Trento, 29 dicembre 2006

I ritmi forsennati che caratterizzano questo periodo natalizio della serie A1 TIM non permettono alle squadre di riflettere per troppo tempo su quanto accaduto nell’ultima partita e invece costringono subito a guardare già al prossimo impegno. A soli quattro giorni dal turno di Santo Stefano infatti il massimo campionato nazionale di pallavolo maschile torna domani in scena con l’undicesimo turno, l’ultimo del 2006.
Un programma di gare che, giocoforza, verrà disputato in un’unica giornata e che proporrà al PalaTrento la sfida fra Trentino Volley e Sempre Volley Padova, una classicissima della nostra regular season. La sfida verrà trasmessa in diretta su Sky Sport 2, con fischio d’inizio ad ore 18.10.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La sconfitta di Modena, pur avendo lasciato qualche rimpianto per non essere stati in grado di protrarre la contesa fino al quinto set, è già alle spalle; l’obiettivo ora è quello di ottenere più punti possibili dal doppio confronto interno offerto dal calendario di fine girone d’andata per continuare a sperare nella qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Nelle ultime due giornate la corsa ad uno degli otto pass per Bassano del Grappa si è fatta sempre più serrata ed intensa, con il rientro in gioco anche di Macerata e Taranto che ora in classifica possono vantare gli stessi punti della compagine trentina.
Quella di domani con Padova è una partita importantissima – non si nasconde Radamès Lattari – , decisiva per il nostro futuro in Coppa Italia. Dovremo giocare una grande gara se vorremo portare a casa la vittoria, anche perché Padova nelle ultime settimane è cresciuta tantissimo e sta trovando un ritmo di gioco davvero notevole. Il loro sestetto è ormai molto affiatato; in sostanza giocano assieme da due stagioni e questo è sicuramente un vantaggio per l’Antonveneta. Il nostro primo obiettivo sarà quello di battere bene per poi poter fare scelte più facili e precise a muro. La mia squadra è pronta per fare la propria gara fino in fondo. Vogliamo qualificarci per la Coppa Italia”.
Per l’incontro di domani l’allenatore brasiliano potrà contare sull’intera rosa a propria disposizione.
GLI AVVERSARI La ripresa del campionato dopo la sosta mondiale ha portato nuove energie e tanti punti in dote all’Antonveneta Padova. La squadra patavina ha infatti sfruttato al massimo i due turni casalinghi con Taranto e Verona nelle prime tre partite, racimolando sei punti e mettendo quindi diverso terreno fra sé e il penultimo posto. L’obiettivo della società di Sartorati, rispetto alla scorsa stagione, non è cambiato di una virgola; lo scudetto sotto la Basilica di Sant’Antonio risponde sempre al nome di salvezza. Padova insegue questo traguardo puntando su una squadra che ha inserito solo due sostanziali novità rispetto al passato: il lunghissimo tedesco (211 cm!) Kromm in banda (l’anno scorso a Modena) e il centrale di scuola Sisley De Togni in posto 3. Due pedine giovani (Kromm è del 1984, De Togni del 1985) che in prospettiva possono permettere alla compagine veneta di fare il salto di qualità. Kromm a dire il vero a questa squadra ha già dato molto nelle prime giornate, risultando il miglior marcatore dell’organico di Schiavon (142 punti), senza far rimpiangere troppo l’ungherese Veres, trasferitosi a Montichiari. Fra i singoli da menzionare la buona stagione di Andrae in banda e anche quella di Marco Cosimo Piscopo, centrale di proprietà della Trentino Volley, che sino ad ora ha fatto vedere ottime cose sia muro (è terzo nella speciale classifica della Lega riservata a questo fondamentale) sia in attacco.
Undici punti dopo dieci giornate sono un buon bottino, costruito prevalentemente fra le mura amiche. Lontano dal PalaBernhardsson infatti sino ad ora Esko e compagni hanno ottenuto solo una vittoria (3-1 a Vibo), vendendo invece carissima la pelle in casa contro chiunque. L’importantissimo successo nello scontro diretto con Verona di soli tre giorni fa, inoltre, ha regalato alla squadra ancora maggiore tranquillità e convinzione nei propri mezzi. Un avversario da prendere con le molle, quindi, che ha nella battuta e nell’attacco di palla alta le proprie armi più affilate.
