Al PalaPanini di Modena l’Itas Diatec Trentino ha avuto l’occasione di entrare nella storia, ovvero di conquistare le semifinali scudetto, il miglior risultato di sempre per Trento, Meoni & compagni non si sono fatti sfuggire questa grande opportunità. Trento ha giocato con cuore e determinazione, ha sempre creduto nell’impresa di poter espugnare il tempio del volley modenese, ha recuperato lo svantaggio di 2 set a 1 e alla fine si è imposta al tie break col punteggio di 15 a 6 dopo 108 minuti di autentica battaglia.
I giocatori dell’Itas Diatec Trentino al termine dell’incontro hanno potuto festeggiare questa magica qualificazione sul rettangolo di gioco con i propri straordinari tifosi, accorsi numerosi ad assistere a questa palpitante gara 3 di spareggio, un quarto di finale bellissimo tra due squadre super, tutte le 3 partite al cardiopalma si sono concluse al tie break, a conferma del grande equilibrio.
Per Trento questo match, straordinario per il risultato finale e per l’intensità agonistica, cancella l’amara eliminazione dagli scorsi play off scudetto: l’Itas Diatec Trentino mette a segno un numero impressionante di 20 ace, prova perfetta di tutti gli atleti gialloblu, dall’MVP Nascimento, 19 punti per l’opposto brasiliano con ben 6 ace, al monumentale Savani, miglior realizzatore dei trentini con 20 punti di bottino personale, molto bene anche Morsut, 13 punti, positivissimo Kooistra con 11 punti derivanti da ben 6 ace e 2 muri, a corrente alternata Heller sostituito nel quarto set da Millar che sarà decisivo nella rimonta di Trento (il centrale americano è entrato in campo con l’Itas in svantaggio 5 a 1 quando la gara sembrava ormai compromessa per Trento, subito a segno in attacco e a muro sull’ex Rak), superlativa la cabina di regia del capitano Meoni, prova convincente del libero Bari sulle 31 ricezioni in cui è stato chiamato in causa, bene Della Lunga artefice dell’ace appena entrato nel quarto parziale e del muro del 12-4 al tie break su Giani che ha scritto la parola fine sul match.
CIMONE MODENA – ITAS DIATEC TRENTINO 2-3 (25-18, 15-25, 25-20, 21-25, 6-15)
CIMONE MODENA: Mastrangelo 5, Rak 7, Murek 10, Sartoretti 24, Pippi (L), Giani 11, Bellini, Garcia 5, Kromm. Non entrati Sangiorgio, Forni. All. Velasco Julio.
ITAS DIATEC TRENTINO: Millar 3, Savani 20, Heller 4, Kooistra 11, Meoni 2, Della Lunga 3, Nascimento 19, Cuminetti, Morsut 13, Bari (L). Non entrati Mescoli, Trimarchi. All. Lattari Radames.
ARBITRI: Luciano Gaspari, Massimo Cinti.
NOTE – Spettatori 4300, incasso 47000, durata set: 24′, 22′, 23′, 27′, 12′; tot: 108′.
Curiosità: all’Itas Diatec Trentino continua a portare particolarmente bene la divisa grigio rossa mentre l’Emilia Romagna per la prima volta nella storia non ha una squadra in semifinale scudetto.
Per i sostenitori trentini questa è stata una notte magica, ora il sogno continua.
Sabato 22 Aprile alle ore 16.15 al Palaverde di Treviso è già in programma gara 1 delle semifinale contro la Sisley, martedì 25 Aprile alle 17.30 gara 2 al PalaTrento, sfida al meglio delle 5 partite; chi vince va in finale scudetto contro la vincente tra Lube Banca Marche Macerata e Bre Banca Lannutti Cuneo.
Nella foto in allegato, l’attacco di Cristian Savani dell’Itas Diatec Trentino supera il muro degli ex Rak e Sartoretti.
Trento, 19 Aprile 2006
Trentino Volley S.p.A.
Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Società Trentino Volley.
Tel 0461-421377, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it