La Esse-ti Carilo Loreto vince al tie-break la sfida casalinga contro la Premier Hotels Crema.
Per il match di alta classifica contro la formazione di Monti, Giuliani schiera Mattera in cabina di regia, Chocholak opposto, Spairani e Pecorari al centro, Durante e Peda in banda e Susio libero. Dall’altra parte della rete, per Crema scendono in campo Travica, Cazzaniga, Egeste, Finazzi, Jankovic, Yoko e Caprotti libero.
I primi due parziali sono nettamente dominati dalla Esse-ti Carilo: grazie all’ottima correlazione muro-difesa, i loretani riescono a contenere gli attacchi di Cazzaniga e compagni, e offrono a Mattera la possibilità di gestire al meglio il reparto offensivo. In questa prima fase del match, il gruppo di Giuliani funziona praticamente in ogni suo ingranaggio, trascinato da un Peda in gran forma che nel corso del match metterà a terra 26 punti. Alla fine, a conquistare – meritatamente – i primi due set è proprio la Esse-ti Carilo Loreto, che chiude rispettivamente sul 25-16 e sul 25-20.
Stessa musica nel terzo parziale, anche se adesso gli uomini di Monti sono più precisi e commettono meno errori. La situazione, comunque, non cambia molto: la squadra ospite è quasi sempre costretta a inseguire, mentre la Esse-ti Carilo continua a offrire un’ottima prestazione in tutti i fondamentali. Ma, proprio quando la partita sembra ormai segnata, gli uomini di Giuliani perdono il controllo della situazione, e Crema ne approfitta: negli ultimi minuti del set, Cazzaniga e compagni riprendono fiducia, agganciano la Esse-ti sul punteggio di 24-24 e poi conquistano il set ai vantaggi (24-26).
Il quarto parziale è segnato da un netto miglioramento della performance di Crema, che riesce a contenere meglio gli attacchi dei loretani e diventa più incisiva in fase offensiva; ottima anche la prestazione offerta al servizio da Cazzaniga, che in più di un’occasione riesce a mettere in seria difficoltà le retrovie della Esse-ti. Il gruppo di Giuliani non si arrende e costringe gli uomini di Monti a giocare punto su punto, ma alla fine è la Premier a spuntarla, con un ace di Canzanella – entrato nel secondo parziale – che chiude il set sul 21-25. Per la Esse-ti Carilo è tutto da rifare.
Il tie-break si apre nel segno della Premier Hotels Crema, trascinata da un Cazzaniga determinato a non mollare. Ma dall’altra parte della rete gli uomini di Giuliani non hanno intenzione di lasciare a Crema un match che, fino a un paio di set prima, sembrava già vinto. Peda e compagni si lanciano quindi in avanti e agganciano Crema sul 4-4. A partire da questo momento, il set è segnato dal continuo testa a testa tra le due formazioni, ma stavolta ad avere la meglio è la Esse-ti Carilo, che chiude con un attacco vincente di Chocholak sul 15-13.
La Esse-ti Carilo Loreto batte 3-2 la Premier Hotels Crema, conquista 2 punti e sale a quota 40 in classifica.

ESSE-TI CARILO LORETO-PREMIER HOTELS CREMA: 3-2
Parziali: 25-16, 25-20, 24-26, 21-25, 15-13.

ESSE-TI CARILO: Mattera 4, Chocholak 19, Spairani 11, Pecorari 6, Peda 26, Durante 14, L Susio, Rinoldo 0, Pavan 0. NE Gatto, De Luca, Biagiola. All. Giuliani.
PREMIER HOTELS CREMA: Travica 3, Cazzaniga 19, Egeste 4, Finazzi 10, Jankovic 15, Yoko 4, L Caprotti, Canzanella 16, Burgsthaler 4, Crosatti 0. NE Cetrullo, Mozzana. All. Monti

ARBITRI: Montanari – Savino

NOTE
Esse-ti Carilo: Err. battuta 17, Ace 9, Muri 9, Err punto 6.
Premier Hotels Crema: Err. battuta 13, Ace 6, Muri 13, Err punto 15.