I PRECEDENTI La sfida con Padova, come già detto in precedenza, è una vera e propria classica per la Trentino Volley che nelle prime sei stagioni di serie A1 ha sempre avuto modo di confrontarsi con i patavini in regular season. Sono dodici infatti i precedenti fra le due squadre, tutti legati a partite di campionato. In casa l’Itas Diatec Trentino ha vinto cinque delle sei partite sin qui disputate coi veneti; l’unica vittoria di Padova al PalaTrento risale a più di due anni fa. Era il 7 novembre 2004, quando i patavini (con Meoni e Morsut in campo) trascinati da Meszaros si imposero per 3-1. Tenendo conto anche dei match giocati al Pala San Lazzaro, sono otto le vittorie di Trento e quattro quelle di Padova. L’ultima vittoria di Padova risale a due stagioni fa (13 febbraio 2005, 3-2), mentre nella scorsa stagione Trento si è imposta sia in casa (3-0 all’esordio) sia in trasferta (3-2).
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari inizialmente dovrebbe riproporre i soliti sette titolari di questa prima fase di campionato: Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Heller ed Hübner al centro.
Dall’altra parte Schiavon confermerà la fiducia alla squadra che ha superato Verona in tre set: Esko in regia, Pampel opposto, Andrae e Kromm schiacciatori, Piscopo e De Togni in posto 3, Garghella libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia toscana composta dal livornese Paolo Lavorenti e dal fiorentino Gianni Bartolini e a dirigere la sfida del PalaTrento. I due fischietti sono alla quinta partita stagionale in serie A1 e nel corso della precedente stagione hanno diretto quattro volte l’Itas Diatec Trentino, nell’ultima circostanza proprio in un match del PalaTrento: era il 26 aprile e Trento venne piegata in casa dalla Sisley in gara 2 della semifinale scudetto.
RADIO, TV ED INTERNET Trento-Padova sarà trasmessa in diretta sia in tv, sia in radio. Sul piccolo schermo la partita sarà visibile sul canale satellitare Sky Sport 2 dalle ore 18 circa in poi. Telecronaca affidata a Marco Nosotti e Fabio Vullo, con Eleonora Cottarelli da bordo campo.
In radio invece la gara verrà raccontata in esclusiva regionale sulle frequenze di Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente di Bolzano sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la prima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
BIGLIETTI, PREVENDITA e MERCHANDISING E’ possibile ancora acquistare in prevendita i biglietti della gara Itas Diatec Trentino–Antonveneta Padova sabato 30 dicembre dalle ore 9 alle ore 12 presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it). Nel pomeriggio le casse del PalaTrento apriranno alle ore 16, mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
Sempre presso il Trentino Volley Point da martedì 2 gennaio partirà la prevendita per la gara della dodicesima giornata fra Itas Diatec Trentino e Maggiora Latina, in programma il giorno dell’Epifania, con inizio ad ore 18.
Domani al PalaTrento sarà regolarmente aperto il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove potrete trovare articoli e prodotti rigorosamente ufficiali della società di via Manci. Presso questo stand saranno disponibili anche le maglie “Replay” della prima squadra.
BUS NAVETTA In occasione dell’ultimo impegno di campionato del 2006 dell’Itas Diatec Trentino sarà nuovamente a disposizione dei tifosi gialloblu, come già avvenuto per le precedenti partite, il servizio gratuito “bus navetta per il PalaTrento” in partenza dalla Stazione FS di Trento (sotto l’orologio) alle ore 17.00 e 17.30, ci sarà anche la fermata di Via Monte Baldo; al termine della partita il servizio bus navetta riaccompagnerà i tifosi alla Stazione FS.
MINICLUB Sabato sarà regolarmente attivo il servizio gratuito di Miniclub per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni, attivo dalle 17.30 fino ad un quarto d’ora dopo la conclusione della gara.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’Itas Diatec Trentino festeggia un punto appena conquistato

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it