La fine dell’anno è il momento più propizio per stilare i bilanci, e quello del 2006 per la Pallavolo Pineto è di sicuro esaltante. 365 giorni vissuti con grande intensità, ripercorsi dal numero uno della società, il presidente Benigno D’Orazio. “Abbiamo chiuso in modo strepitoso un 2006 eccezionale sotto molti punti di vista, sottolinea il Presidente, con due vittorie in quattro giorni siamo riusciti a terminare un anno che ha definitivamente consacrato Pineto nell’élite della pallavolo di serie A2”.

Il pensiero corre inevitabilmente alla cavalcata della passata stagione, alla finale di Coppa Italia persa di un soffio, al quarto posto finale in classifica ed alla qualificazione ai play-off promozione. “Anche in questo torneo – dichiara il presidente D’Orazio – siamo stati in grado di restare sempre nei piani alti della classifica. Dopo il girone di andata e la prima giornata di ritorno siamo in piena zona play-off, uno degli obiettivi che ci siamo posti e che stiamo centrando”.

“L’altro traguardo che volevamo tagliare – evidenzia il numero uno della società gialloblu – era il consolidamento di tutto il movimento del volley a Pineto e nell’intero Abruzzo, e stiamo riuscendo anche in questo. I risultati del settore giovanile lo testimoniano, le nostre rappresentative si sono fatte valere in ogni campionato di categoria, centrando il passaggio al turno successivo. In quest’ottica non va dimenticata la splendida avventura della pallavolo femminile, vero rullo compressore del suo torneo, formazione tuttora imbattuta che sta guidando la classifica dall’inizio, una realtà con la quale abbiamo allargato ulteriormente la nostra base di riferimento”.

Parlando di settore giovanile, non può essere tralasciato l’arrivo del guru italiano del settore, Marco Paolini, i cui clinic hanno destato l’attenzione di tanti ragazzi che giungono al Pala Mercatone Uno per partecipare ai suoi stage di allenamento. Il più grande scopritore di talenti del volley nazionale si è integrato alla perfezione con lo staff guidato da Dino D’Andrea, che coordina il lavoro di oltre 200 atleti, grandi e piccini. “L’apporto di tutte queste componenti, cementate dalla stessa passione per questo sport, è il segreto del nostro successo” afferma il Presidente che mette in risalto un altro dato record per il 2006, quello relativo ai contatti del sito www.pallavolopineto.it.

“Un portale sempre aggiornato, nel quale confluiscono tutte le informazioni delle varie rappresentative, un modo di comunicare nel quale abbiamo creduto e dal quale stiamo ottenendo risposte eccezionali in termini di contatti. Stiamo pensando ad ulteriori novità per il 2007 – dichiara Benigno D’Orazio – per soddisfare sempre di più i visitatori del sito”.

“Proprio attraverso il nostro portale giungono i commenti ed i suggerimenti dei tifosi, cui va il mio ringraziamento di cuore per il sostegno fornito alla squadra . I ragazzi della curva in questi anni non hanno mai fatto mancare il loro supporto, anche nei momenti difficili. Da loro e da tutta Pineto ci attendiamo nelle prossime partite un incoraggiamento come sempre caloroso, corretto e sportivo”.

Tanti progetti bollono in pentola per il prossimo anno, ma sempre con una logica di fondo, quella dell’attenzione ai bilanci, caratteristica imprescindibile di una società seria: “Pur avendo perso alcune stelle del nostro organico del 2005/06, approdate in serie A1, fa notare il Presidente, stiamo raggiungendo obiettivi di assoluto prestigio. Il merito va diviso in parti uguali tra i giocatori, lo staff tecnico e tutta l’organizzazione societaria, le persone che in silenzio, dietro le quinte, contribuiscono ai nostri successi. Un saluto particolare a Matteo Cacchiarelli che si sta riprendendo dall’infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo in questo periodo. Lo aspettiamo per il mese di febbraio, quando, ne siamo sicuri, tornerà più forte di prima e si confermerà come una delle rivelazioni del campionato”.

Il pensiero finale del presidente D’Orazio va al brindisi: “Auguro agli appassionati di pallavolo di Pineto, e non solo, di vivere un anno denso di emozioni come quello che va a concludersi, ed invito tutti a continuare a seguirci con questo affetto e con questo calore, per trascorrere altri 365 giorni con la stessa febbre per il volley”.

(Nella foto il presidente Benigno D’Orazio)