L’ultima uscita stagionale nella regular season, chiama la Salento d’amare Taviano al confronto esterno di Pineto (PalaVolley S. Maria, domani 15 aprile, ore 18.00, arbitri Francesco Puletti e Massimo Montanari). E’ una gara che tra recente passato ed immediato futuro proietta i salentini alla decisiva fase degli spareggi play off. Al passato è legata la vittoria della Tim Cup, ottenuta proprio contro la squadra di Chiovini, nel febbraio scorso, al futuro invece il confronto con Pineto segnalerà la posizione definitiva e certa dalla quale i salentini affronteranno la coda della stagione. Per mantenere il quarto posto solitario in classifica, e quindi l’opportunità di disputare la fase conclusiva dei quarti play off di fronte al proprio pubblico, la Salento d’amare Taviano dovrà necessariamente centrare la vittoria. Con qualsiasi risultato questa dovesse arrivare. Una eventuale sconfitta, anche minima al tie-break, penalizzerebbe invece Popp e compagni a scivolare all’indietro nei confronti proprio del Pineto causa il computo totale delle vittorie ottenute in campionato, pregiudiziale questa che premierebbe i padroni di casa. In questo caso il salto all’indietro sarebbe vincolato anche ai risultati di Loreto-Mantova e, soprattutto, Castellana-Bassano, visto che la combinazione possibile potrebbe far scivolare Taviano ancora di una o due piazze.
La Salento d’amare raggiungerà Pineto con il dubbio Belardi. Il forte centrale è alle prese con l’infortunio che lo ha tenuto lontano dal parquet nella vittoriosa sfida di domenica scorsa contro Castellana. Flavio Gulinelli non ha fretta per spingere sul suo recupero. Per due ragioni. La prima è ovviamente per favorire la completa convalescenza del giocatore in vista dei play off, la seconda è legata al riscontro positivo che ha fornito La Forgia, chiamato in causa nel derby contro i baresi. Quindi il Taviano che si opporrà al Pineto sarà verosimilmente quello visto nell’ultimo confronto interno, con Paolucci, Rodrigues, Popp, Ereu, Postiglioni, La Forgia e Pesenti libero. Con l’eventuale utilizzo di Cosi, Fiore e Pierini, che si sono dimostrati pronti ed indispensabili in questa fase cruciale del torneo.
I PLAY OFF LONTANO DAL WILLIAM INGROSSO – Conclusosi il campionato, è scaduta la deroga concessa dalla Lega a disputare le gare interne al Pala Ingrosso di Via Piersanti Mattarella. La capienza dell’impianto tavianese non raggiunge il limite minimo di mille posti, come da norma, pertanto per le gare spareggio i salentini saranno costretti ad emigrare. I quarti di finale avranno come sede di gara Casarano e l’accogliente struttura polivalente dell’Euroitalia, la stessa delle finali della Tim Cup. “L’indisponibilità del nostro Palazzetto ci farà tornare a Casarano – è il commento del presidente Donato Bruno – All’Euroitalia la nostra squadra potrà essere seguita sia dal pubblico tavianese che dai tantissimi appassionati salentini che nel febbraio scorso in Coppa hanno dimostrato grande passione ed attaccamento alla Salento d’amare. Intanto prendiamo atto con soddisfazione delle dichiarazioni rilasciate ieri alla stampa locale dal dottor Salvatore D’argento, candidato sindaco alle prossime consultazioni amministrative di Taviano, che ha promesso a cento giorni dalla sua eventuale elezione un palazzetto idoneo per l’A1. Sarebbe sicuramente un atto importante per noi e per tutto il movimento del volley leccese, ma sicuramente per il territorio salentino che, ad oggi, non ha una struttura polivalente e capiente che possa ospitare manifestazioni di un certo livello a carattere nazionale, non solo sportive, ma anche sociali, culturali e di spettacolo”.
SALENTO D’AMARE TAVIANO – AREA COMUNICAZIONE
Daniele Greco
areacomunicazione@stilcasavolley.it