Si lavora duramente al Palazzetto dello Sport di Carbonara, dove l’Abasan Bari, rinfrancata dalla vittoria nella sfida-salvezza con lo Spoleto, si sta preparando alla trasferta in terra abruzzese, contro il Pineto. I tre punti conquistati contro Chocholak e compagni hanno dato maggiore serenità a tutto l’ambiente e quantomeno l’ansia da risultato da raggiungere a tutti i costi, che spesso aveva condizionato negativamente le prestazioni della formazione barese, è stata per il momento accantonata. Mister Lorizio in settimana ha avuto modo di conoscere meglio i suoi nuovi ragazzi trovando conferme alle sensazioni che aveva avuto già prima di mettere piede a Bari. “Questa squadra ha grandi potenzialità” – il commento del tecnico di Putignano – se continuiamo a giocare con la stessa cattiveria dimostrata domenica scorsa abbiamo tutte le carte in regola per raggiungere l’obiettivo salvezza. E’ necessario però superare qualche problema fisico che ancora ci tormenta: quando riusciremo finalmente ad allenarci in dodici con continuità ne trarremo grossi benefici. Ma d’altro canto ormai non abbiamo più alibi: dobbiamo soltanto impegnarci seriamente in palestra per cercare di uscire quanto prima da questa situazione di classifica”.
La gara contro il Pineto di Alexander Bergamo non si presenta particolarmente semplice. I teramani, quinti in classifica a sole tre lunghezze dalla vetta, hanno vinto cinque delle ultime sei partite disputate, una serie iniziata proprio contro l’Isernia guidata dall’attuale allenatore biancorosso. “Fu un 3-0 senza storia” – il ricordo di Lorizio – “in quell’occasione i ragazzi di Fracascia mi fecero un’ottima impressione. Per noi sarà un’ impegno durissimo, ma d’altro canto non abbiamo niente da perdere e spesso, in questi casi, la squadra che parte sfavorita nel pronostico riesce a trovare stimoli e motivazioni per mettere in difficoltà l’avversario. Anche un punticino sarebbe d’oro”.
Intanto da oggi pomeriggio si aggregherà ai suoi nuovi compagni Andrea Battilotti, il martello proveniente da Loreto chiamato a rinforzare il reparto-schiacciatori della compagine pugliese. “Può darci una grossa mano” – l’opinione del tecnico della squadra del Presidente Vastano – “il suo apportò ci aiuterà a trovare i giusti equilibri soprattutto in ricezione. Sono sicuro che riuscirà ad integrarsi in fretta all’interno del gruppo”. Il laterale di Valdagno ha scelto la maglia numero 11. Tutti disponibili gli altri effettivi.

Roberto Colella, ufficio stampa Abasan Bari
Cell. 329-7451774; e-mail: roberto.colella@barivolley.com