualche rotazione a fine set per rientrare nel terzo) e Ioppi. Bergamo, galvanizzata dal successo nel primo set, si riorganizza e con un parziale di 6-0 (con Yoko in battuta) sui porta prima sul 14-11 e poi sul 17-13. Milano fatica a carburare e rimane sempre sotto di tre lunghezze fino a set, vinto da Bergamo con lo stesso risultato del primo.
Nella terza partita è ancora la squadra ospite a partire meglio e a portarsi sul 10-14, ma proprio in quel momento scatta una molla in casa Sparkling che, guidata dal sul capitano Riccardo Spairani (che realizza il 16 pari e il punto successivo) si porta finalmente in vantaggio. Dal quel momento comincia a carburare anche Platenik (4 punti per lui) e soprattutto Novotny che martella la difesa bergamasca (9 punti) fino alla fine. Il 24-20 è firmato proprio dall’opposto ceko e a chiudere il set ci pensa un primo tempo di Mengozzi.
Si va quindi alla quarta partita, con Ricci che lascia in campo Platenik e inserisce Lundtang al posto di Ivan Benito: Milano parte fortissimo e si porta subito sul 6-1. L’Agnelli Metalli riduce in parte lo svantaggio, ma al secondo timeout tecnico la Sparkling è sempre in vantaggio di 5 punti, trascinata da un sempre concreto Lundtang e da Platenik (il migliore con 6 punti). Spairani e compagni volano sulle ali dell’entusiasmo e Cominetti è costretto a chiamare il secondo timeout sul 19-12. Il tecnico orobico opera il primo cambiamento allo starting six sul 21-13, inserendo Sergio Boroni, e i suoi realizzano 3 punti di fila, ma il set è ormai nelle mani della Sparkling che chiude 25-17 e pareggia il conto dei set.
Al tie-break coach Ricci dà fiducia allo stesso sestetto con Lundtang e Platenik sempre in campo. Milano parte bene andando subito 4-1 e quindi sul 6-3, firmato ancora da Platenik. Bergamo rimane in scia staccata di tre lunghezze fino al 9-6, poi il punto successivo è un ace pesantissimo di Novotny. Ed è sempre l’opposto ceko a firmare il 12-7 con un scacciata devastante da posto 2, mentre il punto successivo è un muro di Spairani (13-7) con il capitano che si ripete per il 14-8 chiudendo di fatto la partita e regalando due punti pesantissimi alla Sparkling.

SPARKLING VOLLEY MILANO – AGNELLI METALLI BERGAMO 3-2 (21-25; 21-25; 25-21; 25-17; 15-9)
Milano: Mengozzi 5, Novotny 26, Benito 8, Lundtang 7, Spairani 13, Travica 3, Tabanelli (L), Platenik 18, Ioppi, Casagrande, Sirri. All. Ricci
Bergamo: Boroni A. 8, Olli 4, Daolio 20, Finazzi 16, Burgsthaler 7, Yoko 11, Gelasio (L), Bonetti, Boroni S., Gargano ne. All. Cominetti
Arbitri: Savino e Bertogna.
Durata set: 22’, 26’, 27’, 24’, 13’. Tot: 1h e 52”
Spettatori 1024 per 2108

Alberto Ambrogi
Addetto Stampa Sparkling Volley Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com