Non basta uno straordinario recupero del Modugno-Noicàttaro per dare la soddisfazione della vittoria ai tifosi. Sotto di due set la squadra di Mastrangelo recupera e poi perde al quinto.
Mister Mastrangelo schiera all’inizio Meriggioli e Nuzzo in diagonale palleggiatore-opposto, Durante e Olteanu alla banda, al centro Lamoise e Giosa. Roganti è il libero.
LA GARA
Nel primo set le due squadre si fronteggiano punto a punto. Il primo time out tecnico si chiude 7-8 per gli ospiti grazie ad un muro di Tomassetti su Giosa. I salentini allungano il passo con un break (10 -12) ottenuto grazie ad un errore di Olteanu, che mette fuori la diagonale. Il laterale rumeno del Modugno-Noicàttaro si rifà subito e infila la diagonale del 17 pari. I padroni di casa soffrono le battute di Ereu e i salentini nonostante un Roganti in grande spolvero allungano con Liefke (19-22) e chiudono con Zanette sul 22-25.
Il secondo parziale si apre con i salentini che partono a testa bassa e infilano 3 punti consecutivi. Meriggioli si affida a Nuzzo per arginare la foga agonistica degli ospiti. L’opposto del Modugno-Noicàttaro riesce a tenere a galla i suoi, che comunque soffrono. Il Taviano chiude in vantaggio 8-4 il primo time out tecnico. Liefke permette ai suoi di allungare (5-10) e poi un errore di Nuzzo porta i salentini a chiudere in vantaggio il secondo time out (12-16). I baresi non riescono ad accorciare le distanze ed Ereu chiude il set 22-25.
Il terzo set inizia con i padroni di casa determinati a vendere cara la pelle. Olteanu firma il punto dell’8-4 e poi Lamoise quello del 16-13. Nel frattempo Stangoni ha rilevato Giosa al centro. Nuzzo e Olteanu bombardano il campo avversario. Il rumeno si esibisce anche a muro su Liefke e i suoi arrivano sul 22-20. E’ lo stesso laterale a chiudere il set (25-23).
Nel quarto set gli uomini di Mastrangelo partono come un treno e infilano sei punti consecutivi, l’ultimo è un ace di Durante (6-0). Nuzzo non è solo bravo a schiacciare e da solo mura due volte consecutive Ereu ed è 12-1. Anche Olteanu fa la sua parte e chiude il secondo time out tecnico 16-3. La reazione salentina non c’è anche perché il Modugno-Noicàttaro non lascia spazio a tentennamenti e allunga con Stangoni (20-7), per chiudere con un muro di Lamoise 25-11.
Si va al quinto set, che inizia con le due squadre che si inseguono punto a punto fino a quando Durante commette un errore e i salentini avanzano sul 6-8. Nuzzo e Olteanu non si danno per vinti ma il servizio di Zanette è micidiale e gli ospiti chiudono 10-15.
“Sono contento per i ragazzi – dice Mastrangelo – che hanno dato una prova di carattere, rimontando lo 0-2 iniziale. Peccato per il tie break perché avremmo meritato di vincere. Speriamo che sia un buon viatico per fare una buona settimana di allenamenti per affrontare l’importante trasferta di Cagliari”.

MODUGNO-NOICÀTTARO VOLLEY – SALENTO D’AMARE TAVIANO: 2-3

Modugno-Noicattaro Volley
Nuzzo 23, Olteanu 21, Lamoise 10, Meriggioli 5, Giosa, Durante 9, Roganti (L), Stangoni 2, Orel, Santià. N.e: Mirizzi. All. Mastrangelo
Muri vincenti 12, ace 3, battute sbagliate 11.
Salento d’Amare Taviano
Liefke 26, De Giorgi, Passaro, Zanette 15, Ereu 17, De Pandis (L), Dante, Tomassetti 10, Belardi 2. All.: Masciarelli
Muri vincenti 12, ace 3, battute sbagliate 21.
Parziali e durata: 22-25 (27’), 22-25 (27’), 25-23 (28’), 25-11 (20’), 10-15 (13’)
Arbitri: Fabio Gini di Grosseto e Antonio Longo di Cagliari

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley